IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 41

 

 

 

FORUM CONTINUA  41: Qui FACCIAMO IL NOSTRO PRIMO MINICONCORSO, e poi parliamo di altri mezzi inusuali di trasporto della posta: 

POSTA VIA PICCIONE, VIA SLITTA TRAINATA DA CANI, POSTA PORTATA CON GLI SCI, POSTA PARACADUTATA, POSTA SU BOE GALLEGGIANTI... etc...

 

 

 

 

Nicolò sul forum ed anche altri, hanno parlato della posta portata da slitte trainate da cani, sia in Groenlandia che in Alaska (vedi più sotto). Ciò mi ha  ricordato che in quella regione intorno al 1894, nella zona di Juneau, era in essere - ma è ancora da dimostrare con certezza- un servizio postale via PICCIONE: eccone un esemplare:

 

 

 

Subito mi viene in mente un bel QUIZ:

QUIZ 1 Quante nazioni conoscete che hanno utilizzato i piccioni per la consegna della posta?  Esse sono tante e  non so quanti siano in grado di elencarle tutte (difficoltà 9), io stesso non credo di saperlo con esattezza! Però possiamo restringere il campo alle Poste Locali che hanno utilizzato specifici francobolli come fece il servizio dell'Alaska MAIL. Chi ne trova 1, oltre all'Alaska Mail? (difficoltà 4). Chi ne trova 2 o più? (difficoltà 8)

 

 

iniziate a vedere il topic della posta via piccione sul forum  CLICCA QUI

 

poi faremo altre considerazioni... intanto ecco il nostro primo:

 

MINICONCORSO a premio "SCRIVETECI IL VOSTRO QUIZ"... vincerete il PIGEON-GRAM qui mostrato:

 

 

Uno dei bolli più classici dei servizi trasporto posta via piccone sono i PIGEON-GRAM dell'isola della Grande Barriera in Nuova Zelanda.

Questo è dell'agenzia di Auckland:

 

 

 

Questo bollo può diventare vostro. Purtroppo come potete notare gli manca la punta del vertice in alto. Resta egualmente un reperto storico-filatelico  di un mezzo di trasporto particolare della posta. Per il resto il bollo è perfetto. Come fare ad averlo? Molto semplice, sottoponete agli amici del FORUM UN VOSTRO QUIZ sui mezzi "inusuali di trasporto della POSTA", quello più originale, strano o divertente, verrà premiato con il bollo qui rappresentato. La data? beh deciderò entro il 25 dicembre 2004. Il nick del vincitore sarà scritto in questa pagina. Quindi leggete tutti i topic del forum  "le storie dietro i francobolli" e avanti con i primi QUIZ!   La data della scelta è spostata di almeno 1 mese: troppo poche persone hanno postato dei QUIZ. Mi sembra strano che con la fantasia che contraddistingue gli italiani... ci siano pochi collezionisti che sappiano porre dei quesiti "INUSUALI"!!

O forse il premio è troppo scarso???  Aspetto commenti anche su questo....     

 

Chi volesse vedere una ricostruzione dell'affondamento della nave Wairarapa vada  a pagina news02. Fu a seguito della perdita di questa nave contro le coste pericolose dell'isola della Grande Barriera, che le poste neozelandesi cessarono il servizio postale verso l'isola. Il servizio proseguì con piccioni viaggiatori tramite un'agenzia privata che emise in rosso ed in blu, il francobollo sopra riprodotto. 

