IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 50b

 

FORUM CONTINUA  50b: Qui parliamo di filatelia della parte sud dell' America del Sud, e delle isole vicino al continente Antartico.  

 

NOVITA' Ecco il mio articolo apparso su Il Collezionista del mese di febbraio 2010: Clicca sul link:

 Il francobollo d'oro della Terra del Fuoco  (occhio che sono 2 megabytes e quindi ci si mette un po' ad aprire il file).

 

Leggendo quell'articolo avete già un'ampia panoramica di quella bellissima regione. qui di seguito troverete  informazioni addizionali che in parte mi avete aiutato a raccogliere. Grazie a tutti voi!

Un viaggio dalla Patagonia sino alla penisola antartica (Grahamland). Utilizziamo alcune parti del vecchio Forum in cui avevamo parlato della Terra del Fuoco.

 

Intanto diciamo cosa è la Patagonia. 

E' una grande regione geografica del Sud America  -grande due volte l'Italia- che abbraccia cinque province argentine e due regioni ed una provincia cilena.

 

 Luis Sepùlveda ce l'ha raccontata nel suo libro Patagonia Express:

Il diario di viaggio di Sepulveda in Patagonia e nella Terra del Fuoco: riflessioni, racconti, leggende e incontri che s'intrecciano nel maestoso scenario del Sud del mondo, dove l'avventura non solo è ancora possibile, ma è la più elementare forma di vita. Il vecchio Eznaola, che naviga senza sosta per i canali cercando un vascello fantasma; i gauchos che ogni anno organizzano il "campionato di bugie" della Patagonia; l'aviatore Palacios e lo scienziato Kucimavic; Bruce Chatwin, Butch Cassidy e Sundance Kid... una serie di personaggi eccezionali sullo sfondo di un eccezionale paesaggio 

 

copertina di Patagonia Express

 

la "ruta 40" argentina lunga 5.000 chilometri e che attraversa la Patagonia*

 

Per inciso, sapevate che in California c'è un paese che si chiama Sepulveda?

 

lettera del 1946 partita da Sepulveda, "missent" a Bethem

 

Torniamo in Patagonia:

 

guanachi nella Patagonia* argentina

 

 

Vale la pena mettere qui sotto l'etichetta di Mark Valentine sulla spedizione motoristica in Patagonia del 1912. Nessuno ha l'immagine del francobollo non emesso dell'epoca per la stessa commemorazione?

 

 

etichetta di Mark che celebra la spedizione in Patagonia del 1912

Patagonia Motor Expedition 1912

In 1912, it was announced that British engineer Lionel Smith would attempt a motor expedition from Patagonia to Buenos Aires to test whether a regular service could be developed. Two stamps were to be issued for use by the service, but have never been seen. (The announcement of the stamps is described in Melville, Phantom Philately). This 5 centavo sepia label, depicting a vintage motor car amidst the rugged scenery of the Andes,  is a fanciful guess at what one of those stamps might have been.

 

Patagonia. Nel 1986 una spedizione alpinistica di Valmadrera ha scalato la parete ovest della Torre Egger:

 

Torre Egger: sul retro le firme dei partecipanti alla spedizione

 

 

annullo di Commodoro Rivadavia in Patagonia argentina

 

 

Patagonia etichetta di "posta locale": la pampa

 

 

In Patagonia abbiamo anche diversi parchi naturali:

 

Punta Tombo* regione del Chabut, penisola di Valdez

 

 

parco nazionale di Punta Tombo, con milioni di pinguini di Magellano

 

 

ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia

 

 

La repubblica Argentina ha emesso un francobollo raffigurante il ghiacciaio, ecco il dentello sul retro della cartolina, con tanto di annullo di Santa Fé del novembre 2007:

 

 

ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia

 

 

ubicazione del parco nazionale "Loas Glaciares" in Patagonia

 

 

Patagonia cilena: arcipelago di Magellano, etichetta  di posta locale

 

Una cosa che però mi piacerebbe fare, è partire dalla Patagonia, Passare lo stretto di Magellano (1) a Punta Arenas  (1). Raggiungere la Terra del Fuoco, sia cilena che argentina (2).  Fermarsi a Ushuaia (2) (Argentina). Proseguire passando il Canale di Beagle (2). Andare ad Est verso le isole dell' Estados (5). Poi riprendere la strada verso sud. Raggiungere le isole di Capo Horn (3) ed  anche il capo stesso (3).

