IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 117

 

 

FORUM CONTINUA  117:  Qui parleremo di Holy Land, ovvero dei territori della Terra Santa sia che siano in territorio giordano, israeliano o palestinese, in quanto nel tempo ci sono stati cambiamenti. Alcuni dati sono ripresi da Wikipedia. Alcune aree non sono proprio specifiche di luoghi santi, ma fanno parte di territori palestinesi, ma ne parliamo qui, almeno dal punto di vista filatelico. Ricordiamo che durante il periodo 1967-1978 Israele aprì diversi uffici postali in territori Egiziani, Giordani e Siriani. Siamo riusciti ad avere alcuni annulli su busta e ne riportiamo alcuni qui su frammento. 

 

 

 

Il termine Terra Santa indica alcuni luoghi della regione palestinese attualmente divisi tra Israele e Autorità Nazionale Palestinese ed un tempo anche dalla Giordania.  In particolare identifica quelle aree che hanno una specifica e significativa importanza religiosa per le tre religioni monoteiste nate nell'area: Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo

 

Possiamo riconoscere alcune zone, prese dalle usuali denominazioni riportate dai giornali. Per ciascuna di esse darò un cenno storico e geografico, poi metteremo reperti filatelici.

 

1- West Bank/Cisgiordania

2- striscia di Gaza

3- Alture del Golan

 

1- West Bank o Cisgiordania è una zona che  sino al 1967 fu sotto controllo della Giordania comprendeva Gerusalemme Est, Betlemme, Nazareth, Betania, Hebron, Gerico, Nablus. Dopo quella data sono sotto controllo Israeliano anche se non sono parte integrante di Israele. Infatti:

La Cisgiordania è un territorio del Medio Oriente costituito dall'area ad ovest del fiume Giordano, annessa dalla Giordania alla fine della Guerra Arabo-Israeliana del 1948. Il territorio fece parte della Giordania dal 1948 al 1967, quando venne catturato da Israele nella Guerra dei sei giorni. Attualmente è controllato da Israele e in piccola parte, e in modo formale, dall'Autorità Nazionale Palestinese; assieme alla Striscia di Gaza forma i Territori palestinesi, che sono al centro del Conflitto israelo-palestinese.

Lo status di Gerusalemme Est è controverso: è compresa nella descrizione di cui sopra del territorio che costituisce la Cisgiordania, ma è stata annessa unilateralmente da Israele, per questo Israele non la considera come parte della Cisgiordania; comunque, l'annessione non viene generalmente riconosciuta.

Ricordo che I francobolli utilizzati nel tempo in Palestina sono stati:

dal 1918 al 1921 francobolli dell'occupazione anglo-egiziana con iscrizione E.E.F. (Egyptian Expeditionary Forces)

dal 1921 al 1948 sono stati utilizzati i francobolli del mandato britannico con iscrizione "Palestine"

dal 1948 al 1949 in una zona furono utilizzati francobolli della Transgiordania con sovrastampa Palestina: 

 

Palestina su Transgiordania

 

 

 

occupazione giordana in Palestina

 

La zona in questione venne poi annessa direttamente al regno di Giordania.

 

- dal 1948 al 1967 francobolli Egiziani con sovrastampa "Palestine"per la striscia di Gaza

- dal 1994 - accordi di Oslo- ad oggi francobolli dell'Autorità Nazionale Palestinese per certi territori (dal settembre 2005 anche per la striscia di Gaza).

Ecco i bolli dell' ANP: 

Autorità Nazionale Palestinese 1994

Autorità Nazionale Palestinese 1997

annullo del 1944 di Ramallah sede poi dell' ANP

 

2- Striscia di Gaza: fu sotto controllo egiziano dal 1948 sino al 1967 poi sino all'agosto 2005 sotto controllo israeliano, ora sotto controllo dell'Autorità Palestinese. Fanno parte della striscia le città di Rafah (o Rafiah) e Gaza. 

Col termine "striscia di Gaza" si indica un territorio confinante con Israele e Egitto nei pressi della città di Gaza. Si tratta di una piccola regione costiera (una striscia di circa 360 km² di superficie) ma densamente popolata (circa 1.400.000 abitanti, di cui oltre il 99% palestinesi). Le principali città sono Gaza e Rafah. Anticamente la striscia di Gaza era abitata dai Filistei ed era definita Filistia (il nome biblico è Pleshet), meglio nota per la storia della sconfitta di Golia da parte di Davide, appartenente alla Bibbia. I suoi confini furono definiti dalle Nazioni Unite seguendo la linea dell'armistizio dopo la guerra del 1948 tra Egitto e Israele; fu dapprima occupata dall'Egitto fino al 1967, poi da Israele durante la Guerra dei Sei Giorni

Ricordo inoltre che durante la crisi di Suez del 1956 Israele occupò parte della striscia dal 7 novembre 1957 sino al marzo 1957, quando lasciò i territori in mano  forze dell'ONU  (vedi una cover di Gaza ed un annullo di Rafiah in questa pagina).

