IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI " LE STORIE DIETRO I FRANCOBOLLI"

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 1

 

"Collezionare francobolli non vuol dire "accumulare", se fatto con intelligenza e fantasia diventa un fatto culturale. Vuol dire conoscere la geografia, la storia ed il folklore (usi e costumi) di tutti i Paesi del mondo. Vuol dire conoscere le storie di cui il francobollo è stato un testimone o un documento." F.V.

 

 

 

 

 

il mondo del collezionismo filatelico in una serie di San Marino del 1991

 

"L'associazionismo è una forma intelligente per stare insieme, imparare sani valori ed anche acculturarsi. Iscriviti ad un'associazione filatelica, sia essa un circolo "reale" o un forum "virtuale"! Non importa che età hai, avrai nuovi amici, ti divertirai, passerai piacevolmente il tuo tempo, imparerai un sacco di cose. Avrai di certo questi ed altri benefici."  F.V.

 

 

Il forum è uno strumento virtuale e fa parte dei social network. Quello di filatelia e francobolli è un salotto virtuale in cui giornalmente si incontrano altri collezionisti ed amici.

La socializzazione si completa nell'incontro di persona a convegni e fiere dei vari membri del forum.

L'utilizzo del forum presuppone un po' di conoscenze informatiche e l'uso abituale di Internet.

Quindi il discorso si sposta sull'uso di Internet (con la I maiuscola) per la filatelia.

Ho pensato ad un paragone per potere dire che cosa sia internet per il collezionista. Mi è venuto in mente questo mio post:

 

"Sono sempre più convinto che con internet si possa accedere ad informazioni che in altri tempi non si sarebbero mai scoperte, oppure si sarebbero ottenute dopo molto tempo e con dispendio di soldi ed energie.

 Il collezionista SERIO di filatelia deve assolutamente utilizzare questo strumento, un po' come se avesse una pinzetta virtuale che gli permette di raccogliere immagini e informazioni utili per la sua collezione in ogni parte del mondo!"


PENSATECI RAGAZZI: una bella pinzetta virtuale lunga anche migliaia di chilometri con cui raccogliere tutto quello che vi serve, in qualunque punto del mondo esse (immagini o informazioni) si trovino! 

E poi?? beh, i migliori esporranno le loro collezioni in manifestazioni nazionali, ma va bene anche partecipare alle mostre sociali!

 

 

Cartolina postale del 2010

 

INIZIO: pagina 1.  QUI parliamo di strane valute, strani valori facciali e strani francobolli come il "POTATO" stamp e c'è anche un QUIZ!

 

In questa sezione sono raccolti, in ordine temporale, gli interventi di Fabio V. fatti sul FORUM di Filatelia e Francobolli a partire da gennaio 2004. Si tratta di brevi storie curiose e spesso poco conosciute, relative a francobolli di tutto il mondo.  Le immagini che per ragioni di spazio non sono state montate sul FORUM, sono qui, in modo da corredare opportunamente gli scritti. La sezione è un momento di relax, ma  anche di approfondimento su curiosità filateliche. A Voi lettori l'invito a partecipare attivamente, per coprire le lacune o per introdurre nuovi argomenti. Il sommario, raggiungibile sempre da ogni pagina cliccando  il relativo TASTO "SOMMARIO"(a fondo pagina), è un utile indice degli argomenti trattati: consultalo ora al  Sommarioforumfilatelia.html 

Tutto quanto esposto è indirizzato a tutti i collezionisti di francobolli, siano essi giovani ed alle prime armi o meno giovani e più esperti. Ai giovani speriamo di dare spunti per scegliere cosa e come collezionare e di mostrare loro che la filatelia non è solo "accumulo" e "filigrane" e "dentellature", ma anche geografia, storia, costume. Agli esperti speriamo di poter dare dei momenti di relax e degli stimoli per una ricerca a fronte di alcuni QUIZ, magari ostici.

Una rapida guida alla lettura è stata messa all'inizio del sommario: il sito si è enormemente ingrandito e quindi vale la pena fare una lettura più "ragionata". 

A fondo pagina un motore di ricerca Vi aiuterà a trovare l'argomento di vostro interesse o la pagina già consultata, ma che non ritrovate più!

 

Iniziamo parlando di strane valute e curiosi valori facciali.

 I francobolli si distinguono dalle "etichette" (anch'esse pezzettini di carta colorati e magari dentellati) per due cose fondamentali: riportano il nome della Nazione che li ha emessi ed anche una cifra, quest'ultima è il valore facciale o costo "pre-pagato" del servizio di trasporto della "posta" una volta che essa è affrancata con il francobollo.

