IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 50

 

FORUM CONTINUA  50: Qui parliamo di filatelia POLARE, o meglio della filatelia relativa all' ARTIDE ed all'ANTARTIDE e alle sue zone limitrofe. Ci sarà anche una breve deviazione nel Sahara... e scoprirete il perchè...

 

Prima di iniziare vale la pena leggere due articoli che ho scritto recentemente sull'argomento. I due articoli sono intitolati LA FILATELIA DEI GHIACCI, parte 1° l'Artide (8 pagine) e parte 2° l'Antartide (6 pagine). 

Clicca  qui per vedere il primo articolo FILATELIA DEI GHIACCI:ARTIDE come file  pdf 

 

Segue l'articolo parte seconda con l'Antartide pubblicato a febbraio 2008:

 

clicca  qui per vedere il secondo articolo FILATELIA DEI GHIACCI parte 2°: ANTARTIDE come file  pdf

 

  (Se non avete Acrobat Reader, potete scaricalo gratuitamente cliccando qui dal sito di Adobe).

 

Ora che avete letto gli articoli sapete già tutto.. o meglio saprete quanto è interessante la storia delle scoperte nelle regioni polari e come sia piacevole ricostruire o rivivere parti di quelle esaltanti o tragiche avventure, attraverso i francobolli e la vasta letteratura esistente.

 

 

Non siamo abituati a vedere la parte SUD del globo, da "sotto", cioè guardando il polo sud e l'Antartide. Però una prospettiva di questo genere, meglio ci fa vedere l'area geografica che potrebbe essere interessata a d una raccolta specifica di francobolli. Vi ricordate chi ha scoperto il polo Sud? O meglio chi per primo ci arrivò? Beh fu un norvegese, Roald Amundsen il 14 dicembre 1911, e ricordo ancora che da giovane quando leggevo la sua biografia, non si parlava di francobolli specifici per l'Antartide o per BASI in Antartide...

Ecco cosa dice un ragazzino di quinta elementare sulla scoperta del polo Sud: http://progetti.webscuola.tin.it/progetti2000/342/linkconq.html 

Comunque vorrei fare una rapida carrellata sui tipi di collezione che  possono fare gli appassionati dei GHIACCI! 

 

etichette dell'Antartide

 

 

Nel 2005 Antarctica ha ricordato Sir Edmund Hillary che insieme a Fuchs attraversarono il continente.

Hillary oltre ad essere stato il primo uomo a scalare l'Everest è stato il terzo uomo a raggiungere il Polo Sud, ed anche il primo ad arrivarci con mezzi meccanici di Terra. Hillary è scomparso nel gennaio 2008.

 

Non esistono francobolli emessi dall'Antartide, anche se esso è un continente, nel senso che non c'è uno stato sovrano dell'Antartide, bensì ci sono molte nazioni che hanno delle basi temporanee o permanenti su di esso. Grazie ad un trattato internazionale, nonostante mole rivendicazioni territoriali di varie zone dell'Antartide da parte delle nazioni limitrofe (oppure lontanissime!) quel vasto territorio è aperto a tutti i ricercatori. Circa 28 nazioni hanno basi permanenti. Esse sono:

- Argentina

- Australia

- Brasile

- Belgio

- Bulgaria

- Ceca Rep.

- Cile

- Cina

- Corea del Sud

- Germania

- Ecuador

- Giappone

- Gran Bretagna

- India

- Italia

- Norvegia

- Nuova Zelanda

- Olanda

- Polonia

- Russia

- Spagna

- Stati Uniti d'America

- Sud Africa

- Svezia

- Ucraina

- Uruguay

 

Le nazioni  firmatarie del trattato "ANTARCTIC TREATY" sono molte di più e molti di più sono i Paesi che nel tempo hanno mandato delle loro spedizioni al polo  o che hanno avuto loro personale ospite di basi di altre nazioni. Il trattato fu firmato nel 1959 da 12 nazioni ad oggi vi hanno aderito un'altra trentina di Paesi, vedi  http://www.polarlaw.org/index.html 

-Ecco quindi chi si può fare una collezione raccogliendo una busta per ogni nazione che ha una base permanente,

- oppure 1 busta per ogni diversa base (attualmente ce ne sono circa una novantina che sono attive e permanenti (una buona lista si trova   QUI. ) Noi la faremo tutti insieme a pagina 50a. 

