IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 56

 

 

FORUM CONTINUA  56 Qui parliamo dell'ufficio postale più alto del mondo di quello più piccolo... e  poi di nomi di strani annulli. Qui parliamo anche di Franco Siccardi, quando un paio di anni fa, ci aiutò a fare ricerche sugli uffici postali più alti del mondo! Il tempo passa... noi siamo ancora qui a divertirci con i nostri francobolli. In fondo alla pagina una sezione su nomi di città particolare  buffi e magari perchè non aggiungere qualche timbro spiritoso come quello che ritrae Don Chisciotte della Mancia, l'eroe spagnolo di Miguel Cervantes??

 

Maurizio ha aperto un topic interessantissimo sull'ufficio postale più alto del mondo (e dell'Europa e dell' Italia). Vediamo se il più alto in assoluto si trova (o si trovava) in Tibet, in Nepal, o chissà dove. 

Secondo me conviene subito partire dal monte Everest che con i suoi 8848 metri è la più alta vetta al mondo.

Intanto do il mio contributo con una cartolina "estrema" del Nepal con sul retro la firma dei componenti di una spedizione francese del 1992. Poi anche una bella busta di una spedizione militare britannica del 1976. Però il pezzo più bello è il bollo del 1924 della spedizione tedesca. Questa etichetta è stata ristampata più volte. Esiste anche su busta. Non ho nessuna indicazione dell'altitudine a cui si trovava l'ufficio postale o da campo che ha annullato la cartolina e la busta inglese.

Chi ne sa di più?

 

Iniziamo con un omaggio ai conquistatori dell'Everest:

 

 

busta firmata da Edmund Hillary per la conquista dell'Everest il 23 maggio 1953*

 

 

 

 

 

Monte Everest e monte Nuptse al tramonto

 

 

 

 

 

 

Firme della spedizione francese sull'Everest nel 1992

 

 

 

 

1976 spedizione britannica al monte Everest

 

 

 

 

 

etichetta preparata per la spedizione tedesca del 1924, con scritto Sikkim, Tibet, Nepal,

serviva per sovvenzionare la spedizione.

 

Eccola su postcard dell'epoca:

 

 

cover dell'epoca

 

 

 

fronte. Da notare che il servizio era effettuato da "portatori a piedi" sino in India.

Si parla  anche di un film dell'impresa che sarebbe servito a sovvenzionare la spedizione.

 

Lo sapevate che sull'Himalaya a 5.050 metri di quota c'è un Centro Ricerche del CNR? 

Ecco il laboratorio Ev K2 CNR a forma di piramide e sullo sfondo il monte Chandri di 6027 metri nella zona del parco naturale di Sagarmatha (un altro nome dell'Everest): 

 

 

 

il laboratorio Italiano del CNR, forse il più alto del mondo

 

 

 

MA L'UFFICIO POSTALE PIU' ALTO E' QUESTO? Siamo a 7.468 metri!

 

Comunque non si sa a che altitudine siano state annullate le cover del 1924. Invece grazie a Franco Siccardi  possiamo vedere un'interessante cover, sempre dell' Himalaya, zona pakistana. Sul fronte vi è un normale bollo del Pakistan con annullo  di Rawalpindi del 29 luglio 1960, ma sul verso c'è  una bella etichetta con scritto "Saltoro Expedition 1960"  con un nitido annullo Postal Point N°4 e data 17- 7- 60. 

 

 

Leggendo quanto scritto sulla cover si evince che un ufficio postale temporaneo fu posto a 24.503 piedi di altitudine pari a 7.468 metri!

Saltoro è il nome di una valle che dà accesso al K12, una delle vette più alte dell'Himalaya, ma che non supera i 7.468 metri, quindi non penso che le cover furono timbrate proprio là in cima... La spedizione privata paki-americana era diretta dal dott. Dr. Jon Stephenson (spero di non aver sbagliato nome!)  ed aveva l'obiettivo di raggiungere la cima del K12 (gruppo del Karakorum) , oltre a  fare numerose ricerche geologiche e tracciare una mappa della zona, allora ancora inesplorata. 

