IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 165

 

FORUM CONTINUA  165: Qui parleremo dei TACCUINI FILATELICI DI VIAGGIO 

La serie di articoli  miei e di amici giornalisti e scrittori filatelici é anche disponibile alle pagine seguenti  165a, 165b, 165c.

 

N.B. I contenuti di questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 e successive modifiche relative al diritto d'autore. Il deep linking e la copia di immagini e testo o parti di esso su siti non commerciali e a solo scopo culturale e/o divulgativo dovranno essere preventivamente autorizzati e dovranno citare la fonte. L'utilizzo non autorizzato di testo o parti di esso per fini commerciali sia on line che su supporto di qualsiasi tipo verrà perseguito legalmente. 

Amiamo diffondere la filatelia per cui ricordate che citando opportunamente la fonte e la data della prima pubblicazione è possibile copiare articoli e immagini. In caso di dubbi scrivete al webmaster fabiov@tiscali.it

 

Alcuni degli articoli sono qui illustrati  da extra immagini. Le ricostruzioni dei vari ambienti con tantissimi particolari che vi invitiamo a esaminare si devono all'abilità di Michele A. che qui ringraziamo per la sua cortesia e collaborazione.

 

 

Bermuda

 

Da gennaio 2009 sono apparsi, appaiono ed appariranno una serie di miei articoli sulla rivista filatelica Il Collezionista edita da Bolaffi.

Il nome della rubrica è "TACCUINI DI VIAGGIO FILATELICI". Ai primi del 2014 sono almeno 60 gli articoli pubblicati. Altre rubriche come ""sulle tracce di... " si sono aggiunte dal 2012 e altre ancora ne appariranno.

Suggeriamo agli amanti dei viaggi, ai collezionisti di francobolli di posti esotici, ma anche a quelli che si limitano all'area italiana di approfondire le loro conoscenze sulla filatelia e la storia -anche postale- di alcuni posti VERAMENTE SPECIALI. Ci saranno isole bellissime di tutto il mondo, ma metteremo anche altre località note a moltissimi turisti  siano essi dei "tranquilli", dei globetrotter o degli esigenti smaliziati. Buon divertimento.

N.B. i file sono in pdf e quindi se non avete già acrobat reader avrete bisogno del lettore che Adobe mette gratuitamente  a disposizione nel suo sito (Clicca QUI!).

A secondo la velocità del vostro collegamento ad internet, impiegherete più o meno tempo ad aprire i file di ciascun articolo. Cliccate sul nome dell'articolo per aprirlo. 

Nota tecnica: certi browser (Google Chrome per esempio) hanno difficoltà ad aprire automaticamente i file pdf, perchè non sono automaticamente collegati come succede per Internet Explorer di Microsoft. Fatene allora un download del file e apritelo off line.

 

Iniziamo con "Seychelles, paradisi  nell'oceano indiano". Prima uscita gennaio 2009 

 

Altre cover, francobolli, e storie sulle isole Seychelles in altre pagine del sito del Cifr. Fate la loro ricerca con il "motore di ricerca" che è in fondo a questa pagina. Comunque il link principale è quello a pagina 92 forum92.html. Per le Outer islands delle Seychelles è quello a  pagina 92a: forum92a.html 

 

 

Segue: "Hawaii: spiagge, vulcani e un thriller filatelico". Prima uscita febbraio 2009

 

Altre cover, francobolli, e storie sulle isole Hawaii in altre pagine del sito del Cifr. Fate la loro ricerca con "il motore di ricerca" che è in fondo a questa pagina. Comunque il link principale è questo a pagina 100: forum100.html 

 

 

Segue: " Le isole Vergini e la Vergine fantasma".   Prima uscita marzo 2009

Altre cover, francobolli, e storie sulle isole Vergini in altre pagine del sito del Cifr. Fate la loro ricerca con "il motore di ricerca" che è in fondo a questa pagina. 