-Si possono poi  raccogliere buste anche di basi non più esistenti oppure di tutte le spedizioni che sono state in Antartide. 

-Una busta per ogni nave che è transitata vicino all'Antartide.

-Naturalmente, ci si può specializzare per nazione e raccogliere tutte le buste relative alle sue spedizioni. Un buon esempio lo troviamo nel sito del Cifr, nella sezioni spedizioni scientifiche, per la parte che riguarda l' Italia mi-geoescie.htm e cliccando al punto 11 e 11a

 

-Ci sono poi le varie cartoline  di tutte le basi (ogni isola dell'Antartide  o peri- antartica è un'isola "ESTREMA"), oppure, appunto una cartolina per ogni isola.

-Esistono poi le collezioni di etichette e souvenir del Polo Sud, ma siamo già fuori dalle nostre tematiche usuali.

-Comunque aldilà della raccolta "1 per ogni tipo" "1 per ogni location", c'è la TEMATICA POLARE, quindi la raccolta di tutti i francobolli emessi da qualunque Stato, che abbia come tema i POLI oppure solo il POLO SUD (o Nord ovviamente)! Ci sono dealer specializzati, cataloghi specializzati, Associazioni specializzate http://www.polarphilatelists.org/ ,  ed anche gruppi  di collezionisti in internet. Quello che io vi consiglio è il polar philately yahoo group . Ci si inscrive gratuitamente al: 

http://groups.yahoo.com/group/polarphilately/ ed  il gruppo ha il proprio sito, appena rinnovato, al: http://www.polarphilately.com/ Ultimamente l'attività su quel sito si è ridotta.

Mi fermo per sentire un po' i vostri commenti ed i vostri interessi e suggerimenti su questa interessante branca della filatelia!

 

Guardando la cartina geografica dal Polo Sud abbiamo una visione diversa dal solito. Una mappa l'avete sopra, ed un'altra ve la ripropongo:

 

questa mappa è presa dal sito: http://www.btinternet.com/~sa_sa/ 

 

Il sito di cui sopra riporta anche i link a  diverse isole sub-antartiche e ne racconta la storia. Per vostra comodità ho riportato i link alle varie isole per informazioni dettagliate (basta cliccare sul nome di ogni isola) , mentre  di fianco metto il rimando ad altre pagine di questo sito dove sono visibili annulli, francobolli e/o cartoline. Piano piano metteremo dei reperti per ognuna delle isole mostrate in cartina. Le isole che sono attorno all'Antartide si chiamano sub-antartiche o peri-antartiche e vanno (grosso modo) dalla Latitudine Sud di 47° sino al Continente Antartico vero e proprio. 

 

Ma se navighiamo lungo l'Africa, dopo l'Angola in direzione  Sud Africa incontriamo la Costa del Scheletri, o Skeleton Coast. (Chi legge Wilburn Smith?), ecco che un bel cachet su una busta imbucata su una nave, può aprirci la strada verso l'Antartide:

 

 

Paquebot  Cape Town: off the Skeleton Coast  20 gennaio 1986

 

Qualche informazione su questa desolata e pericolosa costa della Namibia:

http://www.realnamibia.com/rn_094skeletoncoastwrecks.htm 

 

 

 

relitti sulla Costa degli scheletri! 