 

STRANO VALORE FACCIALE: ZERO CENTESIMI!!

 

 

Ecco uno strano valore facciale: 0 cent emesso dalla IPSA nel 1976. La IPSA era una società privata americana ed indipendente che dal 1968  al 1978 ha trasportato posta negli Stati Uniti. L'emissione di un facciale da 0 centesimi era stato usato per propagandare il proprio servizio durante una concomitante elezione politica. 

 

Ora un QUIZ che riprende il tema del valore facciale = zero. Esiste un francobollo europeo con facciale =zero regolarmente emesso?

Risponde ppozzo68:

 

Secondo le notizie reperite in rete,fino al 1989 il servizio postale olandese era gestito dallo Stato.
Dal 1989 le PTT olandesi divennero autonome, con in nome di KPN (Koninklijke PTT Nederland). Poco dopo questo organismo venne distinto in due diverse strutture, una che si occupava di posta "PTT Post", e l'altra di telefonia "PTT Telecom".

Politiche di mercato portarono il ramo postale alla quotazione di borsa, per pubblicizzare l'evento venne distribuito un foglietto riproducente un francobollo con il facciale da 0 (zero) centesimi:

 

 

Olanda 29 giugno 1998

 

 

E' la forma della collana che indica il facciale= zero ct.

.

il dentello regolarmente annullato ad Amsterdam il 29-6-98 unico giorno possibile

 

QUIZ: ci sono altri francobolli usati a facciale=zero?

La risposta è un po' complicata, o meglio: tutti i francobolli di franchigia sono assimilabili ad un facciale=0 ma se questo valore non è scritto sul francobollo, non possiamo considerarli validi per rispondere affermativamente alla domanda. C'è un francobollo giapponese che ci lascia perplessi perché non sappiamo bene cosa ci sia scritto, ma al 99% la cifra 0 non appare. Esso è comunque molto interessante. Di cosa si tratta? 

Risponde Franco:

 

dentello giapponese per candidati alle elezioni

 

Si tratta del francobollo del Giappone del 1948-49 (Scott 425a) che ha una sovrastampa di controllo rossa di tre caratteri in verticale in un rettangolo, che corrispondono alla frase : SENKO JIMU" o meglio" Election business".

Ogni candidato alle elezioni ne riceveva 1.000 copie gratuite e con esse affrancava la propria corrispondenza elettorale. Faremo a pagina 140 una pagina specifica per i bolli di FRANCHIGIA. 

 

Ho trovato un altro facciale, anzi molti, negli specimen delle "rosse". Ecco un bellissimo cachet con una rossa dal facciale= zero:

 

facciale = zero su un'affrancatura meccanica con auguri all'allora Presidente del Cifr Egidio Errani, fatta dal Cifr il 31 dicembre 2001. Il facciale è ancora in Lire. 

 

Ma anche questa etichetta americana dell'aprile  2008 ha un valore facciale = 0, chissà perché l'hanno messa...

 

busta regolarmente affrancata e poi con aggiunta di TP label a facciale ZERO!

 

Ecco poi un valore in Euro molto basso, anche in Spagna esistono meter stamps con facciale da 0,01 Euro:

 

 

Germania 0,01 Euro

 

 

da Paoloang (grazie Paolo!):

0,001 pesos filippino

 

 

PASSIAMO ORA A "STRANE VALUTE" : 1) FRANCOBOLLI VENDUTI IN CONCHIGLIE

 

 

 

4 francobolli battuti a macchina. Valore  in conchiglie o cowries  

 

 

 

              

       20 cowries in violetto

 

Uganda francobolli del missionari del 1895. Il valore numerico era relativo al numero di cowrie necessari per compare il bollo. I cowrie sono le conchiglie note come "ciprea moneta" utilizzate all'epoca come moneta corrente. Qui vediamo 4 rari valori del 1895 battuti su macchina da scrivere dal reverendo E. Millar. Potete vedere un campionario di questi francobolli a questo link: BOLLI UGANDA che però non è più attivo... è sostituito da questa pagina sui bolli ugandesi:

http://www.sandafayre.com/countries/ugandanstamps.html 

 

 NEWS: Riprendiamo da Il Collezionista di dicembre 2009 questo trafiletto con una rara cover dell'Uganda:

 

Ci sono altre interessanti cose che riguardano questa cover. per esempio la sovrastampa a mano del nuovo valore... ed anche la nota

 "trasporto via canoa". Rimandiamo ad altre pagine di questo sito per vedere i vari mezzi usuali ed inusuali di trasporto della posta.

