IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 142

 

 

FORUM CONTINUA  142: qui parleremo delle cover cosiddette "MISSENT", cioè che sono andate per sbaglio in un altro posto, prima di trovare l'indirizzo giusto del destinatario. Già che ci siamo, vediamo quale di queste buste ha fatto il percorso più lungo o più strano (origine-luogo del dirottamento-destinazione) . Aggiungerei poi delle cover che hanno fatto percorsi molto LUNGHI... Troveremo delle cover che hanno viaggiato per decine di migliaia di chilometri? Vedremo... Poi metteremo altre cover particolari... sempre per la serie "filatelia curiosa".

 

Come novità metto una cosa che mi è capitata nell'agosto 2012. Torno dalle vacanze e trovo un po' di posta... di solito mi arrivano lettere dall'estero per qualche lotto comprato su Delcampe. Beh... vedo che finalmente mi è arrivato un lotto che aspettavo da tempo... la lettera a me era ben indirizzata però era finita MISSENT in Giamaica! Beh,meglio così! Oltre il lotto ho comunque una cover in più da mettere in collezione MISSENT! Ma non è finita... fra le altre lettere arrivate c'era una busta con un altro lotto che ormai avevo dato per disperso... e anche questa volta la lettera dagli USA è arrivata in ritardo perché c'era stato un MISSENT (questa volta) verso la Thailandia! Pensate che caso incredibile... io che NON ho MAI ricevuto lettere missent  a me indirizzate praticamente mi sono trovato due lettere MISSENT nello stesso blocco di posta! Veramente una caso! Gli indirizzi erano scritti chiaramente, e ITALY era ben leggibile... le due lettere provengono entrambe dagli Stati Uniti ma da città differenti... Che ne dite? Il caldo in USA ha dato alla testa  agli smistatori? Una probabilità su un milione che la cosa si ripeta? Secondo me 1 su un miliardo... voi cosa ne pensate??

Ecco l'immagine delle due cover:

due lettere "missent" pervenute lo stesso giorno al sottoscritto... una dalla Thailandia e l'altra dalla Giamaica!

 

 

 

 Proseguiamo mostrando una cover partita da Hawara in Nuova Zelanda nell'ottobre del 1999 ed indirizzata in Vietnam. La lettera per un disguido è arrivata in Nepal a Kathmandu, dove ha ricevuto il timbro di MISSENT visibile sul fronte. Da lì è stata rispedita in Vietnam, tanto è vero che c'è il timbro d'arrivo a Saigon del 4-11-1999.

Ecco fronte e retro:

 

missent  a Kathmandu inNepal

 

 

retro con timbro di arrivo a Saigon il 41-1-1999

 

 

Partiamo ora da una delle prime lettere MISSENT, cioè da quando nacque il francobollo ai primi di maggio del 1840. Si tratta di una cover abbastanza bruttina come conservazione, ma a noi interessa solo sapere che fu mandata per sbaglio a Sheffield invece che al giusto indirizzo (poco leggibile per la verità). L'annullo è di Piccadilly e quindi siamo a Londra. L'anno è il 1840, almeno così dice il vendor!

 

 

1840: lettera con il penny black, missent a Sheffield

 

Però ora inserisco un bollo con postmark della serie "LETTERE RITARDATARIE":

 

Ecco una cover spedita per Air Mail, dagli USA da North Attleboro Massachusset, 

61 giorni fa!

 

8 novembre 2007- arrivata l'8 gennaio 2008

 

Spesso mi sono incavolato nero per i ritardi della posta. per esempio una lettera dagli USA mi  arrivò l'8 gennaio 2008, ma era stata spedita l'8-11-2009, quindi aveva impiegato 61 giorni, contro i 7-10 che ci impiega normalmente. Il mio precedente record di ritardo erano 48 giorni... vediamo se in futuro la posta  supera se stessa...

 

Come poi ho scritto nel forum il mio record di ritardo è di una raccomandata arrivatami da Mauritius con SOLI due anni di ritardo... nessuna spiegazione sulla busta!

