IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 86

 

PARTE V

 

FORUM CONTINUA:  86 qui torniamo A STRANI MEZZI (comuni non comuni, improbabili) di trasporto della posta. 

I mezzi di trasporto sono stati trattati anche alle seguenti pagine:

pagina 40 PARTE I

- pagina 41 PARTE II

- pagina 48 PARTE III

- pagina 70 PARTE IV

ed anche nelle notizie dal passato: pagina3news!

Cercherò appena ho tempo di fare un  indice di tutti i mezzi noti, compresi quelli "molto improbabili" e di dare un'immagine di esempio per tutti.

 

Vi informo che stiamo già lavorando sull'indice generale, ma esso richiede più tempo del previsto dato l'allargarsi del materiale a disposizione! Quando disponibile ve lo farò sapere.

 

A fondo pagina ci sono i  link ai topic del nostro forum che hanno trattato l'argomento.

 

 

VIE DI TERRA

 

P36 scrive alcune utili notizie e  ci fa riaprire questo topic! Ciao Patty!

 

Come sistema non comune per il recapito della posta ecco la bolgetta governativa per la spedizione di documenti importanti, rimasta in uso fino a poco tempo fa.
http://img448.imageshack.us/img448/6339/bolgetta6zp.jpg

Veniva chiusa con il piombo e il sigillo del reparto.
Ho letto in giro che alcune erano provviste di lucchetto e due chiavi.
Questa e' il tipo militare, forse alle poste la usavano (o la usano ancora?) gialla.

 

TRASPORTO CON VALIGIA DIPLOMATICA o  Pouch Mail:

 

lettera con franchigia diplomatica, dal Perù in Argentina, con vari timbri e cachet anche sul retro.

 

 

TRASPORTO CON CENTRCYCLE:

 

Nel 1882 nella piccola città di Horsham nel Sussex, la posta britannica esperimentò il trasporto della posta con uno strano velocipede: il CENTRECYCLE!

Nel 1979, per commemorare il 100nario della morte di Rowland Hill, il Togo ha emesso un foglietto dove è rappresentato questo strano mezzo di trasporto della posta.

Finalmente sono riuscito ad avere una bella immagine dei questo mezzo ed anche una cover di Horsham (con annullo ovviamente non dell'epoca del centrecycle)!

 

 

 

Togo 1979: il centrecycle su un foglietto

 

 

 il centrecycle 

 

 

 

Città di Horsham sede dell'esperimento:

 

annullo di Horsham U.K., cachet di una vecchia  letter box dei tempi del centrecycle

 

Una meravigliosa carrellata dei cicli a due o più ruote, utilizzate dalle poste francesi è visibile a questo link:

http://pagesperso-orange.fr/andre.cornu/bulletin/cycleauxptt.pdf Si tratta di un articolo del museo francese PTT di Tolosa (il file è in PDF).

 

TRASPORTO CON ANIMALI

 

ed ora un bel trasporto con elefanti!

In Siam il servizio postale fu effettuato anche con elefanti:

 

 

cartolina della serie "il trasporto della posta"

 

 

 

Nel 2002 in India nel Jaipur, in concomitanza con una manifestazione filatelica, fu istituito un servizio di POSTA MOBILE CON ELEFANTI:

 

 

Mobile elephant mail 15 settembre 2002

 

 

 

VIE D'ARIA

POSTA VIE RAZZO

 

Ecco un  rocketgram, cioè messaggio spedito via razzo in India nel 1937. 170 messaggi furono trasportate ad Alipore. Uno dei tanti esperimenti degli anni 193x in India.

 

 

Il rocketgram è firmato da Stephan Smith. Lancio del razzo l'11 ottobre 1937

 

 

 

VIE DI TERRA

 

A Portlald nel 1961 durante una manifestazione celebrativa, la posta fu trasportata con il trenino installato all'interno dello zoo della città! Avrei preferito... un bel trasporto via GIRAFFA!

 

 

 

Portland 1961: il trenino dello zoo trasporta posta!

 

 

 

Un altro servizio particolare è quello australiano definito  " 2004 Australia Horse Drawn Train Cover".

 

Ancora oggi, una volta alla settimana una carrozza trainata da un cavallo (lungo dei binari?) fra le  località di Pt. Elliot e Goolwa fa rivivere la storia del primo tram pubblico. C'è anche una specie di ferry boat per l'isola vicina. A mano sulla busta c'è scritto "carried on horse drawn tram". Il servizio iniziò nel 1854, più di 150 anni fa.

 

 

servizio a Goolwa Australia con vagone trainato da cavallo

 

 

annulli sul retro: Middelton e Port Elliot, che sono le altre due fermate.

