IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 150

 

FORUM CONTINUA  150: Qui parliamo di francobolli NON DI CARTA o comunque di dentelli NON ORTODOSSI per via della forma  inusuale.

 

Per gli amanti dei francobolli NON di carta iniziamo con il foglietto austriaco del 5 giugno 2008 con cristalli Swarovskii:

 

Austria: per il campionato europeo di calcio 

 

 

Sempre in tema di calcio:

 

Austria: francobollo-pallone fatto in materiale gommoso 

 

Qui un piccolo inciso artistico:

Sapevate che il postino francese sig. Cheval era un valente artista? Ha costruito il suo "palazzo ideale"a Hauterives nel Drome: 

 

il postino Cheval ha costruito il "palazzo ideale": bollo francese del 1984

 

il palazzo ideale dal vero

 

Le facteur Cheval morì nel 1924 e fu sepolto nel suo palazzo ideale in un mausoleo che si era costruito. Il palais ideal è un'opera surrealista, che fu prima criticata e poi apprezzata...  a voi la sentenza... definitiva.

 

 

Torniamo ai bolli NON DI CARTA e NON ORTODOSSI. E' uscito nel numero di febbraio della rivista il Collezionista, a  firma di Marco de Mattei, il bell'articolo"STRANO E' BELLO?"  in cui vengono fatti moltissimi esempi. Grazie all'autorizzazione della Redazione di quella rivista, possiamo pubblicare l'intero articolo con le immagini. Prima però vi devo ricordare le varie pagine in cui abbiamo presentato e discusso i francobolli dello stesso tipo. 

 

Di bolli non su carta abbiamo infatti già parlato a pagina 11,  a  pagina 32  ed a  pagina 59

Nel nuovo forum ne abbiamo parlato (link anche a  fondo pagina), nel topic "Bolli non di carta ed altri Guinness dei primati!"  dove abbiamo parlato soprattutto dei francobolli più grandi e più piccoli...

 

N.B. Se non vedete bene le pagine le potete scaricare ed ingrandire.

La suddivisione dei vari francobolli è fatta in funzioni dei 5 SENSI, per cui ci sono francobolli che appagano la vista, l'olfatto, il tatto, l'udito ed... il gusto...

 

 

pagina 1 di 4

 

 

LA VISTA:

 

pagina 2 di 4

 

 

IL  TATTO:

fra cui i bolli in: seta, lana di roccia, peluche, terra rossa, merletto, cristalli Swaroski, fiocchi di lana, di legno, ricamato, schegge di legno di nave, semi di fiori, ciondolo d'oro, particelle di meteorite, sughero, e sabbia...

 

pagina 3 di 4

 

 

 OLFATTO-UDITO-GUSTO e INTERATTIVI:

 

pagina 4 di 4

dall'alto in basso da sinistra a destra:

- 1973-Buthan (profumo di fiori); 1999 Brasile (odoroso di legno bruciato); 2000 Corea del Sud (profumo alla rosa); 2001 Norfolk (profumato alla lavanda); 2003 Olanda (aromatizzato al caffè)

- 2004 Nuova Zelanda (profumato alla magnolia); 2006 India (aromatizzato al profumo di sandalo); 2006 Australia (profumato alla rosa); 2007 Finlandia (aromatizzato al pan di zenzero)

FRANCOBOLLI INTERATTIVI:

- 1956 Italia (da guardare con occhiali in 3D); 2003 Gran Bretagna (da personalizzare con accessori); 2005 Gran Bretagna (con superficie da rimuovere con moneta); 2006 Nuova Zelanda (termografico - con calore appaiono le pepite d'oro)

- 2007 Argentina (da guardare con occhiali in 3 D); 2007 Finlandia (con il calore scompare il valore facciale); 2007 Gran Bretagna (appendice termografica (con il calore compaiono formule magiche)

- 2007 Ucraina (sensibili ai raggi UVA); 2007 Olanda (gratta e vinci); 2008 Buthan (su CD ROM).