 

RISULTATO E VINCITORE DEL MINI CONCORSO!
Complimenti ad Arcagenio,     
che avendo prima commentato il concorso e prospettato alternative e poi avendo avuto l'audacia di sottoporre un QUIZ nel topic del Forum (clicca QUI!)i. vince il premio più ambito da tutti o meglio da pochi :-) visto che non ha  avuto molta concorrenza...
Quindi gli sarà spedito per posta il pigeon-gram (vedi foto qui sopra)
Il prossimo concorso vedrà come premio un GRONCHI ROSA, così avremo un numero enorme di partecipanti.. ad esclusione di Pino  
Ci sarà però una quota di iscrizione pari ad un terzo del suo valore di catalogo, così se ci saranno almeno tre partecipanti il bilancio sarà in pareggio, mentre se gli iscritti saranno meno di tre, allora il concorso non avrà luogo... Riuscirò così a liberarmi du un Gronchi Rosa "non firmato" con un incasso pari ad almeno il suo "gonfiato" valore di catalogo... cosa ve ne pare?  Naturalmente sto scherzando, ma qualcuno leggendo avrà drizzato le orecchie... chissà perché il Gronchi Rosa fa sempre notizia, mentre un meraviglioso e molto più raro pigeon-gram non interessa a nessuno... misteri della legge della domanda e dell'offerta....
a presto fabio V. :ciao: :ciao: 

 

Grazie a Nicolò che ci ha mostrato dei francobolli della Groenlandia, della serie "mezzi di trasporto posta", abbiamo visto che esiste un servizio via slitta ed uno con il paracadute. Vediamo qualche busta viaggiata.

 

Posta via slitta trainata da cani in regioni polari:

di solito questi servizi via slitta si chiamano "sled dog mail", in questa vecchia cover dell'Alaska del 1937, c'è il cachet "via DOG TEAM"

 

 

 

 

 

6 Aprile 1937, lettera trasportata in Alaska con la slitta trainata da cani (ZANNA BIANCA?)

 

A questo punto mi viene in mente un altro  QUIZ:

 

QUIZ 2: Chi mi indica un bel servizio LOCALE di trasporto posta con la slitta, con un bel bollo che rappresenti questo servizio che ci riporta alla CORSA ALL'ORO di fine 1800?? (difficoltà 8)

 

 

   

 

RISPOSTA al QUIZ 1: Nel Klondike (lo zio Paperone aveva guadagnato lì il suo primo milione di dollari!) che è una regione canadese al confine con l'Alaska o dentro l'Alaska (devo controllare!), si fece la famosa corsa all'oro di fine 1800. Un servizio via slitta per la posta della Mc Greely's  Express funzionò da marzo a  giugno 1898 fra i paesi di  Dyea ed il porto di Skaguay, da dove poi ripartiva via battello. Il servizio riguardava la posta per i cercatori d'oro della zona.

Ci sono dubbi che il servizio sia stato effettivamente attivo, anche se ci sono delle evidenze. Lo stesso bollo apparve successivamente con una sovrastampa durante una manifestazione filatelica. 

 

Ed ecco una bella cover del 1998 per il centenario della corsa all'ora. Da notare l'annullo della città di Skagway, la stessa del bollo locale di prima.

 

 

 

 Klondike 1898-1998 centenario della corsa all'oro!

 

NEWS A Skagaway in Alaska avrebbe dovuto operare un altro servizio. Ma si hanno poche informazioni. Probabilemnte avrebbe ovuto usare le renne come mezzo di trasporto:

 

Skagway Reindeer Express syndacate

 

Ritorniamo in ambiente NEVOSO, ecco una bella lettera del 1937 trasportata con gli SCI. Durante una maratona di 175 miglia fra le due città americane di cui vediamo il nome negli annulli - Bangor e Caribou -, fu attivato un servizio di trasporto posta tramite alcuni concorrenti muniti di sci e di molto fiato.... Sul retro c'è tanto di cachet e data. A occhio hanno impiegato 4 giorni, visto che vedo la data del 15 febbraio in partenza e quella del 18 febbraio in arrivo. A quando il trasporto Posta con maratoneti veri tipo Baldini? Comunque una durissima gara con slitta o solo sci, su una distanza superiore ai 1000 km. è la Iditarod che parte in Alaska. Ne parleremo più avanti. C'è un QUIZ su di essa che va risolto....