 

 

Ora un bel QUIZ: l'annullo su questi francobolli canadesi dice " THIS MAIL WAS CARRIED BY TRAVELING LETTER BOX TO TORONTO"

ebbene cosa è questo TRAVELLING LETTER BOX? La nostra valigia con rotelle? Forse qualcosa di simile alla "bolgetta" a cui si riferiva p36 all'inizio della pagina?

 

 

 

busta viaggiata a Toronto in Canada nel 1948

 

 

CHI RACCONTA COSA E' IL TRAVELLING LETTER BOX ?

 

 

Giandri ha ipotizzato prima "Una cassetta per lettere montata su una nave o battello?" e poi forse ci siamo...
Si tratta di un gioco, quasi una caccia al tesoro.
Si lascia un messaggio in un contenitore (tipo scatola di latta, scatolina per pellicole fotografiche, ecc.) in qualche luogo nascosto e/o insolito e si danno degli indizi che possono portare al suo ritrovamento.
Qualcosa del genere?

 

Personalmente non penso che si tratti del gioco"letter boxing", bensì di una cassetta delle lettere di posta ambulante. Comunque nelle mie ricerche mi sono imbattuto in un bellissimo sito, che raccoglie molte immagini di cassette delle lettere. Vale la pena visitarlo al: http://www.lbsg.org/  

Ho anche scritto a loro -che sono il "Letter Box Study Group"- per vedere se ne sanno di più, mi hanno risposto che sentiranno alcuni soci. Vi tengo al corrente, ma fate delle ricerche  anche voi.

 

Dunque vi aggiorno: il gruppo LBSG ha risposto dicendo che faranno altre indagini, ma non hanno la più pallida idea di cosa sia. Invece l'esperto scozzese David, mi scrive:

"Hello Fabio,
 I suspect this is a railway cover. They had similar in the UK but called RPO (Railway Post Office) and letters could be posted into a letter box on the train. They also had travelling letter boxes on the tramways here.
                                                       Regards,  Dave

 

Per completare il quadro porrò la domanda  anche ad un gruppo di collezionisti canadesi. Mi sa che Dave ha centrato la soluzione del mistero: si tratta di una specie di posta ambulante imbucata su un tram o un veicolo mobile, capace di accettare la posta (come il nostro tram dell'epoca) annullarla a bordo e  consegnarla, magari,  durante il proprio giro. Vi terrò al corrente.

 

 Nella pagina news06 sulle notizie del passato ho postato un paio di immagini sulla posta in BARILI delle isole Galapagos: clicca QUI! Di questo tipo di posta ne aveva già parlato giandri. Guardatevi le immagini a quel link, e magari sempre lì, leggetevi anche la storia del baobab che faceva da ufficio postale!

 

 

 

 

VIE DI MARE

 

WATER TAXI

 

Quadra island Vancouver Canada: Octopus Park

 

Durante uno sciopero dei Ferry boats durante il periodo pre-natalizio del 2003, per potere avere un servizio regolare da e per la piccola isola di Quadra in Canada, fu utilizzato un particolare mezzo. Si tratta di un WATER TAXI, esattamente il "Troika". Per tre giorni il taxi fece la spola fra il movimentato porto di Campbell river e il Quathiaski Cove dell'isola di Quadra.   Ecco una delle cover trasportate con questo inusuale mezzo, con il cachet che spiega il servizio di emergenza durante il ferry strike:

 

 

Emergency TAXI WATER service durante un ferry strike in Canada. Cercherò di avere l'immagine a colori dell'originale

 

 

 

VIE D'ACQUA

 

.. e finalmente su questo schermo la posta portata da un postino dotato di penne e maschera! la Snorkel mail! ne avevamo parlato, ma non c'era l'immagine!

La busta arriva da Honolulu dove l'Editore del magazine "The Poster" organo ufficiale dell'associazione LPCS (Local Post Collector Society) ha avuto la cortesia di spedirmela. Mi ha mandato anche qualche copia dell'etichetta della sua local Post "Snorkel mail", chi volesse una di queste etichette in regalo, basta che me a chieda (per e-mail o sul topic) e gliela darò personalmente a Verona al raduno di F&F. Resta una curiosità filatelica ma le buste sono effettivamente viaggiate lungo il reef hawaiano prima di essere annullate all'ufficio postale.