 

 

Dal campo 4 la posta fu poi portata da "runner" sino all'ufficio postale che distava da 80 a 150 miglia ed il 29 luglio fu annullata a Rawalpindi. Ho aspettato  a montare la busta di Franco in quanto volevo controllare  una busta simile che mi era in arrivo da E-Bay:  essa  riporta gli stessi annulli e le stesse scritte, cambia solo il bollo del Pakistan.  

 

Quindi, anche se temporaneo, questo ufficio postale è il più alto che siamo riusciti ad identificare sino ad oggi. Magari un'altra spedizione sull'Himalaya ha fatto "meglio", ma per ora non risulta.

 

 

ecco la valle Saltoro

 

 

Su suggerimento di Franco Siccardi che ha già preso a basso prezzo,  questa cover, anche io me la sono aggiudicata.

Se è vero quello che il vendor ha scritto a Franco,  l'ufficio postale al campo base della riserva naturale del Qomolangma è a 6.000 metri... quindi si qualificherebbe come l'UFFICIO POSTALE PERMANENTE più alto, al momento noto:

 

 

siamo a 6000 metri (?) : cover  dell'ufficio postale dell'ufficio amm.  della riserva naturale nel Tingri

 

Comunque la caccia continua, farò verifiche! 

 

Ed ecco le precisazioni: sebbene il fornitore di Franco sia lo stesso che mi ha fornito la cover di cui sopra, gli ho scritto ed ho fatto delle domande specifiche. Ecco la sua risposta: 

 

"Hello!


Item #5582813728 cover cancelled, Tingrin P.O. elevation is 4,370 meters. It is highest permanent post office. 

Mount Qomolangma base camps P.O. is provisional P.O. ,elevation 5,200 meters, it is highest provisional post office in the world.
 
Best Regards,
Hu
angZhiXin(eBay ID: huangzx88)
 

 

CONTRORDINE: quindi siamo fermi a 4,370 metri, per quanto riguarda il versante cinese dellEverest (chiamato Qomolangma in Tibetano)!

 

 

Sono stati postati alcuni francobolli relativi al Tibet. Essi sono molto interessanti ed anche rari. Il più raro di tutti è però un francobollo che fu sovrastampato "TIBET" a macchina da  scrivere (e qui si apre una interessante parentesi con il terribile QUIZ: quali altri francobolli furono fatti a macchina da scrivere e quali altri furono sovrastampati usando quell' "antico" metodo? (Difficoltà da 5 a 9 a secondo di quanti differenti esempi vengono fatti...)

 

Intanto vi faccio vedere quello del Tibet, (se facessi una lista di francobolli "TOP 7 DESIDERATI" questo rarissimo francobollo sarebbe fra essi!).

 

 

 

Francobollo dell'India Britannica sovrastampato TIBET nel 1903 con macchina da scrivere, per uso della Commissione di Frontiera per il Tibet comandata dal Col. F.E. Younghusband.

La commissione iniziò i suoi lavori nel luglio del 1903 per finire 6 mesi dopo. L'annullo è: Kamba Jong OC 3 03.

Non ci è dato di sapere a che altitudine era l'ufficio di Kamba Jong, nè quanti francobolli furono sovrastampati. 

 

Risposta al QUIZ:

Altri due francobolli fatti  a macchina da scrivere sono quelli dei missionari Ugandesi (clicca QUI) o quelli dell'isola Lunga (clicca QUI). Ma ce ne sono ancora (pochi...) da individuare! Coraggio.....

 

Ricapitoliamo:

 

L'UFFICIO POSTALE PIU' ALTO AL MONDO:

 

L'ufficio postale più alto al mondo, secondo Maurizio,  dovrebbe essere quello di Hikkim branch in Spiti (India) codice 172114, ad un altitudine di 4.725 metri. Ma qui siamo in India... in Cina, vedi sopra,  abbiamo visto che ce n'è almeno 1 fisso più in alto a 6000 metri.