 

 

STRANE VALUTE 2):   FRANCOBOLLI VENDUTI IN Kg. di RISO:

 

 

 

Il primo uso del riso come moneta per acquistare i francobolli risale al 1894 nella missione Norvegese in Madagascar (NMS = Norwegian Missionary Society). La v. 5 indica in moneta locale (V= "vari" = peso di riso) il numero di ciotole di riso necessari a comprare questo francobollo di posta locale utilizzando poi, il servizio predisposto dai missionari.

Se ricordo bene, il trasporto della posta avveniva tramite "runner", cioè messaggeri che di corsa, collegavano l'interno della regione. I runner furono utilizzati anche dalle poste locali britanniche presenti in Madagascar. 

Ma mentre possiamo considerare "normale" l'utilizzo del riso come moneta corrente a fine secolo XIX in quelle remote terre, differente considerazione si può fare per i bolli del 1952 e del 1954 utilizzati in Vietnam....evidentemente ancora in economia da "baratto"... 

 

 

  

La povera economia locale costrinse le Poste Vietnamite ad indicare in Kg. di riso il facciale di alcuni dentelli.

 

 

STRANE VALUTE 3) FRANCOBOLLI VENDUTI A PATATE:

ma le strane valute, legate all'economia di posti poveri o sperduti non è finita, ecco infatti il famoso 

POTATO STAMP di Tristan da Cunha, o il francobollo che si comprava con 4 patate:

 

 

 

                

                  1 penny                  oppure:  4 patate

 

Se guardate attentamente potete vedere che, in quell'isola del sud Atlantico, 1 penny corrispondeva a  4 patate!

D'altra parte la ricchezza dei pochi abitanti era basata sulla coltivazione di quei tuberi, per cui i saggi che furono sottoposti all'approvazione del Postmaster britannico residente in  Sud Africa portavano tutti la doppia valuta:

 

.

Ecco il saggio dei 9 esemplari proposti nel 1946 per l'utilizzo nell'isola di Tristan da Cunha.

 

Se volete vedere una cartolina di questa isola estrema cliccate QUI! (Tornate poi qui, con il tasto "indietro" del vostro browser")

 

N.B. Per vedere degli altri strani valori facciali potete andare a pagina 46a. Lì ci sono le etichette del polo Nord con facciali in ZANNE, OSSA e PELLI!  Ma  se guardate il francobollo di posta locale della Terra del Fuoco vedrete che si vendevano bolli, non solo in patate, ma anche in polvere d'oro!

 

 NEW BOLLI COMMEMORATIVI di vecchie monete (OLD CURRENCY):

Ora riportiamo alcuni francobolli che commemorano delle valute usate in vecchi tempi (old currency) di alcuni Paesi:

-Abbiamo in figura 4dei bolli delle isole Solomon dove si vedo delle cinture fatte con  penne di uccello, dei tappeti (wampum) e dei braccialetti, che venivano usati come monete in tempi passati, magari intrecciando fili, penne fra di essi o con conchiglie.

 Abbiamo in figura 5 un bollo della Nigeria del 1953 che mostra un braccialetto detto "Manilla", che era usato come moneta.

Abbiamo infine nella serie di Papua&Nuova Guinea di figura 6, bracciali e collane (orecchini) usate sempre come vecchia valuta di scambio.

 bolli con le conchiglie come "old currency" sono presenti in diversi francobolli commemorativi di vari Paesi: (es. Congo, Seychelles ed altri) e non li ho messi.

Furono usati anche orzo, grano, semi di cacao, tè ed altri vegetali come monete di scambio e sono raffigurati in bolli che al momento non ho.

... qualcuno di voi conosce altre vecchie valute  NON DI CARTA O di metallo?

 

 

figura 4 isole Solomon 

 

figura 5 Nigeria 1953 Scott # 80 braccialetto- "manilla"

 

figura 6 Papua&Nuova Guinea: bracciali, collane, ornamenti

 

Andiamo in Europa ad inizio secolo scorso, precisamente nel 1902: in Grecia gli alti valori dovevano essere pagati in oro:

 

 

Grecia 1902 A M metal value (oro)

 

La sigla A M sta per Metallik Axia (valuta in metallo... suppongo e mi sembra di ricordare che erano monete d'oro), ecco i francobolli con la testa di  Mercurio e la sovrastampa A. M.:

 

 

Grecia 1902 A M metal value (oro)

 

 

Ora il nostro primo QUIZ legato al valore facciale: sapete dire quale nazione ha emesso il più alto valore facciale durante il periodo 1915-1948?