 

 

 

Snorkel mail cover 2004 FDC con etichetta di Posta Locale oltre all'affrancatura USA:

il bollo USA mostra due pesci pagliaccio in un'attinia

 

 

 

  Ed ora un'altra busta che è stata "trasportata" IN EMERGENZA in ACQUA a causa di un disastro aereo:

 

Normale busta  spedita dall'Iran in  Scozia per via aerea che però...

a causa della caduta dell'aereo SCIPIO in mare, ha  ricevuto sul retro il timbro "DAMAGED BY SEA WATER"

 

 

eccolo:

 

retro della CRASH MAIL cover dello SCIPIO

 

 

la domanda (quasi un QUIZ!) che ci poniamo è: questa busta di storia postale aerea, può rientrare ANCHE nella nostra raccolta di "MEZZI DI TRASPORTO INUSUALI"? 

Quale sia stato il "mezzo" non lo conosco (l'aereo affondò abbastanza vicino a riva) comunque non viaggiò SOLO per via aerea e poi a terra... ma fece (nel suo sacco postale) anche un tragitto (non voluto) in acqua...

Vorrei sapere la vostra opinione....

 

Non riporto qui tutte le vostre "considerazioni". Diciamo che tutti siamo d'accordo che UNA COVER di CRASH MAIL, NON può rientrare in una raccolta di storia postale che illustri i mezzi di trasporto... A MENO CHE, non si sia sulla cover qualche cosa che INDICHI in modo preciso il mezzo di trasporto COMPLEMENTARE USATO.  Quindi non basta un cachet del tipo "damaged by sea water" che indica chiaramente il disastro aereo in mare, ma servirebbe un qualcos'altro che dica:

"inoltrato -forwarded- a destinazione (o al G.P.O.) via P.O. xy (es. altro aereo o altri mezzi )".

Comunque quello dell'aereo-filatelia con la specializzazione CRASH MAIL è una branca molto interessante della storia postale.

Ecco qualche informazione in più circa il ritrovamento della busta di cui sopra ed un'altra  ancora dell'aereo SCIPIO: 

 

 

relazione di un collezionista sul crash cover del SCIPIO

 

 

ecco un'indicazione che andrebbe messa sulla posta per evitare  incidenti in mare... :-)

 

 

ecco la cover ritrovata fortuitamente dal collezionista:

 

2a cover proveniente dall'Iran e viaggiante sul Scipio.

 

 

Roberto Petrone (digi3) ha ricordato un suo vecchio post, sullo stesso topic che richiamava posta via catapulta e se ricordo bene anche su "battelli flottanti".

Dobbiamo ampliare  e riguardare questa parte dei trasporti che è molto promettente... grazie Roberto!

 

C'è una ottima associazione filatelica che si chiama: 

The Wreck & Crash Mail Society

sta  a questo link: http://wreckandcrash.org/   

Pubblica una rivista che esce 4 volte l'anno e che si chiama "la catastrofe" "La Catastrophe" Tanto per rimanere in tema. E' nata nel 1994 e il costo di associazione è di 25 $. Ha diversi gruppi di studio e precisamente:

 

Currently the Society is composed of four study groups, namely: the Air Crash Study Group, The Railroad Wreck Study Group, the Ship Wreck Study Group, and the Suspended Mail/Conflicts Study Group. 

 

A voi iscrivervi e postare poi un po' di "belle" o meglio " bruciacchiate" cover.

 

Ma torniamo alle CRASH COVER e ai timbri ausiliari, che vengono usati con diverse diciture per indicare un ritardo o un mezzo alternativo:

per esempio questa cover, con francobollo asportato,  ha la dicitura" ritardo dovuto ad un volo postale interrotto a New York. 11 aprile 1942":

La causa dell'interruzione non è indicata e si presume che la posta sia stata inoltrata con un secondo aereo.

 

 

U.S. auxiliary marking: 

Missing Franking 1942 Seattle, Wash. Terminal Annex Airmail to Meriden, Conn. with violet sl Delay Due To Air Mail Interruption At New York, N.Y. Apr 11 1942

 

 

 

Quest'altra cover è ancora più interessante, infatti la cover che è stata danneggiata durante un incendio sull'aereo (scritto un un timbro violetto), ha  anche un' altra dicitura Ausiliaria violetta del tipo: "ambulance cover to Milwaukee Wisconsin":

 

U.S. auxiliary marking: 

P.O. Dept. Penalty 1930 Warren, Ohio Ambulance Cover to Milwaukee, Wis. with violet sl Damaged in Plane Fire, Warren, O. 9-21-30

 

 

 

VIE DI TERRA

 

Fra l'altro, la classica lettera portata a mano, non ha  avuto ancora gli onori del nostro sito. Ecco allora una bellissima cover del 1934 di New York portata privatamente a San Francisco.