 

Ma prima di mostrare qualche MISSENT cover che avevo messo d parte ed aspettando le vostre, facciamo 3 piccoli QUIZ sui personaggi SCONOSCIUTI, ritratti su francobolli o pseudo tali:

QUIZ:  

1) CHI E'? (facile), ma magari aggiungere qualche dettagliato sul bollo...

 

 

 

??

Il QUIZ è stato risolto da Patrizia e poi da Roberto P. che ha aggiunto vari dettagli, che riporterò qui.

Ahhh, dimenticavo di dire che il personaggio è Charles De Gaulle nel 1944.

 

2) CHI E'? (abbastanza difficile...ma...)

 

??

 

P. Sandro ha risolto il QUIZ dicendo che si tratta di Arthur Maury. Bravo Sandro, ma ora vorrei sapere qualche dettaglio. Per esempio cosa c'è scritto sul francobollo e a cosa probabilmente era servito.

 

Sandro ha ora postato  il link a questo sito: http://www.stamp2.com/articles/cinderella/cinderella4.asp dove si possono leggere i dettagli dei Poster stamp fatti d Arthur Maury, che era un  grande negoziante di francobolli di fine 1800. Danilo posta l'immagine del suo negozio di Parigi, in Boulvard Montmartre, 6:

 

 

negozio di Parigi di A. Maury

 

Fu nel 1894 che Maury fece stampare dei poster stamp -quello del quiz- con sopra la propria effige. 

Ne furono stampati moltissimi esemplari in vari colori. Per attirare l'attenzione dei collezionisti e inizialmente per prendere in giro una rivista d'epoca, ci scrisse sopra le seguenti parole:  

"SERBMIT SIRAP a YURAM" che non è altro che la frase a rovescio " Maury a Paris, timbres", il timbro riportava l'indirizzo in Boulvard Montmartre, 6 e la data del 1994 (cento anni dopo!)! Il dentello fu ritenuto un "puzzle" per vari mesi sino a che lui stesso scrisse un articolo spiegando la cosa. 

 

3) CHI E'? (abbastanza difficile...)

 

??

 

Dopo qualche indecisione e alcuni nomi, ( i personaggi con barba e baffi si assomigliano tutti!) Roberto P. ha risolto il QUIZ identificando il personaggio in Philippe VIII. Di fatto Roberto ha semplicemente riportato la risposta ad un altro quiz di ppozzo68:

 

Luigi Filippo Roberto d'Orleans (1869 - 1926), Duca di Orleans, eletto pretendente al trono di Francia come Filippo VIII. Figlio di Luigi Filippo Alberto d'Orléans.

 

 

Iniziamo a mostrare qualche bella cover, che è andata  in giro, un po' troppo...: chi ne trova una "DIROTTATA" DI PIU'?

 

Dalla California alla Gran Bretagna... MISSENT a Jakarta in Indonesia!

 

 

Questa concorre per la cover MISSENT con la più inusuale origine e destinazione: chi ne trova una più strana?

 

dalla Mauritania (Nouakchott) a St. Vincent (isola Caraibi), MISSENT alle Barbados

 

 

 

Questa cover non è MISSENT, ma è di RITORNO per indirizzo del destinatario sconosciuto: chi ne trova una che ha fatto più chilometri?

 

 ritorno al mittente a Buenos Aires,  per destinatario sconosciuto a New York

 

retro 

 

Questa cover MISSENT è simpatica perché il mittente è Herman Herst Jr. un giornalista filatelico, molto conosciuto. Autore anche della posta locale americana che utilizzava il cane Alfie nella città di Shrub Oak: 

 

cover da Shrub Oak del 1949 diretta in California e finita in Giamaica

 

 

timbro sul retro di Kingston in Giamaica

 

 

Questa cover  MISSENT  concorre anch'essa per l' origine e destinazione-luogo del dirottamento  più inusuale:

 

Da Papua&New Guinea per gli Stati Uniti, MISSENT nelle isole Salomone ad Honiara

 

 

e ora POSTATE LE VOSTRE COVER!!!!

