IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina NEWS 01

 

FORUM Prima pagina del nuovo TOPIC: ULTIME NOTIZIE DAL 1937! pagina 1

 

Ciao a tutti!

Ho deciso di iniziare un nuovo TOPIC che chiamerò "ULTIME NOTIZIE dal.. 1937 in avanti!"

Ho recentemente comprato ad un'asta un vecchissimo quaderno universitario, pieno di ritagli di giornali d'epoca, relativi a notizie curiose o di cronaca sui francobolli. Ho letto avidamente alcune colonne ed ho visto che ci sono notizie che fanno sorridere, altre relative a cose che non sono di interesse o non esistono più, infine  anche cose ancora interessanti da cui, magari, possono scaturire dei QUIZ, che potrebbero essere piacevoli  per gli amici del nostro FORUM!

Quindi, quando ho un po' di tempo - ma spero almeno una volta alla settimana - proporrò un "nuovo" articolo d'epoca e anche dei quiz, qualora la notizia lo permetta.

Iniziamo oggi con notizie che arrivano dall'Australia.

1) Visto che da un po' ci interessiamo ai più strani mezzi di trasporto della posta, figuratevi la mia curiosità nel leggere il seguente articolo intitolato:

"STRANI SERVIZI POSTALI in cui vengono usati cammelli, cani e cavalli da soma ". La data è marzo del 1940, l'articolo è tratto dalla rivista il "WIDE WORLD".   

 

 

 

 

Come si può vedere dal colore marroncino dei bordi, il ritaglio è originale ed invecchiato dal tempo!

Vi farò una traduzione un po' libera, pronto a fare rettifiche se qualcuno mi fa notare che ho esagerato in fantasia nel portarlo in italiano. Comunque se qualcuno gentilmente mi dà una mano ogni tanto con le traduzioni risparmio un po' di tempo. Basta scrivermi sul topic ed il primo che arriva sarà il benvenuto e metterò qui la sua traduzione.

Intanto vi mostro i bolli del servizio di posta locale de Coolgardie in Australia che usava biciclette (Maurizio sono rari!) e cammelli:

 

 

 

 

 

Coolgardie cycle express company. Posta locale Australiana

 

Ecco, grazie a Paolo Celani la traduzione dell'articolo di cui sopra:

 

 

STRANI SERVIZI POSTALI in Australia

IN CUI VENGONO UTILIZZATI CAMMELLI, CANI E CAVALLI DA SOMA

 

Un lettore ci invia un interessante ritaglio dal West Australian,  che descrivono alcuni servizi postali fuori del comune ancora in attività nell’isola-continente (l'Australia).  Cavalli da soma operano una corsa mensile dal fiume Laura, North Queensland, ai giacimenti auriferi del fiume Batavia, presso la punta nord della penisola di Cape York, una distanza di 400 miglia. Un altro servizio con cavalli da soma è attivo fra Mataranka, sulla linea Darwin-Birdum e Borroloola, un piccolo insediamento alla foce del fiume McArthur, golfo di Carpenteria.

  Il più lungo servizio su carri va da Burketown, North Queensland, a Wollogorang nei Territori del Nord. Il postino copre 450 miglia nel giro. Uno dei più strani servizi nel nord è quello fra i fiumi Gilbert e Little, poiché, nella stagione umida, la posta deve essere trasportata su carri a mano. Tre uomini,  uno che tira le stanghe e due che spingono, sono necessari per il trasporto.

  Il più lungo servizio motorizzato al mondo opera fra Alice Springs e Birdum (Territori del Nord), Il postino copre il giro di quasi 1800 miglia dieci volte l’anno. Un altro servizio motorizzato funziona fra Windorah e Betoota, seguendo due tragitti alternativi rispettivamente di 406 e 566 miglia, mentre un terzo copre 536 miglia nel giro fra Eromanga (Queensland) e Arrabury alla frontiera con L’Australia del Sud.