- UDITO:

-1975 Buthan su disco musicale;

GUSTO:

- 2001 Svizzera (di cioccolato).

 

Bene! Ora vediamo di aggiungere altri nostri reperti, con un'immagine più chiara rispetto a quelle mostrate sulla rivista!

 

Il Portogallo nel 2007 ha emesso un francobollo di sughero. Qui potete vedere il francobollo con accanto la bandella  pubblicitaria del gruppo "AMORIN".

 

Portogallo: dentello di sughero:

 

Nel settembre 2007 l'Austria ha emesso un bollo dedicato al petrolio. Oltre alla formula del benzene, c'è una goccia in rilievo, che se sfregata dà origine all'aroma del petrolio:

 

goccia che sprigiona, dietro sfregamento, l'odore di petrolio

 

Sono stati postati molti nuovi francobolli non ortodossi nel topic sul nuovo forum. Ho individuato anche un blog che riporta altre immagini di bolli NON SU CARTA:

http://ninniandmary.blogspot.com/2007/11/13-non-solo-carta-e-novit-filateliche.html 

 

In quel blog ho visto il foglietto della DDR del 1963 fatto con il tessuto dederon, che era il "corrispettivo socialista " all'occidentale "perlon":

 

DDR 1963: foglietto in tessuto dederon

 

 

Ciclope ha postato un foglietto del 2008 di Singapore, che è fatto di perline:

 

foglietto di Singapore con perline

 

 

Ecco il bollo sonoro del Buthan (ATTENZIONE la dizione corretta è BHUTAN!). Si tratta di un CD in cui sono incise diverse musiche. E' possibile sentirlo in quanto funziona perfettamente.

le dimensioni del CD sono: 10 cm di diametro, messo in un contenitore di plastica e poi con sopra la copertina rossa e nera 10 x 10 che qui si vede. Un lato del CD porta le immagini qui visibili con 5 personaggi. Il CD contiene filmati sulla storia del Bhuhan e dei suoi 5 regnanti. Ovviamente è anche sonoro:

 

Bhutan 2008: uno dei francobolli su CD di diametro 10 cm

 

Aggiungiamo un CD del Vaticano penso del 2009:

 

francobollo sonoro in CD

 

 

Genzianella Austria; bollo di stoffa tipo il nostro merletto o la stella alpina austriaca. Bollo emesso nel 2008. Il facciale lascia un po'a desiderare, in che valuta è?

 

2008 Austria: fiore genzianella in rilievo e su stoffa

 

 

e per i collezionisti di San Valentino:

Slovenia 2009: francobollo a forma di cuore

 

Qualcuno mi ha detto che c'è un francobollo inglese recente che ha la forma di una tessera di un rompicapo... cioè con un "lobo" sporgente da una parte ed uno rientrante dall'altra... chi ne sa qualche cosa??

Risponde subito Giandri:

Si tratta della serie di sei francobolli (ed un foglietto) emessa il 12 febbraio da Royal Mail per celebrare il secondo centenario della nascita di Charles Darwin.
Il "lobo" sporgente si incastra nel francobollo successivo, formando così una specie di catena: non è solo una metafora della catena evoluzionistica. Infatti la "concatenazione" sottolinea anche quella delle discipline che Darwin studiò e che sono raffigurate in cinque dei sei francobolli: zoologia, ornitologia, geologia, botanica, antropologia; il sesto francobollo raffigura infine lo stesso Charles Darwin.
Ciao:

Grazie Giandri!

ecco il valore da 72 penny per la botanica

 

Paolandia ha postato un altro bollo del rompicapo (i quattro becchi dei fringuelli delle Galapagos) e ci chiede:

Ciao fabiov,
oggi ho ricevuto una cartolina da Liverpool con un dei bolli celebrativi dell'anno darwiniano. Sarei curiosa di vedere gli altri pezzi del rompicapo.