 

  Finalmente ho trovato una cartolina di questa landa desolata:

 

postcard della Skeleton Coast ( o Costa degli scheletri in Namibia)

Passiamo ora alle isole sub e peri-antartiche, seguendo un po' la mappa iniziale:

St Helena   vedi anche: cartolina ed annullo a pagina 38 

Tristan da Cunha (arcipelago e isola) vedi  il "Potato stamp" a pagina 1, ed anche Tristan relief a pagina 61 postcard a pagina 46 . Lo speciale per Tristan è  a pagina 133. L'arcipelago comprende varie isole, alcune qui sotto mostrate.

Gough Island (U.K.) fa parte del gruppo delle isole di Tristan da Cunha che sono una "British overseas territory of St. Helena": 

annullo di Gough* island nel sud atlantico su bollo di Tristan da Cunha

 

Gough sland (dipendenza britannica di St. Helena) nel sud Atlantico

Inaccessible Island (U.K.) altra isola dell'arcipelago di Tristan da Cunha:

 

Inaccesible island map dello stesso gruppo

Ora una delle poche cartoline che riprendono l'isola Inacessible, sia pure sullo sfondo:

leone marino sulla spiaggia dell'isola di Nightingale, sullo sfondo Inacessible island

Bouvetoya  (Norvegia) vedi anche: cover e cartolina a pagina 46 e francobollo originale a pagina 69a

Una cosa che però mi piacerebbe fare, è partire dalla Patagonia, dalla Terra del Fuoco, scendere a Sud verso Capo Horn (quello continentale e quello insulare... o mi sbaglio?). Poi passare il canale di Beagle 56° S 68° W e lo stretto di Magellano. Arrivare all' isola Diego Ramirez. Fatta tappa lì, mi piacerebbe scendere più a sud, visitando tutte le principali isole intorno al continente Antartico. Vediamo se ci riusciamo, almeno virtualmente. Però siccome il viaggio è lungo, è meglio farlo in una pagina appositamente creata: vai a pagina50b.

Le isole South Georgia Group (Georgias del Sur in spagnolo) sono una dipendenza delle Falkland U.K. L'isola principale è South Georgia island (o Pepys island). Vediamo qui una cartolina ed un annullo:

 

Leith Harbour a Pepys nelle South Georgia islands 54°-55°S, 36°-38°W

 

annullo Falkland island dependency South Georgia 29 dec.  1975

- Falkland U. K.  vedi a pagina 69a cover con annullo

- Le isole South Sandwich (Sandwich australi o meridionali o islas Sandwich del Sur) sono una dipendenza delle. Falkland (U. K.). Esse sono disposte ad arco fra le latitudini 56°18' e 59°27'S, e  le longitudini  26°23' e 28°08'W, a circa 720 km a sud est della South Georgia. Qui una rara  QSL card del 1964 dell'isola di Candlemas:

 

QSL South Sandwich islands Candlemas island UK: non mi risultano annulli

 

- South Orkneys (dip. Falkland) U. K. vedi  a pagina 91 francobollo, cover e postcard

Marion Island ( Sud Africa) vedi qui cartolina e cover:

Marion island nelle Prince Edward islands

 

Marion island Marionland Sud Africa: Post office

Novità: ecco una bella foto e la relativa cover di Prince Edward island:

ecco la  motonave Agulhas attraccata all'isola di Prince Edward

 

 

annullo fatto sulla motonave Agulhas di fronte all'isola di Prince Edward

 

Crozet Islands (T.A.A. F. Francia) vedi qui cartolina e annullo:

ile de l'EST alle Crozet

 

Crozet: base Alfred Faure annullo

 

Kerguelen (T.A.A.F. Francia) vedi qui cartolina ed annullo:

isle de Chateau Kerguelen islands

 

arcipelago delle Kerguelen cancellation

 

porta_elicotteri "Giovanna d'Arco" in vista a Kerguelen

 

Terra Adelia: isola  Petrel e la stazione francese Dumont d'Urville

 

Amsterdam/St Paul (T.A.A.F. Francia): vedi qui un annullo:

 

St. Paul Amsterdam maximum card

 

QSL del 1989 dell'isola di Amsterdam (Territori Australi e Antartici Francesi)

 

mappa su postcard dell'isola di Amsterdam e St. Paul 

 

una rara postcard dell'isola di Amsterdam: una zone brulla dove si cerca di coltivare delle piante 

 

Heard Island (Australia) vedi qui cover e QSL card:

QSL della spedizione del 1997 a Heard island

 

Territorio Antartico Australiano: anno 200 cover di Heard island 

 

Isole Macquarie (Australia) vedi qui cover e QSL card:

QSL card delle isole Macquarie (Australia)

 

Cover del 1950 con annullo delle Macquarie su Australia

Novità: mi è arrivata direttamente dall'isola di Macquarie questa bella cartolina. L'annullo sul bollo australiano sul davanti è ripetuto sul retro:

desolato paesaggio di Macquarie island

dalla scritta sul retro si capisce che le postcard sono pre-affrancate

 

Dalla mappa di metà pagina, vediamo altre isole, ecco alcuni riferimenti ad altre pagine di questo sito:

- Balleny islands Ross dependency N. Z.  vedi a pagina 46 una cartolina

Mettiamo una mappa delle isole subantartiche della Nuova Zelanda:

 

ecco la posizione delle Bounty islands e delle altre isole neozelandese

 

 - Auckland islands N. Z. esistono due francobolli/etichette di posta locale della spedizione per il recupero nel 1915 della nave General Grant (sono qui, un pò più sotto e li mettiamo anche  a pagina 45 in fondo).

Ma esistono anche dei francobolli ricordo della Tradewind voyages, che abbiamo anche su cover insieme a dentelli neozelandesi, ecco il mini-foglietto:

 

local mail Auckland: Tradewind voyages mini-sheet

 

isole  Auckland in una QSL card del 1991

 

 

General Grant expedition1915-1916 local stamps emissione privata per ottenere fondi per la spedizione di recupero dell'oro della nave General Grant

Questi francobolli su cover sono molto rari. Ecco una busta in offerta nel 2011 a ben 5.000 euro. L'annullo è del 23 marzo 1916, differente da quello sui francobolli perché la spedizione subì il ritardo di un anno per difficoltà economiche.

rara cover con i bolli di  Auckland island

 

isole di Auckland: patrimonio dell'UNESCO

Alle spedizioni verso le isole Auckland fatte per recuperare tesori, si aggiunsero quelle scientifiche, fra cui quella qui illustrata. Si tratta della spedizione del 1966 della nave USS Calcaterra. Nel cachet si vedono due punti particolari delle Auckland: Port Ross a Nord e l'isola Adams a sud.

 

nave USS Calcaterra, raggiunse le isole Auckland nel 1966

 

Grazie a Riccardo ecco una cartolina dell'isola Enderby nelle Auckland:

Enderby island nelle isole Auckland

Thiswas ha postato questa cartina:

carta di Enderby con altre interessanti isole delle Auckland. Siamo sul meridiano 166° 5' mentre la latitudine è  50° 42' S.

Vale  la pena dare qualche dato da Wikipedia sull'arcipelago delle Auckland (esiste poi in Nuova Zelanda la città di Auckland... da non confondersi..):

The Auckland Islands (Motu Maha) (50°42′S, 166°5′E) form an archipelago of the New Zealand Sub-Antarctic Islands and include the following: Auckland Island, Adams Island, Enderby Island, Disappointment Island, Ewing Island, Dundas Island and Green Island, with a combined area of 625 km2. They lie 465 km from the South Island port of Bluff, between the latitudes 50° 30' and 50° 55' S and longitudes 165° 50' and 166° 20' E. The islands have no permanent human inhabitants. Ecologically, the Auckland Islands form part of the Antipodes Subantarctic Islands tundra ecoregion.