Questa lettera è stata consegnata  a mano, ma portata anche a  mano (o con mezzi privati). Ecco che bisogna comunque pagare l'affrancatura, perché il servizio postale in USA è esclusivo MONOPOLIO dello Stato:

 

 

 

ecco spiegata la dicitura violetta su tre righe:"postage attached to cover Mailable Matter (due to Post office monopoly)"

 

 

POSTA PER VALIGIA DIPLOMATICA:

 

 

  abbiamo già parlato della posta per valigia diplomatica, ma questa cover ha anche la dicitura RED STRIPE POUCH. Chi ne sa di più?

 

 

 

dal ministero della guerra USA questa busta del 1946 con dicitura: "VIA RED STRIPE POUCH"

 

 

QUIZ: cosa indica la RED STRIPE POUCH? vediamo chi risponde!

 

 

Guardate intanto questa bella cover polare con un Auxiliary marking che dice: "questa lettera è stata ritardata di un ANNO a causa delle difficoltà di trasporto alla base  Little America in Antartide":

 

 

 

cover del 1933 spedita dagli USA alla base "Little America" in Antartide e arrivata nel 1934

 

 

Ho scoperto che esiste un'associazione di collezionisti di timbri ausiliari, chi volesse saperne di più vada al sito:

 

                

            http://www.postal-markings.org/           

 

 

Fra gli auxiliary markings che collezionano ci sono anche quelli relativi ai CRASH MAIL. Si può vedere nel loro archivio i vari timbri addizionali a seguito di disastri.

Le categorie di markings che collezionano sono:

 

eco un esempio che mi arrivato fresco fresco da Hong Kong, notate anche l'annullo:

timbro ausiliario "do not bend" "non piegare" in inglese e cinese su busta proveniente da Hong Kong

 

Questa invece è una cover con un timbro "commemorativo" e non lo considero un timbro ausiliare, però è particolare, giudicate voi:

"Giornata della nave pirata e della Marina in alto mare"

 

Mi sembra che le nostre ultime ricerche abbiano aggiunto un po' di cose nuove al nostro "sapere" filatelico...

 

curiosa questa busta raccomandata da Alessandria di Egitto a Milano, offerta in un'asta con il lineare "NAUFRAGIO", francobolli avulsi e un poco chiaro lineare "DUPLICATA". 

 

 

Ecco altri due timbri supplementari dopo due incidenti:

 

 

incidente aereo in Madagascar nel 1930 a Dibaya: timbro su posta recuperata

 

 

 

1948 posta recuperata da u un incendio di un vagone postale vicino a  Leopolville

 

 

Altri timbri sul fronte della lettera:

il più curioso  per ora è questo di Moby, con la sua raccomandata tornata al mittente perchè il destinatario era EVASO:

 

 

la raccomandata era indirizzata a XY presso il carcere di Padova

 

vedi la storia sul forum al link: http://www.filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?t=8393 N.B. Ora questi post non sono più raggiungibili... vediamo se Luca, riesce a ripescarli! 

 

 

Qui c'è un più modesto "sconosciuto al portalettere":

 

annullo sconosciuto al portalettere

 

Chiedo la vostra collaborazione per montare qui altri timbri sul fronte o retro delle buste, che possono essere curiosi...

 

Grazie a Franco ecco un bellissimo timbro "via che non esiste":

 

timbro ausiliare "VIA CHE NON ESISTE"

 

 

Intanto ho ritrovato la cover "dirottata causa uragano".

Chi mi aiuta a capire bene cosa è successo da questa cover.

Il vendor dice nella descrizione:

Item: August 14, 1952 US Navy Ships Mail cover with markings indicating
it was diverted by Typhoon Karen

Comments: the cancel reads: Sea Mug Post in the Sea Long Drift
Mail...other markings read: Overboard Off Okinawa and Sea Post
Prevented by Typhoon Karen Off Okinawa.

 

1952 allargo di Okinawa

 

 

Bene, la prossima sezione, cioè la PARTE VI sui trasporti è a pagina 97. Clicca QUI per vederla.

 

 

Un bel la cover RTS "return to sender", del 1934. La cover trasportata da un servizio di emergenza via aereo in Alaska e diretta a BETTLES, fu ritornata al mittente in quanto (vedi l'annotazione a mano) il Post Office era stato "discontinued".

 

 

volo speciale in emergenza: RTS per ufficio chiuso

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. 

   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

85 86 87 88 89 90
91 92 93 94 95 96

tutti link a pagine del vecchio forum dove abbiamo parlato di mezzi inusuali di trasporto della posta non sono più attivi.

NEW FORUM CRASH MAIL

NEW FORUM lafilatelia.it

NEW FORUM per le RTS