  Un servizio postale viaggia su cammelli, questo fra Rumbalara, lungo la ferrovia Adelaide-Alice Springs e la Missione Aborigena Hermannsburg nell’Australia centrale, quasi 250 miglia.

  Sembrerà sorprendente che in Australia vi sia un servizio postale con cani da slitta simili a quelli impiegati in Asia e nord Canada. Vi è un solo servizio simile ed opera sul Kosciusko Plateau (N.d.r.è il più alto monte dell'Australia) , dove una corsa giornaliera via cane va dall’hotel allo Chalet di Charlotte’s Pass, una distanza di undici miglia. Nonostante la muta non sia composta da cani di razze “da slitta” il servizio è senz’altro efficiente ed in più di un’occasione è stato usato come ambulanza per il trasporto di feriti o ammalati.

 

 
 
 Paolo al: www.mystamps.it

 

 

il Monte Kosciusko, nel Nuovo Galles del Sud.

La più alta vetta dell'Australia: 2.228 metri. Qui nella zona Blue Lake

 

 

 

Grazie  ancora Paolo! Io vedrò di aggiungere altre informazioni appena possibile!

 

Ecco due reperti filatelici del Monte Kosciusko:

cover imbucata sul monte Kosciusko a 7308 piedi (2.228 metri)

 

 

particolare dell'annullo: sommità del monte Kosciusko a 7308 piedi 

 

 

2) Ed ora due notizie curiose se prese a sé stanti. Se poi si pensa che cosa Hitler realizzò, mi si rivolta lo stomaco.

Le notizie che apparivano sui giornali erano anche delle note dell'agenzia Reuter, che dava in breve le ultime notizie.

Eccone due che riguardano Hitler nel 1937, quando ancora in molti pensavano che non fosse il carnefice  che la storia ha dovuto annoverare.    

 

 

 

 

 

La prima notizia del 9 marzo 1937 dice per il prossimo compleanno del futuro Fuhrer, il suo 48ettisimo, in aprile, sarebbe uscito il primo francobollo con il suo ritratto.

La seconda notizia del 13 aprile,  va letta con attenzione, il testo dice semplicemente:" Un annullo speciale che mostra una stella alpina, sarà usato sul nuovo francobollo di Hitler. La stella alpina è il fiore preferito da "Herr" Hitler. Quartine da sei pfenning (circa mezzo penny) di valore facciale saranno venduti per un marco. La differenza di prezzo verrà devoluta ad un fondo per " scopi culturali".

A Voi le considerazioni sulle vere finalità delle iniziative culturali di Hitler.  

 

 

5 aprile 1937, blocco con ritratto

 

Grazie a francyphil, a branca_leone ed a  mr. infla per le informazioni. Ecco cosa scrive quest'ultimo:

ll Fuhrer venne festeggiato con 4 foglietti; rispettivamente Block 7,8,9 e 11.
Variano con versioni da normale dentellato, non dentellato, con soprastampa verticale, con soprastampa verticale ed appendice.
Emessi il 5 aprile furono in gran parte utilizzati per i grandi festeggiamenti del compleanno del Fuhrer il 20 aprile a Norimberga.
Il loro costo era di 1 Mk. Moltissimi gli annulli filatelici possibili, circa 150.
L'annullo raro è quello di Berchtesgaden ovviamente.
Il francobollo mostrato da Italo invece è del 1938.
Il francobollo con la stella alpina è il 6 pfg. + 4 del novembre 1938, Michel n° 678.

Così eccoci segnalato  anche un francobollo, non solo un annullo con il fiore EDELWEISS.

 

 

 

 

3) Passiamo alle notizie di questa settimana. parliamo dei postini, che nei secoli ne hanno vissuto di tutti i colori... vediamo che novità ci sono...

nel gennaio 1938 un postino finlandese se la vide proprio brutta...