 

Franco mi ha mandato questa cover, non è una MISSENT, ma è certamente su un percorso molto raro. Si tratta di una cover spedita dalla Namibia (quando era ancora Africa del Sud Ovest) e precisamente dalla capitale Windhoek ad AABENRAA, che è una città della Danimarca. La città che in ordine alfabetico è la PRIMA che ha dei propri francobolli (vedi pagina 51 a metà): 

 

 

percorsi INUSUALI: Windhoek (SWA) ad AABENRAA (Danimarca) 

ma sembra che sul timbro sia scritto male il nome Windhoek, io leggo WINDOHEK  e voi?

 

Questa cover trovata in eBay si qualifica per la gara "il percorso più lungo". Praticamente ha fatto quasi il giro del mondo... Bisognerebbe conteggiare i km. Ha fatto precisamente:

-dalla Norvegia alla Groenlandia poi è andata in Giappone, è tornata in Danimarca ed infine di nuovo in Norvegia. 

 

quanti km ha fatto questa WORLD COVER?

 

Ne troviamo un'altra che ha girato di più??

 

In attesa di cover MISSENT e di cover "giramondo" ecco un altro QUIZ:

 

  QUESTO E' UN QUIZ BELLO TOSTO!
C'è un ragazzo che sta scrivendo una tesi sui francobolli di ANDORRA.
Sta cercando informazioni sui primi francobolli del principato, tenendo anche conto delle segnalazioni fatte su alcuni libri che trattano anche Phantom Philately (di Fred Melville), Les Timbres de Fantaisie et non officiels" di Chapier del 1938 ed anche dell'edizione del 1970 edita in Francia dal BOURDI (volume I).
Questa premessa è importante, ma NON fondamentale per risolvere il nostro QUIZ, sul personaggio misterioso.

Ecco il QUIZ:
1883: Emission de Leipzig. Homme barbu (sans doute Louis Senf) de profil gauche, surmonté d'un bonnet phrygien. Inscription sutour: " Republica de Andorra / Diez Centimos" et au bas "Mostaza H.S. Valeur aux 4 coins. Dent. Rouge-foncé."
Questa è la descrizione di un francobollo di cui dobbiamo cercare l'immagine e che descriverebbe un certo LOUIS SENF di profilo e con berrettino frigio, con intorno la frase "republica di Andorra" facciale da 10 centimos e colore rosso scuro.
1) CHI ERA COSTUI?
2) COSA C'ENTRA CON I BOLLI DI ANDORRA emessi nel 1883?
3) TROVIAMO L'IMMAGINE DEL BOLLO?
Quindi di questo personaggio sappiamo già il nome ma non sappiamo la sua storia e non abbiamo il francobollo.
Un difficilissimo QUIZ A ROVESCIO.
Se lo risolviamo, aiutiamo anche il nostro laureando spagnolo!
FORZA FORUM F&F
Ciao fabiov

 

L'antefatto a questo QUIZ è il seguente francobollo misterioso:

 

misterioso bollo della Repubblica di Andorra del 1896

 

Nel 1998 risposi alla domanda di identificazione di questo "phantom stamp."

L'altro giorno ricevo una e-mail da un certo sig. Gerhard che diceva:

 

Hello Mr. Fabiov,
I've read your answer and I think you are right. Where did you get yourinformation from? In Spanish catalogues you can rea till today the not correct Jorge Rosas version. Could you send me a scanned version of this Melville list and a bibliographic reference.
Thank you in advance
Gerhard 

seguono i dettagli delle tre risposte date a suo tempo al QUIZ del 1998:
ANSWERS:
This set of 12 was privately prepared in 1896 and was offered to the government of Andorra to be their first postage stamps. Andorra refused. So they're a bogus issue, listed in Chapier.
Rick Scott

#51 listed by Melville in his wonderful book "Phantom Philately", it belonged to one of two bogus sets created around 1896.
FabioV

This stamp is from a set of 12 issued in 1875 and never circulated due to a disagreement between the French and the spanish governments. They were issued both perforates and imperforates. See the specialised Spanish colonies catalogue "Edifil".
Jorge Rosas

Per ora non vi dico come è proseguita la discussione con Gerhard. Cerchiamo di aiutarlo rispondendo al nuovo QUIZ, sull'uomo BARBUTO!