Punta Arenas, è una città del Cile meridionale, capitale della Regione delle Magellane e dell'Antartide Cilena (chiamata anche Dodicesima Regione) e conta 130.000 abitanti circa.Fondata nel 1848, è la maggiore e più importante città della Patagonia cilena meridionale. Posta sulla penisola di Brunswick, è il centro urbano di una certa grandezza più a sud di tutto il mondo (abbassando la soglia di grandezza, questo primato spetta indubbiamente alla vicina cittadina argentina di Ushuaia).

Patagonia cilena: Laguna Azul pv. Ultima Esperanza Magallanes

 

Punta Arenas (Cile)

 

 

Magallanes: due postmark

 

Punta Arenas postmark

A questo punto ci si inoltra nello stretto di Drake (4) sino ad arrivare all' isola Diego Ramirez (4). Poi si prosegue verso le isole Shetland del Sud,  visitando tutte le principali isole intorno al continente Antartico. Vediamo se ci riusciamo, almeno virtualmente. Ho cercato di posizionare i numeri in rosso in modo che indichino ciascuno più di un posto "rilevante":

cartina della parte meridionale della Patagonia, con la Terra del Fuoco e l'arcipelago omonimo

 

 

 

Terra del Fuoco (Tierra del Fuego, Antártida e Islas del Atlántico Sud) è il nome ufficiale di una provincia della Patagonia argentina. Quella più a sud ed è tutta insulare. Con una estensione territoriale di 21.263 km² e una popolazione di 101.079 abitanti (censimento del 1991) ha come propria capitale Ushuaia.

 

 

Terra del Fuoco cilena: Indios

 

 

 

miniere d'oro a Puerto Porvenir, paese principale della parte cilena della Terra del Fuoco

 

Grazie a lsechi ecco un reperto filatelico di Puerto Porvenir:

 

Lettera indirizzata al nostro Luciano Sechi  con annullo di Puerto Porvener

 

altro Puerto Porvenir postmark

 

 

QUIZ: Perchè la Terra del Fuoco si chiama così? Ci sono francobolli della Terra del Fuoco? Chi era Julius Popper?

 

Il nome Terra del Fuoco fu dato per primo nel XVI secolo dai marinai europei che transitavano davanti alle sue coste notando dei fuochi accesi dagli indigeni che li appiccavano per proteggersi dal freddo.


RISPOSTA AI QUIZ su Julius Popper:

.

1) danilo dice giustamente:

Julius Popper
TIERRA del FUEGO, Local stamp from island at the very southern extremity of South America. Issued in 1891 by Julius Popper, Jewish Technical Director at a Buenos Aires mining company, for a private postal service he set up. The stamp covered postage to Punta Arenas in Chile, where Chilean stamps were affixed to outgoing correspondence. The “P” on the stamp stands for Popper.
Tratto dal catalogo del commerciante filatelico http://www.houseofzion.com

 

Julius Popper, avventuriero ed esploratore è un personaggio a tinte forti. Sembra che sia stato coinvolto nella distruzione in parte dell'etnia indios della Terra del Fuoco. 

 


la Romania ha emesso francobolli e annulli in per ricordare J.Popper

 

2) giandri fa vedere il francobollo ( è catalogato quasi su tutti i cataloghi mondiali) ed aggiunge informazioni in spagnolo....

 

 

        

Posta Locale 1891 della Terra del Fuoco

 

 

Ma cosa ha di particolare???

 

Giusto giandri! Il valore facciale è espresso in 10 centigrammi d'oro! (Ecco quindi un altro strano valore facciale!) Dalle miniere si estraeva oro e quindi il furbo Popper richiedeva  ai suoi minatori, della buona sonante moneta per spedire la loro posta. Ma la cosa durò poco. Per quanto riguarda l'esistenza  di cover viaggiate, se ricordo bene ce ne sono più di una. Qui ne vediamo un'immagine:

 

 

 

A Puntas Arenas (1) venivano aggiunti i bolli nel caso di invio all'estero. Siamo nel 1891.

