IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 156

 

FORUM CONTINUA  156: Qui parliamo della posta del Great Bitter Lake Association o GBLA.

Parlando del campionato delle "nazioni NON riconosciute" avevo postato questa nota:

 

 

Credo che Sealand abbia già una squadra di calcio... devo aver visto la foto sul suo sito!

Sapete cosa mi viene in mente???
Una cosa eccezionale.... si tratta delle emissioni della "GREAT BITTER LAKE ASSOCIATION".
In breve: durante la guerra fra Egitto ed Israele del giugno 1967 (LA GUERRA DEI SEI GIORNI), il canale di Suez restò bloccato. Più di 14 navi per diversi anni furono costrette a restare alla fonda nei Laghi Amari che si trovano fra Suez e Porto Said (ricordo bene?). Ciò durò sino al 1975. Fra le attività che le ciurme (che non potevano lasciare le loro navi) misero in piedi per passare il tempo ci fuorono TORNEI DI CALCIO sulle TOLDE DELLE NAVI PIU' LARGHE ed UDITE UDITE... anche la realizzazione e stampa di francobolli della "Great Bitter lake Association". Ho diverse cover anche viaggiate, che passavano per l'Egitto con anche le etichette della "G.B.L.A."...
Interessano???

Siccome ho scritto anni fa un articolo sull'argomento non mi va di rifare le stesse ricerche. Se trovo l'articolo lo posto.

Intanto do solo qualche informazione e vi mostro alcune cover. le cover si trovano con difficoltà su EBay e Delcampe. Occhio ai falsi che portano la sigla GBL-SC o comunque non c'è la A di Association e NON hanno nessun timbro con il nome di una delle navi (o acronimi) riportate in fondo a questa pagina. Cover vere costano intorno agli 80-100 euro l'una. I falsi di solito hanno timbri di città italiane che nulla hanno a che fare con l'Egitto!!!!!

Inquadriamo la zona di Suez e del mar Rosso, con lo sbocco  nel Mediterraneo a Porto Said:

 

mappa del canale di Suez. I laghi Amari sono fra Suez ed Ismailia

 

 

I laghi Amari sono due: il piccolo ed il grande dove stazionano le navi prima di mettersi in fila indiana

 

 

motonave Munsterland: una delle due sole navi che nel 1975 poté ritornare in acque libere

il bollo in alto a destra del 1969 è disegnato direttamente sulla cover. Il destinatario era della famiglia di un membro dell'equipaggio.

 

 

retro della cover, con "francobollo" della coppa dell'Amicizia

 

 

raro foglietto natalizio, di origine diversa (sono probabilmente delle imitazioni dei bolli del GBLA) e con data 1974 (è anche probabile che il produttore di questa e altre etichette con falsi GBLA fosse un italiano!)

 

 

Dopo questo, ripeto, se trovo il mio articolo con tutta la storia lo posto, altrimenti potete leggere in inglese un bel pezzo preso da un  sito dove ci sono altre cover molto interessanti e l'elenco delle 14 navi. L'elenco delle navi ero riuscito a ricostruirlo anche io, grazie ad un articolo in tedesco dell'epoca.

 

Le 14 navi che  fecero parte della Great Bitter Lake Association:

A 15th vessel was anchored in Lake Timsah, TT ‘Observer’, USA. Ship and crew were not part of the Great Bitter Lake Association.

 

leggete il resto al: http://www.shipsonstamps.org/Topics/html/gbla.htm 

 

Sul mercato si riescono a trovare ancora cover viaggiate via l'Egitto. Ma ci sono anche dei falsi! Sì, dei falsi fatti in Italia con annulli di San Marino e persino del Vaticano!!!! Queste false etichette sono molto più ben fatte di quelle originali che erano fatte a mano (talora disegnate direttamente sulla busta, vedi il bollo in alto a destra della 1 cover, e poi qualcuna a macchina da scrivere e altre poi fotocopiate). Posterò una falsa etichetta per mettervi in guardia. Erano in vendita ad un prezzo molto superiore a quelle originali! Gli imbroglioni ci vogliono speculare!

 

 

 

pagina 1

 

 

                                                  pagina 2                                             FINE

 

Molto interessante il fatto che esaminando i cachet (o i timbri tondi) delle navi -che si possono spesso ritrovare su un'unica cover-, si era scoperto che i nomi MUWINIKIES, LEDMELAGA e DJAKBIER non si riferiscono ad altre navi alla fonda nei laghi Amari, bensì a degli acronimi ispirati alle navi stesse. Se guardate il "francobollo" con la coppa dell'Amicizia, noterete che le sigle riportate ai due lati della coppa si riferiscono proprio a due degli acronimi appena descritti:   DJAKBIER e MUWINIKIES.

 

Come novità vi dico che a FilateliCa 2012 a Lavagna fu fatta una bellissima relazione sui francobolli del GBLA e che da esso ne è scaturito un articolo fatto dalla di Rosalba P. leggibile cliccando qui.

L'articolo è apparso sull'Arte del francobollo nel gennaio 2013 con il titolo. La posta passatempo dl lago Amaro

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
145 146 147 148 149 150
151 152 153 154 155 157

 NEW FORUM