 

 

 

 

 

 

 

 

Spostiamoci dalla neve al cielo e spostiamo dagli USA in Australia, e parliamo di posta PARACADUTATA.

Ci sono vari esempi di posta che veniva consegnata tramite lancio con il paracadute. Il topic di Maurizio riporta ottime immagini (clicca QUI)! Quella che  piace di più a me, è però relativa all'isola di Mornington in Australia.

Durante la seconda guerra mondiale per l' impossibilità di atterraggio, la posta veniva lanciata da  aerei della Qantas con il paracadute. Apposite etichette di vario colore e con date dal 1942 al 1946 furono approntate per identificare  meglio la corrispondenza diretta all'isola. 

 

 

 

L'unico sistema per far arrivare la posta nell'isola australiana di Mornington, visto la mancanza di aeroporti era il lancio con il paracadute.

Ecco una cover del 27 dicembre 1942 firmata dal comandante dell'aereo e che era indirizzata alla Missione.

 

Ringrazio Sergio che mi ha scritto:

"...Tra i miei giri sulla Rete ho trovato questo sito:  http://www.stampshows.com/local-post.html (n.d.r. non so se il sito è ancora attivo!) molto interessante per le poste locali dove ho trovato questa annotazione sulla posta paracadutata:
-Aero Club Populaire de Nice et de la Riviera, France - Semi-official airmail post via parachute - 1946. Local stamps show plane dropping mail attached to a parachute. Covers have stamps of France attached also-".

 

Abbiamo visto la TIN CAN MAIL dell'isola  di Tonga e  NIUAFO'OU portata a nuoto e poi con canoe sino ad un bidone ancorato  allargo, in modo che le navi di passaggio potessero raccogliere o depositare la posta, (clicca QUI  per andare a pagina 18). Abbiamo visto anche il sistema di lasciare sulle spiagge di impervie isole come Ascension o le Galapagos, le missive in BOTTIGLIE o barili (bottle mail, clicca QUI ),   Ancora oggi la posta lasciata su zattere o BOE ancorate (Postboje in tedesco e  post buoy in inglese) è ancora praticata alle Azzorre ed in certi porti della Germania come Hannover, Amburgo ed altri:

 

 

 

commemorativo del 2000 delle Azzorre, raffigurante il servizio di posta su boa galleggiante

la maximum card la potete vedere nella pagina dedicata alle isole Azzorre: pagina 121

 

 

 

 

 

ecco l'analogo servizio in Germania  a Mardorf: cartolina viaggiata

 

 

 

annullo della postboje di Steinhuder ad Hannover 

 

 

TRASPORTO VIA TRAM:

 

Sergio segnala il trasporto via TRAM. Ecco una bella cartolina partita da Roma per Biella, nel 1904 con quel mezzo:

 

 

 

1904

 

 

 

 

annullo ROMA TRAMWAYS

 

TRASPORTO CON FUNICOLARE:

Sempre in tema di trasporti cittadini c'è un bellissimo biglietto postale della funicolare vesuviana spedita a fine 1800 in Olanda:

certamente un mezzo INUSUALE di trasporto. La funicolare dal 1880 al 1944 trasportò la posta dei turisti, che salivano sul Vesuvio, compresi i suoi biglietti postali:

 

 

 

"Funicolare Vesuviana Cook" affrancata con 25 c. del 1896. Timbro nero della colletteria "Vesuvio"

 

 

Occio ha postato tutta la storia della posta via Funicolare, con altre bellissime immagini  sul forum al: http://www.filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?p=53210 

Quindi vi suggerisco di non perderla! grazie Occio!

 

 

Wow.. finalmente una cartolina per me! Indirizzata in Germania  a Bernburg in data 8 aprile, è arrivata il 12 aprile 1904. ma vorrei conferma da occio che ha studiato tutti i differenti tipi di annulli, vedi la sua tabella QUI!