Eccoli! Il concetto  è quello del rompicapo  a incastro che dà l'idea del collegamento della catena dell'evoluzione:

 

Set britannico del 2009 su Darwin

 

La Finlandia nel 2007 per promuovere l'anno polare internazionale ha fatto un ologramma raffigurante un fiocco di neve:

 

Finlandia per il Polar Year 2007

 

Poi la Finlandia nel 2008 ha emesso questo francobollo che rappresenta un fiocco di neve, anch'esso con effetti ottici:

 

Finlandia per il Polar Year

 

Anche se fa parte dei "Guinness dei primati" per le forme geometriche strane e non dei francobolli "non di carta" ecco la novità 2009 di 

Macau. La sua amministrazione postale  (che ora è cinese) ha emesso un bollo a forma esagonale irregolare, vediamolo nel foglietto:

 

lo vorrei vedere, come singolo francobollo, su una lettera....

 

 

Dalla Finlandia passiamo alla Svezia. A fine settembre 2009, la nazione scandinava ha emesso una serie di francobolli che è particolare. Ci sono vari bolli a forma triangolare (triangoli equilateri) sembrano 6, ma due di essi uniti (manca infatti la perforazione lungo due vertici opposti) , fanno sì che ci sia un rombo regolare. L'insieme dei 4 + 1 francobolli formano un esagono regolare.

Quindi per la nostra raccolta di forme geometriche questi esemplari sono molto interessanti!

 

Svezia 2009: esagono fatto da 1 rombo e 4 triangoli equilateri

 

Franco mi ha segnalato questa cover  dell'Olanda con un francobollo triangolare rovesciato, composto da 4 triangoli equilateri!

Grazie Franco!

 

Olanda bollo del 1989. Triangolo equilatero composto da 4 triangoli!

 

 

Questo dentello della Germania Occidentale dedicato a Stifter è particolare. Esso infatti ha la gomma che è al SAPORE DI MENTA!!!

La Germania Occidentale  emise vari bolli con questa gomma fra il 1955 ed il 1956. Poi l'esperimento cessò in sordina così come era cominciato:

 

dentello tedesco con gomma al sapore di menta emesso il 22 -10-1955

 

Ora ecco 5 francobolli del Portogallo creati in modo da enfatizzare uno dei cinque sensi. Il caffé è legato all'olfatto (l'etichetta odora di caffé).  Il gelato se leccato sa di vaniglia (gusto). Gli occhiali muovendoli sfavillano e quindi sono legati alla vista. Il francobollo con la lima, che è in rilievo se sfregato sulla carta produce rumore (udito). Infine il tubetto di colore o colla rovesciato, al tatto risulta in rilievo.  

 

Portogallo 2009 set legato ai cinque sensi

 

Ora un francobollo INUSUALE non per la forma né per effetti speciali. Si tratta di un dentello della Nigeria del 1985 emesso ricordare ai lavoratori gli obblighi legati alla puntualità sul lavoro. Due orologi mostrano l'orario di ingresso e di fine, mentre una scritta dice "GUERRA CONTRO L'INDISCIPLINA". Una crociata contro l'assenteismo lanciata dall'omologo del nostro ministro Brunetta, o almeno credo. La peculiarità del francobollo è che il personaggio mostrato nel francobollo  e che entra trafelato, mentre il suo alter ego è alla scrivania, altri non sarebbe che un certo impiegato nigeriano tal Louis Bennet. Costui, secondo l'articolo apparso a novembre 2009 su una nota rivista,  sarebbe  il più grosso assenteista della Nigeria, noto in tutto quel Paese. Richiamato n volte per lettera, trovava tutte le scuse, anche le più impensabili per giustificare i propri ritardi. Un "Nato in ritardo" che faceva chiamare dalla moglie e figli piagnucolanti il proprio datore di lavoro per evitare il licenziamento. La ditta di Lagos per cui lavorava, parlò con un funzionario delle Poste, a cui venne l'idea di proporre un francobollo per richiamare al proprio dovere i ritardatari cronici. Così uscì questo francobollo. Due anni più tardi Bennet andò in pensione orgoglioso di essere diventato famoso, perlomeno su un francobollo! Lo potremmo chiamare il BOLLO DEI FANNULLONI!