 

Segue: "Mauritius: un errore che vale un tesoro".   Prima uscita aprile 2009

Altre cover, francobolli, e storie sulle isole di Mauritius, Rodriguez e Agalega, a pagina 130 al link forum130.html

 

 

Segue: "I circolari del triangolo delle Bermuda una rarità mondiale"

 

Segue"Isole  Maldive: tanti francobolli, pochi annulli" Prima uscita luglio/agosto 2009

 

Segue: "La strana storia dei francobolli del Madagascar" Prima uscita settembre 2009

 

Segue "Posta dalla prigione di Pitcairn" (in formato .jpg e non .pdf) Prima uscita novembre 2009.

 

Segue "Auguri dall'Isola di Natale"  ovvero Christmas Island Central Pacific (in formato .pdf) Prima uscita dicembre 2009.

Per altre informazioni si Christmas island vedi pagina 44d e pagina 44dd

 

Segue Il francobollo d'oro della Terra del Fuoco  (occhio che sono 2 megabytes e quindi ci si mette un po' ad aprire il file). Prima uscita febbraio 2010.

Per altre info sulla Patagonia vedi pagina 50b.

 

Segue il mio articolo apparso su Il Collezionista del mese di marzo 2010: Clicca sul link:

"Le isole delle donne" (in formato .pdf)

 

Siccome mancava nell'articolo un bel timbro dell'Isla  Mujeres eccolo, insieme ad una postcard di Cancun... ed un "locale" di Cancun":

 

 

vedute di Cancun

 

 

etichetta di Cancun e splendido annullo dell'isola delle Mujeres nello Stato messicano del Quintana Rooo

 

 

 

 Segue "La Posta dei giganti di Pasqua" apparso su Il Collezionista nell'aprile del 2010. Clicca sul link:

"La Posta dei giganti di Pasqua";

 

NOVITA'    Segue il mio articolo apparso su Il Collezionista in maggio 2010. Clicca sul link:

 "La posta in barile delle isole Cocos (Keeling)" (in formato .pdf).

 

 Segue "La posta in bottiglia di Ascension isola-nave nell'Atlantico" apparso su Il Collezionista di giugno 2010;

 

Segue "I tesori dell'Isla del Coco" apparso sul numero de Il Collezionista di luglio/agosto 2010 ... un altro bell'articolo da leggere sotto l'ombrellone!

 

Se avete appena letto l'articolo sull'isola del Coco vi sarà rimasto il desiderio di vedere la cover della spedizione di J. Cousteau quando vi andò nel 1978. Si tratta di una cover introvabile.

Ora eccola qui:

 

 

annullo dell'Isla del Coco su una delle poche buste trasportate dall'aero Calypso, della spedizione fatta da J. Cousteau nel gennaio del 1978

 

 

 Segue su Il Collezionista di settembre 2010  "Tristan da Cunha: quattro patate per un francobollo" montato in ottobre, in formato pdf.

 

Approfondimenti, cover,notizie inedite e anche foto dei discendenti dei camogliesi a pagina 133 .

 

Segue su Il Collezionista di ottobre 2010  "Francobolli ugandesi battuti... a macchina" montato qui in novembre, in formato pdf.

 

Segue dal catalogo di Romafil ottobre 2010, edito dalle Poste l'articolo "L'isola del giorno dopo" montato qui in novembre in formato pdf.

 

Segue su Il Collezionista di novembre 2010 "Alle Galapagos la posta si imbuca... in barile!" montato qui in dicembre in formato pdf.

 

 Segue su Il Collezionista di dicembre 2010  "La strana storia dei francobolli di Tokelau" montato qui in gennaio 2011 in formato pdf.

 

Segue su Il Collezionista di gennaio 2011 "La Groenlandia fra ghiacci e francobolli" montato qui in febbraio 2011 in formato pdf.