 

 

Grazie a Paolo ecco la traduzione:

POSTINO ISOLATO PER 48 ORE

Gennaio 1938 Helsinki , venerdi.

Un postino ha avuto un’esperienza terribile , mentre consegnava la posta nell’ arcipelago scarsamente abitato al largo della città di Turku , Finlandia meridionale.  La barca a motore che il postino, Elias Mattson, usava per la consegna della posta è andata in avaria ed egli trovò  rifugio in un’isoletta disabitata. I suoi tentativi di riparare la barca furono infruttuosi e dovette passare 48 ore sull’isola con freddo intenso e tormente di neve. Dopo una tremenda gelata fu in grado di camminare sul mare ghiacciato fino ad un’altra isola, esausto ed in grave stato di assideramento.  - notizie Reuter

 

Dall'Africa invece ci giungono notizie su postini privati:

E.N. 30-12-1938

 

Sempre grazie a Paolo ecco la traduzione:

POSTINI PRIVATI

30/12/1938        DA UN RHODESIANO

"  Il londinese mette la posta in una cassetta entro 500 yarde dalla porta di casa, ma , in Nord Rhodesia, un singolo ufficio postale può servire abitanti sparsi in 10000 miglia quadrate.  Nonostante le enormi aree “ a singolo ufficio” sono pochi i posti ad una distanza postale oltre i 16 giorni, ma corridori indigeni hanno in carico l’ultima parte del viaggio per conto della Reale Posta Rhodesiana. Ogni colono bianco assume un postino privato per spedire o ritirare la posta dal più vicino centro. Normalmente i giorni di posta sono 2 per settimana, ed i corridori i cui datori di lavoro sono entro le 20 miglia, coprono il percorso andata e ritorno entro le 24 ore, ma per quelli più distanti i corridori partono il giorno prima facendo sosta per la notte in un villaggio indigeno sul percorso ed arrivando a destinazione poco dopo l’alba. I postini migliori sono Zulu per la loro naturale propensione alla corsa ed l’orgoglio delle loro capacità di resistenza. Il record è detenuto da uno che correva 130 miglia ogni 3 giorni e si lamentò amaramente quando fu messo a riposo. Ma tutti i nativi ambiscono a diventare porta lettere anche se la paga è di soli 8 scellini al mese.  Alla camicetta e pantaloni corti degli “ africani civilizzati” i portalettere aggiungono sandali ricavati da copertoni d’auto. Non gli è permesso portare armi da fuoco, ma si equipaggiano sempre con lance o pesanti clave per proteggersi da leoni e leopardi. Durante la stagione delle piogge il loro padrone li fornisce di una sacca per proteggere i pacchetti troppo grandi per il portafogli di cuoio che portano alla cintola.  La maggior parte dei nativi adotta soprannomi di lavoro ed i portalettere sono particolarmente gelosi dei propri. “Pacchetto”, “Lettera”, “Francobollo” e “Spago” sono comuni, ma “ Bastone” è il più popolare. Questo è retaggio dei tempi in cui si trasportava la posta su un bastone in spalla, in modo che la posta dell’uomo bianco arrivasse dall’ufficio postale senza essere toccata con mano."

Eco spiegata da questa ultima frase il perché di strani bastoni.... guardate attentamente questi due francobolli:

 

 

         

Postino Eritreo con bastone            runner Zulu con bastone

 

 

Togo: old postman

 

 

Altre notizie dal passato a  pagina seguente.

 

--------------------- °°°°°°°°°° -------------------

 

 

P.S. Ringrazio il Cifr che mi ha concesso uno spazio sul suo sito per questa sezione: "le storie dietro i francobolli" e  "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.

Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito ex CIFR, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 12 aiutano ad accedere direttamente alle prime 12 pagine "DELLE NEWS dal PASSATO" ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. 

   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12

OLD FORUM

                NEW FORUM lafilatelia.it