 

Louis Bennet, ritratto in un francobollo fatto per richiamare i ritardatari a rispettare gli orari

 

Il gruppo yahoo degli "unusual stamps" è un piccolo gruppo, ma molto attivo nel trovare francobolli da GUINNESS.

Chi fosse interessato può iscriversi gratis al unusual-group andando al sito  http://au.groups.yahoo.com/group/unusual_stamps/ 

 Valery B. uno di questo gruppo mi ha gentilmente inviato questo bella cover:

 

Grazie a Valery B. ecco la recente emissione russa coni fiocchi di neve

 

Sempre nell'area dei GUINNESS ecco un DVD emesso dalla Corea del Nord nel 2008 per le olimpiadi di Pechino:

 

Si presenta come il primo CD emesso nel mondo, anche se quello del Bhutan visto sopra è anch'esso del 2008

 

Ma Eryx ci fa notare l'errore:

Ciao
Il Bhutan è un cd-rom, il Corea un dvd-rom.
Prova a dare un'occhiata alla pagina:
http://www.eryx.it/dentelli/suoni.htm

Eryx

 

Su questo sito sono usciti le immagini dei 10  francobolli più straordinari del 2009: sono tutti inusuali: 
http://www.stampnews.com/stamps/stamps_2010/stamp_1263203142_477295.html 

 

fra questi ricordiamo solo 2 pezzi: la serie di san Marino tridimensionale da guardare con con l'apposita cartolina  data insieme alla serie:

 

San Marino in 3 D

 

e la prima serie multi-mediale al mondo:

Cina 2009 serie venduta con penna che legge a raggi infrarossi e che è collegata ad una specie i-pod,

per sentire leggere le poesie ed altre cose. Quindi è il primo francobollo multimediale 

 

Torniamo in Italia:

aggiungiamo una cartolina sonoro della Valle Stura

 

Un bollo in platino:

Canada 2002 in platinum foil

 

 

Continua la discussione sul bollo più grande e più piccolo del mondo. Per il più grande bisogna mettersi d'accordo sulla definizione di minisheet, foglietto, con o senza francobolli staccabili...etc... etc..:

 

Mongolia Scott 2561

 

 

Ecco un bollo (questo esemplare è originale) che è considerato il più piccolo del mondo, a parte quello dell'Antico Stato tedesco che si poteva dividere in 4:

 

ingrandimento di un valore della serie dello Stato di Bolivar. Vi do ora le misure esatte:

13x 14 mm. Forse la larghezza è un po' meno di 13 mm, per cui l'area totale oscilla fra i 175 e i 182 mm quadrati.

A pagina 12 altri raffronti con altri piccoli francobolli. 

 

A questo punto prendete nota di vari siti sugli unusual stamps. C'è un gruppo yahoo molto attivo, ha un suo blog ed è collegato a un sito italiano ed uno in giapponese. Chi tiene il sito italiano è anche iscritito al forum, vero viavai, eryx, Salvatore?

 

 http://au.groups.yahoo.com/group/unusual_stamps/ 

http://unusual-stamps.blogspot.com/ 

 

http://www.eryx.it/dentelli/index.htm 

http://www.aramaki.com/home/stamp/STAMP.HTM 

lavori a buon punto... ma ci saranno sempre delle novità da aggiungere...  

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
145 146 147 148 149 150
151 152 153 154 155 156

 NEW FORUM lafilatelia.it

NEW FORUM lafilatelia.it