 

Segue su Il Collezionista di febbraio 2011 "Isole Falkland- crocevia geopolitico e filatelico" montato qui a marzo 21011 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di marzo 2011 "Isole Aleutine un arco di frontiera tra esplorazione e guerra" montato qui nell'aprile 2011 in formato pdf.

 

 

ATTU BAY: grazie Michele!

 

 

 

  Segue Il Collezionista di aprile 2011 "Le isole sparse dell'oceano Indiano"  montato qui nel giugno 2011 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di maggio 2011 "L'Uzbekistan e i misteriosi francobolli di Bukhara" montato qui nel giugno del 2011 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di giugno 2011 "Stretti fra gli oceani" (Stretto di Magellano e di Beagle) montato qui nel luglio 2011 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di luglio/agosto 2011 "Juan Fernandez e Robinson Crusoe" montato qui nel settembre 2011 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di settembre 2011 con l'articolo "A Capo di Buona Speranza la filatelia prese forma triangolare" montato qui nell'ottobre 2011 in formato pdf.

 

Seguirà Il Collezionista di ottobre 2011 con informazioni relative a Tokelau e Minerva Reef apparsi nella posta dei lettori. Clicca QUI!

 

Segue  Il Collezionista di novembre 2011 con l' articolo "Sangue e posta a Iwo Jima" della rubrica Taccuini filatelici di viaggio, montato qui nel dicembre 2011 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di dicembre 2011  con l' articolo "I misteri dell'isola di Clipperton", montato qui nel gennaio 2012 in formato pdf.

Michele A. vede i tre misteri raccolti in una unica splendida immagine, eccola:

 

I misteri di Clipperton secondo Michele A.

 

uno dei tanti abitanti muniti di chele che abitano Clipperton island

 

Segue Il Collezionista di gennaio 2012 con un articolo sulle meravigliose isole Palau. "A Palau fra conquiste e francobolli",  montato qui nel febbraio 2012 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di febbraio 2012 con l'articolo "La Lady McLeod salpò da Trinidad", montato qui nel mese di marzo 2012 in formato pdf. Prima di leggere l'articolo o anche dopo vi invitiamo a guardare l'immagine che segue.

 

Qui infatti potete vedere una ricostruzione del porto della capitale di Trinidad Port of Spain, fatta tramite vecchie foto in bianco e nero da Michele A. La cura dei particolari e notevole.

 

Ecco cosa vedeva il capitano della Lady McLeod David Bryce quando si affacciava dal balcone della sua casa, secondo Michele!

 

Ecco una notizia che ben pochi conoscono. Qui di seguito una prova di colore dei bolli della Lady McLeod. Quando il capitano David Bryce dovette scegliere quali stampare...

decise di rifarsi al colore delle proprie tende... almeno così la pensa il nostro Michele... Come dargli torto?? Qui c'è la prova lampante dell'abbinamento. eh ehh...

 

 

prove di colore

 

Segue Il Collezionista di marzo 2012 con un articolo su "Mongolia i rossi dirupi di Ukhaa Tolgod" meraviglie di una nazione grande e misteriosa! Articolo montato qui nel mese di aprile in formato pdf.

 

Ma anche i rossi dirupi della Mongolia meritano qualche cosa di più:

 

ed ecco un'altra meravigliosa immagine elaborata da Michel A. L'immagine sembra desertica, ma non è così!

 

 

Segue Il Collezionista di aprile 2012 con un articolo sull'isola sub antartica di Bouvet dal titolo "Viaggio nell'isola di Bouvet tra licheni, foche e francobolli". Articolo montato qui nel mese di maggio in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di maggio 2012 con un articolo su un'isola poco conosciuta. L' articolo ha il titolo: "La Loran station di Kure". Articolo montato qui nel mese di luglio in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di giugno 2012 con un articolo sulle isole Cook. L'articolo ha il titolo "Sulla rotta di Cook". Articolo montato qui a fine luglio in formato pdf. 