 

 

 

 

 

Un attesa delle vostre risposte avevo montato una cartolina di Ushuaia, capitale argentina della Terra del Fuoco e delle isole sub antartiche e dell' Antartide argentino

 

 

 

Ushuaia (2) ultimo porto a Sud del continente Sud Americano

 

 

Ricordavo di avere ricevuto una cartolina da lì, ma la cosa che mi ha colpito di più è che riporta lo stesso annullo della cartolina di giandri:

e cioè del "Museo del fin del mundo". Si vede che i turisti che vanno lì, passano tutti a visitare quel museo, dove, se ricordo bene è custodita una delle poche lettere viaggiate con il francobollo di Julius Popper. Ma di Popper riparleremo perché ho il testo di un carteggio fra la figlia di Popper ed un direttore della Stanley Gibbons Lmt., quando a fine 1800 lei tentò di vendere al commerciante  Gibbons (quello dei cataloghi mondiali di Londra) le rimanenze del francobollo del padre. Ovviamente se a qualcuno interessa... 

 

 

 

 

 annullo "Ushuaia Museo del fin del mundo" (2)

 

 

 

Il canale di Beagle (grazie Riccardo!) fa da confine fra Cile e Argentina (2 e linea tratteggiata) e delimita a sud, l'isola Grande della Terra del Fuoco. Più a sud ci sono le isole maggellane (cilene) e quelle dell'arcipelago della Terra del Fuoco, anch'esse cilene :

Canale di Beagle  (2) 55° S 68° W 

Nel canale di Beagle il confine fra Cile ed Argentina passa in mezzo. Dopo lunghe dispute le isole di questo canale sono state attribuite alle due nazioni. Siamo riusciti a procurarci un paio di cover, una partita dall'isla de Becasses (è un'isola piccola dell'Argentina, ) e un'altra partita dall'isola di Navarino (è un'isola molto più estesa di Becasses ed appartiene al Cile). Queste due isole non sono molto lontane.Il servizio postale viene spesso effettuato con navi di passaggio, anche militari, che poi scendono sino a Punta Arenas (Terra del Fuoco argentina) e lì i vari plichi vengono affrancati e spediti. 

Come ci racconta giandri, la città cilena di Puerto Williams, (abitanti 2.000- lat. 54° 56' Sud) nell'isola Navarino, contende alla città argentina di  Ushuiaia (abitanti 50.000- lat. 54° 48' Sud), la palma di città più meridionale del mondo. Le coordinate geografiche danno ragione ai cileni, ma con soli 2.000 abitanti Puerto Williams non si può definire una vera città. 

 Mostriamo immagini e cover delle isole del Canale di Beagle coordinate: 54° 52′ 32″ S, 68° 8′ 11″ W:

QSL card dell'isla de Becasses* (54° 55' S) nel canale di Beagle (appartiene all'Argentina)

Qui una cover con annullo di Ushiaia, diretta a Buenos Aires, ma spedita dall'isola di Becasses: 

fronte cover spedita dall' isola di Becasses  (54° 55' S)il 12 marzo, con annullo di Ushuaia del 24 marzo  

Sul retro il mittente è dell'isola di Becasses, ed il trasporto in data 12-03-1998 è effettuato dal rimorchiatore ARA "TOBA" :

isola di Becasses  (54° 55' S) 

panorama del canale di Beagle visto da Puerto Williams nell'isola  Navarino

Vediamo ora una cover spedita dall'isola di Navarino e diretta  alla base di Berisso ad Ushuaia: 

cover partita dall'isola di Navarino (Cile), in particolare da  Puerto Williams (54° 56' S) 

Sul retro il mittente è nell'isola di Navarino a Puerto Williams. Il trasporto è effettuato con "lancha rapida ARA Barranqueras" e prende l'annullo del 7 marzo 1998 a Ushuaia:

retro della cover. Il mittente è a Puerto Williams nell'isola di Navarino 

Da questa etichetta, deduciamo che la "lancha rapida" è una solida motovedetta militare:

Ora, grazie a Luciano"lsechi", possiamo farvi vedere questa bella cover con annullo cileno di Puerto Williamns. Notate il cachet del 55° parallelo e la dicitura: "La Ciudad mas Austral del Mundo" (da confrontare con quelle della città argentina di Ushuaia):

Cile: isola Navarino, Puerto Williams: il paesotto più a sud del mondo

Altre cover di isole cilene del canale di Beagle sono a fondo pagina. Clicca QUI!

