IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 16

 

 

FORUM CONTINUA  16: Qui parliamo di poste locali americane, il bollo delle Marshall che un tempo era il più grande del mondo, il SOS più grande del mondo (?) e di UPO e di ASFE e di foglietti giganteschi. Buona lettura...

 

 

POSTE LOCALI AMERICANE MODERNE

 

Orlando Local Post dal 1986: esempio di posta locale america moderna. 

 

 

Grazie Daniele! Mi dai lo spunto per parlare delle poste locali americane ed anche del mio amico Rick, personaggio importante nella filatelia per alcune sue simpatiche "classificazioni".

Incominciamo a parlare delle poste locali degli U.S.A.:

Negli anni 1950 negli USA sono usciti dei bolli di "posta locale" che sfruttando un BUCO nel regolamento postale statunitense permette a privati di "emettere" francobolli e di usarli per affrancare la posta SINO alla località più vicina dotata di servizio postale. I dentelli devono sottostare a regole precise per non confonderli con quelli di Stato. Anche gli annulli devono essere di tipo e colore differenti rispetto a quelli governativi.
Sulla scorta di ciò sono nate poste locali vere (con servizio effettivo di trasporto posta) e molte poste amatoriali o "filateliche". Ne esistono circa 600 differenti, e molti di questi "postmaster" sono iscritti all'associazione LPCS americana: Local Post Collector Society, che pubblica il trimestrale THE POSTER. Andate al sito http://www.localcollectorspost.org/
 
I bolli degli anni 1950, 1960, 1970 possono valere anche 10 dollari l'uno, quelli recenti praticamente niente, giusto l'affrancatura per farseli mandare dal postmaster, ma è una simpatica collezione. Fra le curiosità posso ricordare che c'era una posta locale realmente funzionante a Shrub Oak fra il 1953 ed il 1966, che fra i suoi postini annoverava  anche un cane di nome Alfie, il quale effettivamente era il postino che portava o raccoglieva la posta fra i vicini del Postmaster, che se ricordo bene era il giornalista filatelico Herman Ernst. La qualità del "francobollo" è anche discreta: 

 

 

 

1966 Shrub Oak local post

 

 

Ecco Alfie postino d'eccezione!


Altre informazioni a richiesta.

 

Rick è stato gentile nel mandarmi l'immagine del francobollo delle isole Marshall che rientra a tutti gli effetti nella gara del bollo più grande del mondo:


 

Anno 1979 Marshall 75 c misure 169 mm x  109.

 

 Il bollo è al centro di un foglietto, gli altri francobolli della serie sono normali esemplari:

 

 

 

  Novità: "...concerning the largest mini sheet I guess that - as an official issue - you should take 15 years GDR (German Democratic Republic), issued in 1964, Michel Number 1059. It's in the format of almost A4 (29,7 x 21 cm)..."

Quindi secondo questo giornalista tedesco, c'è un bollo del 1964 in formato A4 commemorativo del 15 anno della GDR. Ho investigato ed ho trovato questa immagine sul catalogo Michel:  

 

 

 

Germania Democratica 1964 foglietto formato A4 (290 mm x 210 mm) 

 

 

 

e aggiungiamo pure questo francobollo che assomiglia ad un foglietto dell'Australia, chiamato per l'occasione "JUMBO STAMP":

 

 

formato 105 mm x 70 mm emesso il 7 settembre 2004  dall' Australia


L'esemplare, della serie "Treasures from the Archives" (Tesori dagli Archivi), è stato pensato e realizzato grande quanto un foglietto per enfatizzare la rarità di uno dei gioielli appartenenti all'archivio del National Philatelic Collection delle Poste Australiane; rappresenta infatti un dettaglio dell'unico foglio noto da 120 del £ 2 "canguro", il valore più alto della prima emissione dell'Australian Commonwealth.

 

 


 

Mirko ci sottopone  questo bel bollo brasiliano grande formato  101 x 53 mm

forse il più grande "stamp on stamp" esistente?

 

 

 

 

molto bello questo francobollo che ho ricevuto dalla Cina nel 2005: 94 x 52 mm

 

 

°°°°°°°°°°°° **** °°°°°°°°°°°°

 

Dicevo che Rick è l'inventore di alcuni termini entrati nella filatelia recentemente, almeno in quella di lingua inglese. Suo è l'acrinomo U.P.O. Unidentified Philatelic Object (che ricalcando il più noto termine UFO (Unidentified Flying Object) sta ad indicare i francobolli "misteriosi" che ciascuno ha in fondo ai propri raccoglitori. Rick ha un suo sito interessante che suggerisco di visitare. La sua sezione UPO non è più stata aggiornata dall'aprile 2001, in quanto  ha pochissimo tempo da dedicare all'inserimento di nuove richieste dei lettori: http://home.att.net/~rickscott/index.html    per cui consiglio gli interessati a sottoporre i propri UPO ad un altro bel sito di Casper e Stefano : http://www.raster.it/stefano/a/ anche se mi sembra che siano fermi anche loro da un po' per il troppo lavoro. Ma è un piacere girare fra i 520 quesiti e le relative risposte, provate  a fare un giro . Comunque un buon aiuto nell'identificare i vostri dentelli misteriosi lo potete avere guardando l'indice alfabetico delle "iscrizioni" sui bolli riportato dal sito: http://www.geocities.com/iswsc1/iswsc_ident.html

 

Il secondo acronimo  Rick lo "inventò" Rick nel 1983, quando presentò una sua collezione di successo ad una mostra filatelica. Si tratta di "A.S.F.E."= "A Stamp From Everywhere" . Oggi un collezionista ASFE è colui che raccoglie UN SOLO ESEMPLARE per OGNI ENTITA' che abbia emesso francobolli. Di fatto è una raccolta MONDIALE di francobolli limitata ad un solo francobollo, per nazione, occupazione, corriere, posta locale...

Ma di questa raccolta che è già abbastanza diffusa, parlerò un'altra volta.

 

______________ °°°°°° ____________

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti -certamente più attendibili di me- da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i varia argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 12 (e poi dal 12 al 24 etc...) aiutano ad accedere direttamente alle prime 12 pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.    NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.  NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24

OLD FORUM

                         NEW FORUM (va reindirizzato!)