Con gli Accordi israelo-palestinesi di Oslo del 1993, la "striscia" fu posta sotto il controllo della costituenda Autorità Nazionale Palestinese. Dal 15 agosto 2005 il governo israeliano ha disposto l'evacuazione della popolazione israeliana dalla "striscia" e lo smantellamento delle colonie che vi sono state costruite ed il 12 settembre la striscia è sotto il controllo palestinese.

striscia di Gaza: Palestina su Egitto

 

striscia di Gaza: Palestina 1963 UAR

Occupazione della striscia da parte di Israele fra il novembre 1956 e il marzo 1957 durante la crisi di Suez:

cover di Gaza con annullo israeliano 1-1-1957

 

Gaza: annullo di Israele nel 1975 

 

 

Gaza postcard

 

striscia di Gaza: annullo di Rafiah 21-1-1957

 

Ecco una busta della missione di pace italiana nella ex striscia di Gaza del 2006, fa parte della missione EU BAM al valico di Rafah (ex Rafiah):

annullo di Rafah su busta della missione EU BAM del 2006

 

3- Alture del Golan: territorio siriano occupato nel 1967 da Israele. Fanno parte alcuni villaggi di queste montagne. 

Il Golan è una regione sud-occidentale della Siria, costituita da un altopiano. Si estende per circa 1250 km quadrati e l'altitudine massima dell’altopiano supera i 2000 metri.

A seguito della guerra arabo-israeliana del 1967 il Golan venne occupato da Israele ed annesso da quest'ultimo nel 1981. L'annessione non è stata riconosciuta a livello internazionale ed è tuttora forte motivo di attrito tra Siria e Israele.

 

 

i

 

alture del Golan in una postcard del 1976

 

Interessante il retro della cartolina che riporta un annullo di Haifa del 29 giungo 1976 e la scritta in inglese che parla di una gita alle alture, con visita al check point dell'ONU:

alture del Golan retro di una postcard del 1976

 

 

 

 

Morem Golan: ufficio postale israeliano del 1974 (Territorio siriano sotto amministrazione militare)

 

 

Golan 1975 contingente austriaco dell'ONU sulle alture del Golan, con annullo di Damasco

Torniamo alle città della Terra Santa:

 

monte Tabor: basilica della trasfigurazione 

 

 

 

 

 olivo del giardino di  Getsemani

 

 

 

 

Nazareth nel 1984 annullo di Israele

 

 

 

 

 

Bethany Betania (resurrezione di Lazzaro) 1964 West Bank annullo di Giordania

 

 

 

cappella del Calvario nella chiesa del Santo Sepolcro

 

 

 

 

chiesa dell' Ascensione 

 

 

 

annullo di Tiberiade

 

 

 

 Betlemme Bethelem 1978 annullo di Israele

 

 

 

 

 Betlemme Bethelem 1964 West Bank annullo della Giordania

 

 

 

 

 

 

Gerico monte della tentazione WEST BANK 

 

 

 

 

Gerico 1967: ufficio postale israeliano

 

 

Gerusalemme Dome of the Rock West Bank 1964 annullo di Giordania

 

 

retro: Gerusalemme Dome of the Rock West Bank 1964 annullo di Giordania

 

 

vista di Gerusalemme 1972 annullo di Israele di OR AQIVA

 

Gerusalemme 1-9- 1976 annullo di Israele

 

 

Gerusalemme Western Wall 1972 (muro del pianto o Kotel) annullo di Israele

Siska fa notare questo:

colgo l'occasione per segnalare questo articolo sul Kotel ( o Muro del Pianto ).

Inoltre nella cartolina che riproduce il Kotel colgo l'occasione per spiegare perchè  c'è una divisione, una barriera che separa i due gruppi di persone. In alto ci sono gli uomini in basso le donne. Nell'Ebraismo nei luoghi di preghiera c'e' la separazione tra uomini e donne.
Grazie Siska della precisazione del link!

 

Ora prendiamoci un po' di relax al mare: Eccoci a Sharm El Sheikh, che durante l'amministrazione militare israeliana del 1972 si chiamava Ofira:

Ofira: ufficio postale israeliano a Sharm Esh Sheikh 1972

 

e visto che siamo sul Mar Rosso, ecco un dentello che mostra lo Stretto di Tiran con un annullo del 1967: 

 

francobolli israeliani con annullo di Hauara (Territorio Giordano sotto amministrazione militare)

 

 

pagina quasi completa

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



109 110 111 112 113 114
115 116 117 118 119 120
 

   

   OLD FORUM 

NEW FORUM