Sempre grazie a Luciano S. ecco una cover di Redonda (da non confondersi con l'isola disabitata dei Caraibi), isola che sta nel canale di Beagle. 

Qui in una cover con bolli argentini ed annullo di Redonda:

isola di Redonda* nel canale di Beagle (parte argentina)

isla Hunter* canale Smith (Magallanes) annullo di Punta Arenas

Prima di scendere più  a sud, vediamo cosa ha scritto giandri sulla rivalità fra Cile  Argentina, sulla città più  "australe" del "mundo":

CITAZIONE: ...Ushuaia è e resta la città più meridionale del mondo, anche se non è il punto più a sud....
I vicini cileni, con i quali l'Argentina divide la Terra del Fuoco, rivendicano di avere loro la località più a sud del continente americano, Puerto Williams.
Si trova un poco più in là: Ushuaia si affaccia sul Canale di Beagle e dall'altro lato del canale (più a sud) è terra cilena dove ci sono alcune basi militari. Una di queste è appunto Puerto Williams, ma pur essendo abitata non ha le caratteristiche di città (è una base militare) con una storia, con un proprio passato, come Ushuaia, che invece è città a tutti gli effetti, con municipio, sedi amministrative, tribunale, parrocchia e chiese (questa è terra dei Salesiani di Don Bosco), ecc...
Tuttavia il Cile si è lungamente battuto per strappare questo primato di "ciudad más austral del mundo" all'Argentina, contrapponendo Puerto Williams.
Le intenzioni non erano solo di orgoglio nazionale, ma soprattutto economiche (turismo).
Aggiungo a titolo di curiosità, per qualcuno che magari potrebbe non saperlo, che la Terra del Fuoco è costituita da un insieme di isole e quella dove c'è Usuhaia è la maggiore (infatti il nome è proprio Isla Grande de la Tierra del Fuego): è lo Stretto di Magellano a separarle dal continente americano.
giandri

Ora possiamo procedere ancora più a sud:

Capo Horn (Cabo das Hornos) (3) sull'isola omonima, nell'arcipelago della Terra del Fuoco in territorio cileno  55°59′00″S, 067°16′00″W

Capo Horn (Cabo das Hornos) (3)  sull'isola omonima, nell'arcipelago della Terra del Fuoco in territorio cileno  55°59′00″S, 067°16′00″W 

uno splendido annullo di Cabo de Hornos nell'Isla Horno

 

Cape Horn island is the southernmost point of land closely associated with South America; it is located at 55°59′00″S, 067°16′00″W, on Isla Hornos in the Hermite Islands group, at the southern end of the Tierra del Fuego archipelago. It marks the north edge of the Drake Passage, the strait between South America and Antarctica. The dividing line between the Atlantic and Pacific oceans runs along the meridian of Cape Horn, from Tierra del Fuego to the Southern Ocean.[3] It is located in Cabo de Hornos National Park.

Cape Horn island was originally given the Dutch name "Kaap Hoorn", in honour of the Dutch city of Hoorn; in a typical example of false friends, the Hoorn became known in English as "Cape Horn", and in Spanish as "Cabo de Hornos" (which literally means "Cape of Ovens").It is commonly known to sailors simply as The Horn.