- Snares island Nuova Zelanda:

esistono i francobolli ricordo della Tradewind voyages che ho anche su cover insieme a dentelli neozelandesi, ecco il mini-foglietto:

 

local mail Snares islands: Tradewind voyages mini-sheet

 

Grazie a Matteo2 possiamo anche vedere una bella postcard:

Snares islands: appartengono alla Nuova Zelanda

 

- Campbell island N. Z. vedi  a pagina 77 cartolina e annullo (esiste poi una rara busta con una sovrastampa per posta locale, ne abbiamo già parlato, vi darò i riferimenti). Esistono i francobolli ricordo della Tradewind voyages anche per Campbell island. Sono simili a quelli visti sopra.

 

- Chatman island N. Z. vedi a pagina 55 cartolina, francobolli locali ed annullo, qui mettiamo un dentello che non è una emissione regionale  per le Chatman islands (come scritto da un catalogo), ma un commemorativo per i gli  uccelli che vi nidificano:

mollymowk bird che vive nelle isole Chatman

 

- Bounty island N.Z. per ora non ho evidenze filateliche se non un'etichetta che cercherò e metterò qui.

Comunque ecco la mappa delle Bounty islands che appartengono alla Nuova Zelanda:

Bounty islands secondo me non c'è un ufficio postale in nessuna isola... 

    L'isola - le isole di Bounty sono protette dell'Unesco. Ecco la prima ed unica postcard che io abbia mai visto a tutto il gennaio 2010: 

Bounty islands, UNESCO heritage

comunque una etichetta la si trova sempre, a cercare per bene...

Bounty island (sperando che si riferisca all'isola sub antartica piuttosto che all'omonima isola tropicale alle Figi e dove c'è un resort per turisti)

 

cover neozelandese con intestazione di Bounty island

isola Bounty* con pinguini e mollyhawks

- Altra isola "estrema" Scott island: è un'isola disabitata della Terra di Ross. Di essa non abbiamo cartoline (non ne esistono per ora), ma abbiamo una rara cover:

Scott island* (Victoria Land/Terra di Ross)

Scott Island ( 67°24′S, 179°55′W) is a small uninhabited island of volcanic origin in the Southern Ocean, 505 km northeast of Cape Adare, the northeastern extremity of Victoria Land. It is 370 metres long and 180 m wide, covering an area of 0.4 km². Next to the island is Haggitt's Pillar, a stack reaching 63m. The island was discovered and landed upon in December 1902 by Captain William Colbeck commander of the Morning, relief ship for Captain Robert Scott's expedition. Colbeck originally planned to name the island Markham Island, after Sir Clements Markham but later decided to name it after Captain Scott. Haggitt's Pillar is named after William Colbeck's mother's family name, Haggitt. It is part of the Ross Dependency, claimed by New Zealand (see claims on Antarctica).

1960: primo atterraggio in cinquant'anni  a Scott island con elicottero durante l'operazione USA Deep Freeze

 

- Peter 1° Norvegia vedi a pagina 69a QSL card, postcard  e etichetta.

Già raccogliere buste e cartoline di queste remote isole (o isole EXTREME) è estremamente interessante. Ma come dicevo sopra, la scelta della specializzazione è molto ampia. Per la parte cartoline, con qualche annullo e bolli "locali" vedi i forum e le pagine sulle "isole estreme" a partire dal forum46.html 

 

Per le basi o Stazioni permanenti in Antartide, ci sono diverse liste più o  meno aggiornate. Alcune dettagliatissime (scrivetemi per averle), mentre una molto semplice, ma di rapida consultazione la puoi vedere a pagina 50a. 

 

Parlando del punto più a Nord e più a Sud della terra, a pagina 46a, di fatto abbiamo presentato vari reperti filatelici e  immagini relative a i Poli ed alle zone Antartiche ed Artiche. Quindi vale la pena dare un'occhiata  anche lì.