Cioè un facciale con tantissimi zero..... un po' come i 50 miliardi di marchi emessi dalla Germania nel 1923, che si candidano al primo posto, grazie alla segnalazione di mr. Infla..., ma sono solo secondi...

la risposta fra qualche giorno...

 

5 seguito da 10 zeri... niente male come candidato al più grande valore facciale mai emesso...

 

........

 

Ed ecco il campionissimo: il facciale di questo bollo ungherese del 1946 è di ben  5 milioni di "adopengo", che corrispondevano a 5 - seguito da 18 zeri- di pengo!

 

 

5 milioni di adopengo

 

Niente male per un'inflazione galoppante! In molti hanno dato la risposta o ci si sono avvicinati. Grazie sopratutto a sandro_z che ha postato anche l'immagine!

 

On 26th July 1946 the last stamps from the period of the inflation were issued with face values of 1 and 5 million Ap.  One million Ap was the rate for a postcard to abroad, but how many people could possibly afford caring for greetings to family and friends with such prices? 

 

1 milione di adopengo

  Novità:

dopo che Maurizio ha individuato il francobollo da 5 milioni di adopengo come quello con più alto facciale di sempre, vale la pena guardare la più grande affrancatura di tutti i tempi, su un pacco che pesava 20 kg. L'affrancatura ha un numero di zeri da capogiro ben 27 dopo la prima cifra....!

 

The below address card concerns a parcel of fruit, weighing 20 kg.  It was sent on 29th July 1946 (Period 29), only three days before the hyperinflation was terminated.  It cost the horrendous price of 3,2 billion Ap + fee of 500 Ap.  After the rate of exchange the final price was 7,400 quadrillion of Pengö (74 followed by 26 zeros), and shows clearly the terrible situation for the country and the population.

 

 

 

Hungary 29th July 1946.  Address card for a parcel of 20 kg and 7.400,000,000,000,000,000,000,000,000 Pengö. 

 

The inflation was terminated Wednesday 31st July 1946, and the currency reform took place on 1st August 1946.  The rate of exchange was:  1 Forint of 100 Filler for 400,000 quadrillion = (4 x 10^29) or (4 times 10 to the 29th power). 
On 1st August 1946 new stamps in Forint denomination were introduced.  Forint-values were green with agricultural symbols, and filler-values brown with industrial symbols.   

nuova valuta in Ungheria dal 1-8-1946: 1 fiorino=100 filler

 

------------ °°° --------------

 

 

Per continuare cliccare su "SEGUENTE"  a fondo pagina, ma prima alcune considerazioni personali:

molte informazioni qui scritte possono essere imprecise, in quanto, per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti -certamente più attendibili di me- da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i varia argomenti, contattatemi. P. S. Ringrazio il Cifr che mi ha concesso uno spazio sul suo sito per questa sezione: "le storie dietro i francobolli" e  "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 12 aiutano ad accedere direttamente alle prime 12 pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.    NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

 

01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12

se vuoi tornare al forum clicca su "precedente" o qui: 

     OLD FORUM (l'accesso al forum OLD è ancora possibile per certe pagine, quelle al NEW forum non più, perché lo spostamento a luglio 2008 sul nuovo server  ha modificato la prima parte dell'indirizzo. Ora sono accessibili solo le pagine di NEW FORUM "lafilatelia.it" . Comunque tramite il motore di ricerca del forum si rintracciano facilmente gli argomenti o i messaggi di un singolo membro. 

NEW FORUM lafilatelia.it Pagina del Forum "Le Storie dietro i francobolli" Topic sui Guinness

 

strane valute NEW FORUM lafilatlia.it

 

 

I contenuti di questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 e successive modifiche relative al diritto d'autore. Il deep linking e la copia di immagini e testo o parti di esso su siti non commerciali e a solo scopo culturale e/o divulgativo dovranno essere preventivamente autorizzati e dovranno citare la fonte. L'utilizzo non autorizzato di testo o parti di esso per fini commerciali sia on line che su supporto di qualsiasi tipo verrà perseguito legalmente.

 

Ricordate  e diffondete il banner del Cifr:

                           

                      large banner                                                small banner