While Cape Horn is widely considered to be the southernmost point of South America, it is actually the southernmost point of the South America landmass (the southernmost point of South America is Cape Froward on Brunswick Peninsula). Cape Horn is located on Isla Hornos, the most southerly of the Hermite Islands, which themselves are part of the Tierra del Fuego archipelago. Tierra del Fuego is separated from the South America mainland by the Strait of Magellan. Also of note, the southernmost point of land on the South American continental shelf is on the Diego Ramirez Islands. On the other hand, 56 kilometers (35 mi) to the northwest from Cape Horn on Hoste Island lies False Cape Horn, which is so named because as sailors approaching from the west would confuse it with Cape Horn, and since the Wollaston Islands are due east of the false cape, this navigation error has led to several shipwrecks.

The cape lies within Chilean territorial waters, and the Chilean Navy maintains a station on Hoorn Island, consisting of a residence, utility building, chapel, and lighthouse (n.d.r. non c'è un ufficio postale); A short distance from the main station is a memorial, including a large sculpture featuring the silhouette of an albatross, in honour of the sailors who died while attempting to "round the Horn".

grazie a lsechi ecco una mail box a Capo Horn (la più a sud dell'America del Sud?) 

forse il cippo più meridionale? Cabo da Hornos in Cile - confine con Argentina

e grazie a Luciano possiamo anche mostravi una cover del Cile con annullo dell'isola  Hornos e Puerto Williams (vedi sopra quando parliamo del canale di Beagle):

Isla Hornos, annullo di Puerto Williams nell'isola Navarino (canale di Beagle)

Il passaggio di Capo Horn fu sempre ritenuto dai marinai un vero e proprio azzardo, per via dei venti forti, delle correnti e degli scogli. Per celebrare la prima nave estone che nel 1854 passò dall'Atlantico al Pacifico passando da Capo Horn per poi raggiungere il Perù, la nazione baltica ha emesso un bel francobollo nel 2004 (150° anniversario). La nave si chiamava Hioma. Il Capo deve il suo nome alla cittadina olandese di Porto Horn da cui era partito il navigatore olandese  Willem Schouten, che fu il primo a scoprire il Capo nel 1616. 

Estonia 2004: 150° anniversario passaggio capo Horn da parte del vascello Hioma

Abbiamo trovato recentemente una cover di una crociera della nave italiana Enrico C in Terra del Fuoco risalente al 1985.

fronte della cover con annulli di Ushuaia e cachet della MS Explorer

Quello che  più interessante di questa cover sono i due cachet "Society Expeditions" e "Project Antarctica Society Expedition" che una nota a matita del Vendor fa risalire alla Lindlbad Explorer. Quei cachet, infatti,  erano usati dalla motonave Lindlblad Explorer, ribattezzata poi nel 1992 MS Society Explorer e che affondò il 23 novembre 2007 vicino alle Shetland del Sud. Leggete le notizie sul sito di wikipedia cliccando QUI!  . Guardate le notizie che avevamo dato noi al momento del suo affondamento: cliccate QUI. Le cause restano ancora da scoprire. Il sito di wikipedia ci ha permesso di scoprire che la Georgia del Sud aveva anche emesso un francobollo raffigurante la MS Explorer:

il dentello* da 50 p raffigura la MS Explorer

  Notate come il confine (ABCDEF)  fra Cile ed Argentina, lasci tutte le isole con Capo Horn al Cile.  

stretto di Drake (4) fra l'isola Diego Ramirez e le Shetland del Sud

Se guardate la cartina in alto, vedete che c'è l'isola  De Los Estados con vicine le piccole isole dell' Observatorio e di Ano Nuevo, cioè l' isola degli Stati, e quella dell'Osservatorio con il faro e l'altra isoletta Ano Nuevo di cui si conosce un annullo. a punta SalamnetoLì c'è un famoso faro, forse perché è uno dei più meridionali che esistano, o perché ispirò lo scrittore Jules Verne, che lo rese noto in tutto il mondo. Eccolo:

 

isole de los Estados (Argentina) (5), 54°49′S, 64°29′W sono più a nord ed a est di Capo Horn

 

Quest'isola, chiamata anche isola "Fantasia", è abitata solo a Puerto Parry, dove nel 1978 fu creata l'"Apostadero naval". Quasi disabitata, la posta da e per è molto limitata. Ecco una cover del 1994 indirizzata ad un certo Daniel, che sta in quell'isola. Chi gli scrive è un radioamatore di Montevideo e dal timbro si capisce che la cover è una QSL cover a tariffa postale agevolata. L'indirizzo C.C. 58 e CP 9410 è quello di una casella postale per l'isola del los Estados a Ushuaia: 