Ecco l'annullo di questo indiano:



Per i più curiosi:

http://www.geocities.com/dakshina_kan_pa/art20/hikkim.htm

 

UFFICIO POSTALE PIU' ALTO D' EUROPA

 

L'ufficio postale più alto d'Europa secondo Maurizio è in Svizzera:  con i suoi 3445 metri l'ufficio postale dello Jungfraujoch.

Gian ha postato questo annullo che riporta  ben 3445 metri ( o 3454?):

 

 

l'annullo più alto d'Europa (chissà se sul Monte Bianco, qualche spedizione...)

 

 

 

giandri manda quest'annullo con indicato 3454 e non 3445

 

UFFICIO POSTALE PIU' ALTO D'ITALIA

 

L'ufficio postale più alto d'Italia secondo Gian, è Cima Sasso Pordoi metri 2950 aperto il 19/9/1963 presso il rifugio Maria. Gian cita anche il  passo dello Stelvio m 2758 agenzia temporanea.

Gian, ma come hai trovato queste informazioni? Forse erano annulli al seguito del Giro d'Italia? sarebbe bello vedere l'annullo!

 

Detto fatto! Gian ha mandato il link a varie buste interessantissime (vedi: http://utenti.lycos.it/cafinut/monti/monti.html ) qui mettiamo Cima Sasso Pordoi, ufficio stagionale raggiungibile per funivia a 2.950 metri:

 

 

Cima Sasso Pordoi: ufficio più alto d'Italia a 2.950 

 

 

Vediamo se qualche ufficio temporaneo sul monte Bianco è stato ancora più in alto!

 

Qui devo dire che Gian si è superato, proponendo una meravigliosa cover di una spedizione sul Monte Bianco al tempo del fascismo: "Postelmilizia tendopoli GUF Monte Bianco". Peccato che non si sappia l'altezza raggiunta! 

 

 

 

tendopoli sul monte Bianco, altezza non nota, anno 1931

 

 

Ed ora chissà se c'é chi si mette a cercare gli uffici più alti degli altri CONTINENTI?

 

Sempre Gian ha postato la busta con annullo del monte Kosciusko, il più alto dell'Australia/Oceania, 2228 metri.

 

 

annullo sulla sommità del monte Kosciusko, il più alto dell'Australia/Oceania, 2.228 metri

 

Abbiamo già parlato del monte australiano, quando vi ho fatto vedere un vecchia notizia su un trasporto vai slitta sul quel monte: http://www.cifr.it/forumnews01.html 

 

MA MANCANO GLI ALTRI CONTINENTI....... per esempio:

in Antartide la  base italo francese di Concordia è a 3250  metri di altezza, e lì spesso vengono annullate delle cover, ma non credo che ci sia l'ufficio postale fisso... Anche Maurizio ha postato una cover di questa base. Bisogna  approfondire... In Antartide il monte più alto è il Vinson Massif che arriva a 5140 metri.

Ho però anche questi altri dati: "Mount Vinson (16,076ft, 4.897 (?) m), located 600 miles from the South Pole and 1200 miles from the northern tip of the Antarctic Peninsula, is the highest peak on the Antarctic continent. Vinson is a part of the Ellsworth Mountains, which rise majestically from the Ronne Ice Shelf. " il Monte Vinson fu scalato per la prima volta solo nel 1966 da una spedizione americana! 

 Ma per quanto riguarda una base scientifica con ufficio postale più in alto della Base Concordia, boh... non ho notizie... la caccia prosegue.... 