 

Mentre aspettiamo la prima risposta vi mostro un'altra cover interessante: essa è affrancata con francobolli di tre Stati differenti. Si tratta di una cover diretta in Danimarca e partita dalla RSA (Rep. del Sud Africa o Sudafrica) che ha anche due bolli del Transkei ed 1 di venda. Venda, Transkei sono due "homeland" del Sudafrica, che per un certo periodo emisero propri francobolli.  

 

cover con dentelli del Sud Africa, Transkei e Venda

 

QUIZ: Quali sono le altre homeland del Sud Africa che ebbero propri francobolli?

 

Intanto Roberto P. comincia  a chiarire cosa signifca MOSTAZA sul bollo del personaggio misterioso:

 

"...sono tornato questa sera da Verona, stanchissimo e con centinaia di messaggi da leggere, Ma il tuo non lo lascio passare
SENF = MOSTAZA = MOUTARDE = MUSTARD = SENAPE
Di più non riesco a immaginare e capire, può essere un indizio?"

Fermo restando che al momento io sono poco su questo personaggio, posso dire che si tratta di una persona esistita veramente, il cui cognome era SENF e che era un tedesco... la ricerca continua...

Ciao Fabio,

sarà un falso indizio? Ovvero la coincidenza del nome di Louis Senf con la parola MOSTAZA.

Louis Senf (studio fratelli Senf di Lipisa) viene indicato come un pioniere delle perizie filateliche. Che si sia fatto anche lui il francobollo con la sua effigie? Oppure che qualcuno l'abbia voluto prendere in giro traducendo il suo nome in spagnolo (MOSTAZA)? Certo è che, stando al catalogo, i primi francobolli francesi di Andorra sono del 1931 e quelli spagnoli del 1928.

Ciao Roberto, 
siamo certamente sulla pista giusta, ma dobbiamo trovare da qualche parte l'effige di quel francobollo.
Adesso ti dico dove sono arrivato io insieme a quello studente che sta facendo la tesi sui PRIMI francobolli del principato di Andorra.
Lui nella sua ricerca si era fermato al 1896 quando per certo apparvero sul mercato dei francobolli "phantom" con su scritto "Repubblica di Andorra", un'immagine la puoi vedere a pagina 142. Probabilmente i bolli del 1896 furono proposti e poi rigettati (leggi i tre commenti a quel francobollo).
Quando però ho trovato che sul BOURDI c'era un francobollo precedente del 1883 si sono drizzate le orecchie ed i capelli (non i miei...).
Il ragazzo tedesco che sta scrivendo al tesi si è messo subito in caccia ed essendo tedesco ha facilmente scoperto che SENF era un grosso dealer di francobolli.
Ha subito scritto al figlio (o nipote) di Senf che però NON sono a conoscenza di quel francobollo e faranno comunque delle ricerche.
io sto anche aspettando la risposta alla mia query da un famoso scrittore filatelico tedesco che in queste cose ci sguazza.
Vediamo cosa salta fuori.
PER ORA POSSO FARE SOLO UNA MIA IPOTESI PERSONALE (ma è solo un'ipotesi):
-nel 1883 il delaer SENF si è fatto un POSTER STAMP (come quello di Maury del QUIZ precedente, dove c'era scritto anche l'indirizzo della via di Parigi del suo negozio), per farsi pubblicità. E ci ha messo sopra la sua faccia, magari con un cappello frigio perchè Andorra è per metà francese. Questo poster stamp con su scritto "ANDORRA" (che all'epoca non aveva ancora francobolli propri), certamente serviva per attirare l'attenzione dei collezionsiti e farsi pubblicità. Che poi lui abbia proposto ai maggiorenti spagnoli e francesi di utilizzare dei francobolli simili per il Principato è possibile, ma per ora NON documentato. (il gioco di parole frr senape-Senf e mostaza H.S. (sua maestà?) rientra nei giochi di parole dell'epoca (Maury aveva scritto SERBMIT= timbres a rovescio)).
COSA NE PENSI DELLA MIA IPOTESI? e Antonello che ne dice?
Fra l'altro a pagina 142 metto un bollo farlocco di SIEDLE con sopra la testa di profilo di una donna con cappello frigio... chissà che non abbiano la stessa origine.. anche se di epoche molto diverse... (questo è un falso di posta locale della Polonia del 1919 listato da A. Hall nel suo "Poland locals").
Ciao fabiov 
Ciao: Ciao:

 

Siedle: bogus stamp della Polonia del 1919

 

Giandri aggiunge informazioni utilissime   che supportano molti dati precedenti:

Non so dirti tanto.
So solo che la famiglia Senf è stata una famiglia di commercianti/editori filatelici.
Louis Senf (1853-1940), importante filatelista, fu il capostipite ed uno dei primi commerciante di francobolli. Fu un precursore della letteratura specializzata; a lui si deve per esempio il "Illustriertes Briefmarken-Journal" uscito per tre anni (tra il 1874 e 1877).
Il figlio Richard (1874-1941) continuò nell'attività prima come contitolare, poi come editore e a lui si deve un annuario di tutti i commercianti filatelici del mondo ("Adreßbuchs aller Briefmarkenhändler der Welt").
Il catalogo di francobolli Senf è stato all'inizio il più famoso catalogo di francobolli tedeschi e dal 1950, passato sotto la Repubblica Democratica Tedesca, prese il nome di Catalogo Lipsia. Con la fine della DDR (Rep. Dem. Tedesca), finì anche la storia di questo glorioso catalogo.
Ciao Giandri


Qualcos'altro ho saputo, lo posto a breve.

 

 

 

  Intanto proseguiamo con cover MISSENT di strane destinazioni:

in eBay hanno offerto recentemente una cover "missent", spedita dall'India in Bhutan ed invece inoltrata in Bahrain:

 

cover mandata in Bahrain invece che in Bhutan

 

 

Quest'altra cover è molto più interessante. Spedita dall'Inghilterra e diretta in Canada, come risulta dal timbro a cartella, è stata mandata a Giacarta! Ciò vuol dire che ha fatto quasi il giro del mondo! Calcolate voi i chilometri da Londra in Indonesia e dall'Indonesia in Canada....

 

"missent cover" che ha fatto quasi IL GIRO DEL MONDO!

 

Mentre la cover di qui sopra ha quasi fatto il giro del mondo, quest'altra è stata portata in giro dalla spedizione Archbold nel 1941 come "Round the world cancel cover", e ha preso gli annulli di mezzo mondo. Notiamo gli annulli di Labasa nelle Figi, Apia nelle Western Samoa, Papeete a Tahiti, Honolulu alle  Hawaii, Rarotonga nelle isole Cook:

 

Archbold nel 1941 "Round the world cancel cover". Qui la parte del giro per il Pacifico, mi piacerebbe vedere il resto degli annulli...

 

 

Per la serie rare destinazioni (ed anche origini) guardate questa cover:

nell'isola remota dell'Atlantico Tristan da Cunha ci abitano  solo 268 persone (o mi sbaglio?). Una di queste evidentemente conosce un medico del Buthan.

Sono riuscito ad avere questa cover dove l'annullo G.P.O. di Thimphu capitale del Buthan -in arrivo- è stato posto su uno dei due bolli di Tristan:

 

cover da Tristan da Cunha a Thimphu capitale del Bhutan

 

 

La parte missent della filatelia è molto interessante. Meno male che colgi e Riccardo riescono a gestire il topic del forum raggiungibile a questo link http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=178&t=166&start=3460 (aggiornato la 22 agosto 2012). Io non riesco a stare "dietro" a tutto! Buona lettura!

 

pagina che sarà aggiornata piano piano

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.  Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 156 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. Invece per ricercare più parole, basta metterle fra virgolette. Per esempio "volo di ritorno".  NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
133 134 135 136 137 138
139 140 141 142 143 144

 NEW FORUM lafilatelia.it