QSL cover indirizzata all'isola de Los Estados

1984 postmark commemorativo dell'istituzione della prefettura di isla de los Estados

Una mappa ci dà una visione migliore delle due isolette, dell'isola principale e dell'ubicazione del posto attualmente abitato, nonché del vecchio ufficio postale di San Juan di Salvamento di cui è noto solo un timbro (e parziale per giunta!)

mappa dell'isola de Los Estados e delle due isole vicine

Ritorniamo al faro, esso è chiamato stranamente Ano Nuevo che è il nome dell'isola che è lì acconto. Sono noti un annullo di Ano Nuevo del 1918 e un timbro lineare recente per l'isola dell'Osservatorio.

Ecco il disegno dell'annullo:

ecco il timbro lineare:

ed ecco finalmente il faro, questo è quello più recente nell'siola Observatorio, il vecchio era vicino a San Juan di Salvamento:

monumento storico al faro quale "sentinella dell'sud Atlantico". Il faro qui rappresentato è quello eretto nel 1902

Ultima particolarità: il primo faro sull'isola degli Estados fu eretto nel 1884 ed era di forma particolare, e cioè era esagonale. La sua forma fu tramandata ed esiste un gemellaggio con il faro di La Rochelle in Francia. Ecco una cover del "Le phare du bout du monde" (Il faro della fine del mondo). Questo faro ispirò il romanzo di Giulio Verne" Il faro in capo al mondo", che a sua volta diede origine a dei film:

 

Il faro della Rochelle, uguale, nella forma a quello del 1884 nell'isola degli Estados 

La Francia nel 2000 ha emesso un francobollo per ricordare il faro de la Rochelle, ed esistono cover con i francobolli francesi e Argentini abbinati per le celebrazioni del faro de los Estados:

.

i fari di San Juan de Salvamento e de La Rochelle su un dentello francese del 2000

 

Le Phare du Bout du Monde de La Rochelle est la réplique à l'identique du célèbre Phare du bout du monde de Patagonie érigé en 1884 sur l'Île des États au large du Cap Horn au sud de l'Argentine. Il inspira Jules Verne pour son roman Le Phare du bout du monde édité en 1905, peu après sa mort.

libri e  film ispirati dal faro dell'isola de los Estados

Una notizia del 23 novembre  2007,  parla della nave MS Lindlbad Explorer in viaggio turistico verso le South Shetland che ha urtato "qualche cosa" e ed è affondata, personalmente non siamo propensi a credere all'urto con un iceberg:

la nave Explorer poco prima di affondare

Abbiamo trovato questa cover della M.V. Society Explorer con annulli del Territorio Antartico Britannico. Potrebbe trattarsi della nave di cui sopra, e quindi vale la pena mostrarla:

cover M.V. Society Explorer

 

Tutti i passeggeri sono stati salvati da un'altra nave e portati nella base cilena Eduardo Frei, nell'isola di King George. Ecco una nostra postcard di questa base:

Base cilena Eduardo Frei nell'isola King George 62° 12' S - 58° 54' W

 

 Vedremo di mostravi anche una cover di questa base, appena la troviamo.... 

Eccola... si tratta di una cover filatelica, ma porta gli annulli della base Eduardo Frei:

Base Presidente Eduardo Frei Montalva*, cover del 1999

 

Già che siamo in zona ecco una QSL di un'altra base nelle Shetland del Sud:

 

Base Jubany (Argentina) islas Shetland del Sur

 

Anche la base Jubany si trova sull'isola King George (o isla Rey Jorge) dove hanno sede molte altre basi scietifiche. Per esempio, accanto alla Eduardo Frei c'è la base russa Bellinghausen. In questa mappa sono segnate le diverse basi presenti nell'isola, sono ben 10 ed altre sono in isole limitrofe:

 

10 basi sono segnate in questa mappa: a pagina 50a vi sono molti reperti di esse

 