 

Segue Il Collezionista di luglio/agosto 2012 con un articolo sulle "Isole Svalbard, sulla via del Polo Nord". Articolo montato qui a fine settembre in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di settembre 2012 con un articolo su "Johnston, l'atollo e la sua posta". Articolo montato qui a metà ottobre in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di novembre 2012 con un articolo su "Isole Azzorre, un approdo verso il nuovo mondo". Articolo montato qui in gennaio 2013 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di dicembre 2012 con un articolo su "Runner, jeep e bus gli esordi del trasporto postale in Bhutan". Articolo montato qui in gennaio 2013 in formato pdf.

 

Di mese in mese monteremo poi i nuovi articoli. E' Iniziata da gennaio 2013 una nuova serie intitolata sulle "TRACCE DI..." Seguiremo le orme di esploratori, navigatori, condottieri e altri personaggi famosi.

Questa serie si alternerà con la consueta serie "Taccuini di viaggio filatelici."

Su Il Collezionista di gennaio 2013 è apparso il 1° articolo della serie sulle Tracce di...

dal titolo "David Livingstone missionario ed esploratore". Articolo montato qui nel febbraio 2013 in formato pdf.

 

Segue ora Il Collezionista di febbraio 2013 con un articolo Sulle tracce di "Vitus Bering Un danese al servizio dello zar". Articolo montato qui nel marzo 2013 in formato pdf.

 

Segue Il Collezionista di marzo 2013 con un articolo su: "Isole Diomede sulla linea del tempo".

 

Ma quest'ultimo articolo e i successivi del 2013 sono a pagina seguente clicca qui:  165a.

 

 

 

Ricordo che chi volesse leggere gli articoli ben prima che siano disponibili su questo sito, è pregato di prendere la rivista nelle edicole specializzate o ad abbonarsi alla stessa.

 

Beh adesso  diamo un'informazione utile:

 

Alcuni amici ci hanno scritto che hanno difficoltà a scaricare o ad aprire i file PDF direttamente dal proprio browser.

Il problema è relativo al loro software e/o alla personalizzazione che hanno fatto su Adobe Reader.

Riporto qui alcune note che potrebbero risolvervi il problema:

Nota per la lettura di file pdf dal browser (Explorer, Google Chrome, Firefox...).

Certe volte succede che cercando di leggere dal browser un file pdf vengano fuori dei messaggi del tipo:

" Cannot use Adobe Reader to view PDF in your web browser. Reader will now exit. Please exit your browser and try again".

oppure:

"ERRORE DURANTE L'APERTURA DEL DOCUMENTO. IMPOSSIBILE TROVARE QUESTO FILE"
 

Che fare?

Nel caso che si usi Explorer:

basta andare su Acrobat, lanciarlo, poi cliccare su "modifica" poi su "preferenze" e poi nella finestra che appare cliccando sulla riga "internet" sulla sinistra della pagina, va deselezionata la casella "VISUALIZZA PDF sul browser."

 Se si usa google Chrome, un sistema è scaricarsi prima il file PDF (magari sul desktop) con "salva con nome" e poi aprirlo cliccandoci sopra. Oppure  lanciare adobe reader e poi provare a  selezionare o a deselezionare la casella "visualizza PDF sul browser" come scritto sopra per explorer.

Ovvero provate i suggerimenti dati ai link trovati con google scrivendo "aprire i file pdf  dal browser"

 

 

 

lavori in corso: aggiungeremo via via i nuovi articoli disponibili nelle pagine successive

165a, 165b,  165c.

 

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito: (se in altre pagine del sito il motore di ricerca attivo all'interno del sito, non dovesse funzionare, andate alla pagina iniziale-homepage e ripetete la richiesta da là.


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
158 159 160 161 162 163
164 165a 166 167 168 169

  NEW FORUM lafilatelia.it per i TACCUINI FILATELICI DI VIAGGIO

e anche per la serie SULLE TRACCE DI...