 

Abbiamo poi i territori Britannici a pagina 91 e quelli australiani a  pagina 95

 

Siccome poi ci è pervenuta la richiesta di far vedere dei francobolli del POLO SUD, beh, dobbiamo rispondere che essi NON esistono. Detto questo possiamo mostrare qualche  eccezione di posta locale. Stiamo parlando di etichette stampate privatamente che di filatelico non hanno niente se non  le sembianze. C'è però stato un caso in cui di fatto le  belle etichette vendute alla base Scott sono state regolarmente annullate nell' ufficio postale ufficiale lì ubicato. Il fatto è successo nel 1991 quando non furono più disponibili francobolli nell'ufficio stesso.

 

 

falso francobollo di posta locale del POLO SUD

 

 

 

L'annullo di colore rosso è poco visibile sullo schermo, ma è autentico. Questo è una etichetta della base Scott Amudsen (situata proprio al Polo Sud geografico) che di fatto è diventato un francobollo di posta locale nel 1991 quando a seguito di uno shortage di francobolli, le lettere della base furono affrancate con le  etichette disponibili nella base. Le lettere furono poi  regolarmente recapitate grazie all'intervento del Postmaster della base.

 

 

Anche Greenpeace ha prodotto delle etichette per l'Antartide, che alla "lontana" potrebbero essere considerati francobolli di posta Locale. Greenpeace le usava per affrancare la posta sulle proprie navi.

Ecco una bella maximum card della spedizione del 1986-87:

 

Greenpeace: maximum card con bollo di Greenpeace ed annullo della base Scott del 1988

 

 

 

Qualche curiosità:

fare spedizioni in Antartide è certamente rischioso, ovvi sono i motivi legati alle condizioni estreme in cui si trovano uomini e mezzi. Ma recentemente ho scoperto un tragico avvenimento, che farebbe sorridere per la sua "stupidità"  se non ci fossero di mezzo ben tre morti e che nulla ha  a che fare con le difficoltà climatiche.

Guardate questa normale cartolina commemorativa della spedizione tedesca in Antartide del 1984-85. La cosa che ha attirato la mia attenzione è la scritta sul retro:

 

fronte: annullo commemorativo della spedizione tedesca GANOVEX IV in Antartide del 30 marzo 1985

 

 

 

 retro:  una scritta in tedesco che richiama il fronte POLISARIO

 

Dicevo che una scritta sul retro richiamava il fronte Polisario, che nulla ha  a che fare con la Germania e le sue spedizioni in Antartide. Grazie a Fabio B. siamo però risaliti al sito:

 

http://64.233.183.104/search?q=cache:m5e9OgMSjqgJ:www.acig.org/artman/publish/article_352.shtml+%22Ganovex+IV%22+%2B+polisario&hl=it 

 

qui abbiamo scoperto che l'aereo della spedizione non era mai arrivato a destinazione in quanto sorvolando l'Africa, il fronte combattente denominato  POLISARIO, lo aveva abbattuto causando la morte di tre persone.

 

Ecco la notizia sul sito:

Sometimes, the Sahrouis would target anything that flew over them. On 24 February 1984, for example, they also shot down the Do.228 of the German Antarktic-Expedition GANOVEX IV, while the plane was underway between the VOR-point Nouadibou and the reilais ad-Dakha, killing a crew of three. Also, on 8 December 1988, a DC-7 chartered by an US agency for international development was shot down, and another civilian aircraft – used for spraying insecticides – damaged. In total, by 1987, the FARM lost seven Mirages shot down and six others crashed due to different mishaps. ....

 

Tralascio qualunque commento sul tragico fatto in sé e faccio solo considerazioni "filateliche". 

 

 

Ecco dunque che subito che scatta il perverso meccanismo  che fa porre la seguente domanda "ma il Polisario avrà dei suoi francobolli?"