Ecco ora una rara postcard del 1928 dell'isola di Diego Ramirez (4). Ci ho messo due anni per trovarla. Ha una annullo cileno di Punta Arenas. Quest'isola scoperta il 10 febbraio del 1619 da una spedizione portoghese, fu il punto più a sud conosciuto, sino a quando nel 1775 (150 anni dopo!), James Cook scoprì le isole South Sandwich (le Sandwich sono le Hawaii). Diego Ramirez era il nome del cartografo della spedizione portoghese.

l'isola Diego Ramirez (4) è 100 km più a sud di Capo Horn, esattamente a 56° 36' S e 68° W

 

Luciano (lsechi) ci dà altre informazioni sul forum delle isole ancora più a sud. Le riporterò qui. Intanto vediamo cosa ho:

Le isole South Georgia Group (Georgias del Sur in spagnolo) sono una dipendenza delle Falkland U.K. L'isola principale è South Georgia island (o Pepys island). Vediamo qui una cartolina ed un annullo:

 

Leith Harbour a Pepys nelle South Georgia islands 54°-55°S, 36°-38°W

 

annullo Falkland island dependency South Georgia 29 dec.  1975

 

- Falkland U. K.  vedi a pagina 69a cover con annullo

- Le isole South Sandwich (Sandwich australi o meridionali o islas Sandwich del Sur) sono una dipendenza delle. Falkland (U. K.). Esse sono disposte ad arco fra le latitudini 56°18' e 59°27'S, e  le longitudini  26°23' e 28°08'W, a circa 720 km a sud est della South Georgia. Qui una rara  QSL card del 1964 dell'isola di Candlemas:

 

QSL South Sandwich islands Candlemas islands UK: non mi risultano annulli

 

1955 QSL

 

- South Orkneys (dip. Falkland) U. K. sono posizionate da 60°30' a 60°83' S come latitudine e   da 44°25' a 46°25' W come longitudine:

 

Base H Signy   South Orkneys

Signy island South Orkneys

 

 

 

 

South Orkneys stamp ovpt on Falkand

 

 

 

South Orkneys isola di Laurie base argentina Orcadas

 

 

 

Adesso per avere una visione più a largo raggio sulla posizione delle isole attorno all'Antartide bisogna guardare la calotta stando al di sopra del Polo Sud. E' così più semplice vedere quali sono le isole più vicine alla Latitudine 90° S.

  

 

 

Quindi abbiamo visto anche  le South Sandwich islands e le South Orkney island, e finalmente si può raggiungere  la terra ferma della penisola Antartica (Grahamland), punta estrema dell'Antartide. Vedi pagina 50a per la cartina dettagliata delle basi argentine nella penisola antartica.

 

Torniamo indietro al canale di Beagle perché grazie a Luciano S. possiamo mostrare 6 annulli di varie isole del canale. Gli annulli, forse sono di origine "privata", chiederò spiegazioni a Luciano. Tutte le cover portano anche l'annullo di Puerto Williams nell'isola di Navarino.

Le isole interessate sono nell'ordine:

isla Lennox, isla Hornos, isla Nueva, isla Piction, isla Deceit, isla Wollaston:

 

isla Lennox e isla Hornos

 

 

 

isla Nueva e isla Piction

 

 

isla Deceit e isla Wollaston

 

  Un  raro annullo: 

annullo di Puerto Navarino (CILE) nell'isola omonima, nel canale di Beagle!

 

 

 

pagina a buon punto, ma sempre in costruzione in quanto l'area è enorme

 

Torna a pagina 50 per vedere le altre isole sub-antartiche,

vai a pagina 50a per vedere le varie basi in Antartide

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Ringrazio il Cifr che mi ha concesso uno spazio sul suo sito per questa sezione: "le storie dietro i francobolli" e  "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito del Cifr, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche".  Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito del Cifr, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

pagina 50   e pagina 50a

46a 49 51 52 53 54
55 56 57 58 59 60

sulle basi antartiche NEW FORUM lafilatelia.it

  per l'articolo sulla Patagonia NEW FORUM lafilatelia.it

 

     per le isole estreme NEW FORUM lafilatelia.it