 

 

 

 

Antartide dal 1999 esiste una base temporanea italo francese. Dal 2004 dovrebbe essere base  permanente

 

  

Intanto Danilo ha mandato l'immagine del più piccolo  ufficio postale del mondo e degli USA:

 

 

 

 

isola di Amadee in Nuova Caledonia, 24 km da Noumea: il faro

 

 

l'ufficio postale più piccolo del mondo davanti al faro

 

 

 

l'ufficio postale più piccolo degli USA ad Ochopee in Florida

 

 

Gian ha mandato il link all'ufficio postale temporaneo ancora più piccolo ed ubicato a Rodi: http://utenti.lycos.it/cafinut/monti/rodi.html 

 

 

Danilo ha postato anche le immagini dell'ufficio postale di Chicago, che forse è il più grande del mondo... ci si entra anche in macchina....

 

Continuiamo con altre ricerche sugli uffici più piccoli..... più grandi o in luoghi più strani!

 

Proseguiamo però anche con:

 

ANNULLI DI CITTA' CON STRANI NOMI:

 

Mentre aspettiamo che qualcuno trovi gli uffici postali più  alti o che ci racconti qualche cosa sui pochi e rari francobolli fatti a macchina da scrivere, Sweet ci dice che ha trovato un annullo della città dell'Alaska di nome POORMAN e che, essendo la temperatura media del luogo di circa - 10 C°, tale nome è ben speso... per quei "poveri" ed infreddoliti abitanti ... monteremo qui il suo annullo...

intanto mi sono venute in mente alcuni nomi di strane città americane che hanno dato origine a degli annulli pre-cancel... penso però che alcuni siano di pur fantasia eccone alcuni:

 

 

 

 

 

 

"funny precancel" di UPCHUCK (Alaska)

 RIP OFF (Arkansas)

POT HOLE (Pennsylvania)

HOT HOLE (Pennsylvania)

CATTLE CROSSING (Pennsylvania)

 

le traduzioni le lascio fare a qualcun altro... un paio sono irriverenti....

 

 

Ecco l'annullo di POORMAN (Alaska) mandato da sweet, che ringrazio anche per la front cover della stessa busta, che è del 1943 e ricorda un classico trasporto via slitta con cani ("dog team" post, diventata nel tempo "sled dog"):

 

 

bell'esempio di posta trasportata con slitta trainata da cani

 

 

 

Grazie sweet, manda  ancora dei contributi!

 

Ecco ora una bella cover del 1947 dell'Uruguay con un annullo un po' buffo che ritrae Don Chisciotte, l'eroe di Cervantes:

 

 

Don Chisciotte* eroe di Cervantes in un annullo dell' Uruguay

 

Magari si può riprendere questo topic con qualche annullo particolare o nomi di città bizzarri... vediamo se c'è qualche contributo.

Per esempio cerco annulli di alcuni comuni italiani con nomi buffi... da Ramengo o Aramengo per la famosa fare "mandare  a ramengo", oppure casa del diavolo, settebagni... etc...

Sul forum c'è un bel topic sui comuni o frazioni che hanno nomi "particolari":

 

http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=66&t=16887&start=20

 

Ecco tre cartelli stradali di posti di cui non mi dispiacerebbe avere una cover, sempre che esista il relativo annullo:

 

 

 

 

 

comune di Bastardo* in provincia di Perugia

 

Casa del Diavolo sempre in pv. di Perugia

 

 

 

Casa del diavolo

 

 

Sesso

 

 

 

Scopetta frazione di Scopa

 

NOVITA': ecco una novità per gli appassionati di Batman e Robin. Ho trovato un annullo della BAT-CAVERNA!!!!

 

 

 

annullo di BAT CAVE cover del 1929

 

 

 

ed ecco anche una coppia di bolli USA con l'annullo precancel di BAT CAVE NC. NC sta ad indicare lo Stato della North Carolina:

 

precancel di Bat Cave

 

 

 

continua la ricerca dell'ufficio postale più alto per ogni continente e di nomi strani di città

 

 

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.

P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

49 50 51 52 53 54
55 56 57 58 59 60

NEW FORUM lafilatelia.it