Ecco! Questa è un' etichetta che era in offerta su  E-bay

 

Informazioni sul Fronte Polisario si hanno al link: http://www.paginedidifesa.it/2003/magro_031030.html da cui traggo queste poche righe per dare un minimo di informazione.

 

"Dal 13 al 15 ottobre 2003 si è svolto a Tifariti, nel Sahara Occidentale, un congresso del Fronte Popolare di Liberazione del Saguia el Hamra e del Rio de Oro (Fronte Polisario), allo scopo di stabilire definitivamente le misure da adottare per mettere fine all'occupazione marocchina del territorio e per consentire alla popolazione saharawi di esercitare il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza. Il Fronte Polisario è un movimento indipendentista costituito nel maggio 1973 da studenti e da militanti saharawi, già attivisti nella precedente lotta anticoloniale contro la Spagna, detentrice dal 1884 della piena sovranità sul Sahara Occidentale, che nel 1958 ha assunto una rilevante importanza economica con la scoperta dei giacimenti di fosfati di Bou Craa...."

Non entro mai nel merito politico delle dispute territoriali, aggiungo solo che anche per il Sahara Occidentale e la repubblica Saharawi esistono dei francobolli che però non penso siano riconosciuti dall'UPU:

 

Sahara Occidentale 1990

 

Repubblica Saharaui 1997

 

QSL della repubblica Saharaui

Chi ne sa di più?

 Beh, ho recentemente trovato una cartolina di Aaiun (El) città e forse capitale del Sahara Spagnolo. Oltre la cartolina ho anche un bell'annullo su una lettera commerciale.. che non è certamente facile da trovare... il mittente è un militare spagnolo.

Ecco  due reperti:

 

Aaiun Sahara spagnolo

 

cover di Aaiun con annullo leggibile, l'anno è il 1972

Torniamo alla filatelia polare. l'Italia oltre la base "Mario Zucchelli", occupa la base CONCORDIA, insieme ai francesi. Ma mentre i francesi hanno previsto un francobollo della TAAF, che ricordi questa stazione, l'Italia non ha mai trattato con emissioni specifiche né questa base né  le nostre attività in Antartide.  

 

La base Concordia è posta a 3.250 metri di altezza in uno dei posti più freddi, secchi e ventosi del pianeta. Forse,  se c'è un ufficio postale, è quello più  alto dell'Antartide! Bisogna indagare...

 

 

 

Mi viene segnalata una mostra molto promettente sulla Filatelia Polare che si è tenuta il 10 e 11 dicembre 2005. Speravo che qualcuno del forum fosse andato a visitare la mostra in modo da avere un piccolo report. La locandina era questa:

 

 

 

MOSTRA CONVEGNO DI FILATELIA POLARE 10-11 dicembre 2005 a TORINO

 

Peccato che non ci siano stati feed back su questo convegno. 

 

Ora vi mostro una postcard del 2006 della Base Italiana Zucchelli in Antartide. Si trova in Victoria Land, Baia Terra Nova. 

 

la Base Italiana M. Zucchelli .Sullo sfondo il monte Melbourne

 

 

 

 

pagina quasi ultimata

 

 

Giandri ha aperto una discussione su Nord Kapp che ha portato a discutere argomenti di filatelia polare  a pagina 46a. Si parla degli uffici postali più a Sud e più a Nord del mondo! Quindi vale la pena incominciare a leggere quello che c'è scritto lì  (clicca    QUI per andare a pagina 46a) e sul FORUM nel topic "Aguzzate la vista da pagina 4 ". Per la pagina con tutte le basi antartiche e loro reperti filatelici clicca QUI! 

Per la pagina con il viaggio dalla Patagonia all'Antartide e loro reperti filatelici clicca QUI!

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche".  Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

pagina 50a (per le Basi in Antartide)

pagina 50b (per il viaggio dalla Patagonia sino in Antartide)

46a 49 51 52 53 54
55 56 57 58 59 60

                  NEW FORUM lafilatelia.it