 

 

 

cartolina con funicolare del Vesuvio e relativo annullo: retro

 

 

 

ma se la posta via funicolare è molto particolare, figuratevi questa stranissimo:

trasporto per FUNICOLARE AEROSTATICA:

 

 

 

 

Di questa cartolina ne esistono solo tre esemplari. Esse furono trasportate durante i voli di collaudo di questa funicolare aerostatica. Le cartoline sono pubblicitarie dell'albergo Alto Mattanna. La data è del 5 agosto 1910 in località Palagna. Forse con questa funicolare si raggiungeva l'albergo, visto che è posto a 1.100 metri di altezza. La cartolina è in offerta all'asta di Zanetti (febbraio 2005) per 1.500 Euro! Sotto chi tocca! 

 

 

 

POSTA VIA AMBULANZA:

 

grazie a Gian ed al C.A,FI.NU.T ecco una bella busta del 30.5. 1998, si tratta di un bel dispaccio speciale con AMBULANZA

 

 

 

 

gemellaggio CAFINUT ed AVIS: il dispaccio fu fatto via ambulanza d'epoca

 

 

 

POSTA VIA DELTAPLANO:

Chiudiamo poi l'anno con un'altra busta per un trasporto INUSUALE:

ecco la posta trasportata da un deltaplano, chi ne sa di più su questo servizio veramente " atipico" fra l'inusuale ed il molto "improbabile"?

 

 

 

 

Liechtenstein 27.3.1976 posta via deltaplano

 

 

 

 

POSTA AL LANCIO ?????? DALLA TORRE????

 

 

 

dalla torre Eiffel...

 

 

 

le cartoline ricordo sono BUTTATE GIU' e poi spedite.. (?)

 

 

Notate questa particolare cartolina, con timbro che è un ricordo "della cima della torre Eiffel"... notate la piccola etichetta incollata e a forma quadrata, che dice " GETTATA DALLA TORRE # 22"... e poi porta anche il regolare annullo del 11.9.1970.

Chi ne sa di più su questa cartolina molto strana? Il busillis forse sta nel significato preciso di "JETE' DE LA TOUR 22", perché se significa "GETTATO" è un conto se significa "mailbox numero 22...". è un altro...

 

 

 

 

cartolina spedita dalla Torre Eiffel nel 1889, in offerta ad un'asta per 600 Euro!

 

 

timbro del 26 settembre 1889 "dalla sommità della torre", annullo dell'Esposizione Universale in pari data

 

 

 

Comunque una rapida ricerca dimostra che già nel 1889 c'era un servizio che stampigliava le cartoline ALLA SOMMITA' della Torre... vedi figura qui sopra. Ancora  attualmente c'è una buca per le lettere sulla cima della torre, lo si evince da questo messaggio di un forum  del gennaio 2004:

 

Written Jan 18, 2004

We walked all the way up to the second level (that is as far as you can walk, you must take elevator to the top). I think we beat the people waiting inline for the elevator. Be careful doing this though there are 704 stairs. It was a really good work out.

On the second level there are many things to do, but most importantly buy postcards and stamps so you can send a postcard from the top. Yes they have a mailbox at the very top of the eiffel tower. It will have a special stamp on it that says it came from the top. Much more meaningful than a traditional postcard.

Forse lo "special stamp" citato  è il cachet rosso "dalla sommità"...  Certo che resta ambiguo l'etichetta "JETE' DA LA TOUR 22". Chi risolve il mistero???
Comunque che andare sulla sommità della torre fosse una cosa per turisti da "spennare", lo si evince anche dalle medaglie ricordo che davano già nel 1889:

 

patacca dell' epoca per scucire soldi ai turisti... siamo nel 1889! 

 

Vedi altre parti sui mezzi di spedizioni inusuali:

 

- pagina 48  PARTE III

pagina 70  PARTE IV

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi

P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.

 

Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. 

Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find".

la ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. 

   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



37 38 39 40 41 42
43 44 45 46 47 48


 

 

  NEW FORUM lafilatelia.it