IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 29

 

 

FORUM CONTINUA  29: Qui parliamo dei vicoli STRETTI d'ITALIA (e del mondo!?) delle vie del MONOPOLI e anche di QUIZ: "identificate questi francobolli" oppure altri QUIZ a mia scelta.

 

Riprendendo questa pagina sui quiz filatelici, vi voglio proporre un mini-concorso  sul Monopoli:

vi ricordate i FAMOSI VICOLO CORTO E VICOLO STRETTO del gioco del MONOPOLI?

Ebbene, curiosando qua e là ho scoperto che il vicolo più stretto d'Itala si trova a Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno. Eccolo qui riportato dalla rivista:

 

 

 

I dati relativi al vicolo sono i seguenti:

 

 

mentre alcune informazioni su questo bel borgo medioevale sono:

Il piccolo centro abitato, (m 494, ab. 4329) è situato su un colle tra le valli del torrente Menocchia e del fiume Tesino. Tale borgo, ha ancora intatti degli edifici costruiti nel periodo medioevale e alcune case edificate tra il XV e il XVI secolo nel periodo rinascimentale.

CAP 63068 Prefisso telefonico 0735  ed è in provincia di Ascoli Piceno.

Come vedete io vi ho già dato la risposta al QUIZ su dove si trova il vicolo più stretto d'Italia,  ma quello che vorrei proporvi è la ricerca di una cover con un nitido annullo di Ripatransone CAP 63038.

 

MINI-CONCORSO A PREMI

Al primo di voi che mi fa avere uno scan della cover darò in premio dei francobolli, presi fra quelli che ho (NON HO IL GRONCHI ROSA!), se poi mi fa avere la cover originale sarà rimborsato dei sui costi (ESCLUDO LA TRASFERTA CON AMANTE NEL BORGO PER IL WEEK END!)

Chi si cimenta in questa ricerca??? 

 

N.B. Per il Vicolo più Corto non ho notizie in merito!

 

Dopo nemmeno qualche ora ecco la risposta di Sergio:

Caro Fabio,
come grande amante del Piceno, non ho potuto non passare per Ripatransone ed inerentemente a quanto da te scritto, ecco una inequivocabile testimonianza ovvero la foto del resto della mia famiglia (a proposito, ti salutano caramente!) all'ingresso del vicolo

 

moglie e figlia di Sergio


Ovviamente per motivi tecnici non c'è la stessa foto mia all'interno... no, non per il motivo cui stai pensando... ammiccante ammiccante ... solo perchè sono io il fotografo di casa! molto felice molto felice E l'ho pure percorso il vicolo, certo non frontalmente (non ci passavo) ma muovendomi lateralmente e trattenendo un po' quanto in eccesso ammiccante ammiccante .
Stasera ho scartabellato tra cartoline varie, ho annulli di molti altri paesini della zona ma di Ripatransone nulla triste ... ho vinto comunque qualcosa? molto felice

Ciao Sergio! applausi applausi applausi applausi
Grandioso! "INERENTEMENTE" a quello che hai scritto (certo che devi essere l'unico in Italia che usa la parola "inerentemente" ehe he eh sorridente sorridente ),
Vedere che uno dei nostri soci del forum, addirittura uno che conosco personalmente è stato nel VICOLO STRETTO (del Monopoli), e ne ha una
foto, mi fa capire come il mondo sia piccolo e come di fatto, attraverso internet e un po' di buona volontà e spirito di iniziativa sia possibile
raggiungere "virtualmente" qualunque posto o qualunque persona, attraverso l'amico-dell'amico-dell'amico.
La nostra catena è diretta "io e te", quindi UN SOLO PASSAGGIO. Ma statisticamente sembra che con SEI PASSAGGI si possa arrivare ovunque! (Il test che hanno fatto in America consisteva nell'inoltrare un pacco ad un destinatario sconosciuto, rispedendolo a persone di propria conoscenza che presumibilmente potevano avere contatti con il destinatario o con la città di destinazione). Il test fatto su un buon numeri di pacchi, ha dimostrato che mediamente con SEI PASSAGGI si arrivava a consegnare a destinatari ubicati ovunque in USA.
Bene, qualcosa hai vinto- minimo un aperitivo-, ma la sfida NON E' finita, perchè CON UN SOLO PASSAGGIO siamo arrivati alla FOTO, adesso dobbiamo arrivare alla BUSTA con annullo e magari ad una cartolina. Ovviamente io potrei scrivere alla segretaria del sindaco di Ripatransone, ma sarebbe troppo facile... , pero' io NON la conosco. I PASSAGGI devono essere fatti SOLO FRA PERSONE che si conoscono personalmente (o anche alla lontana, esempio sono tutti soci di un forum).
Vediamo se con questa catena di Sant'Antonio raggiungiamo qualcuno che già possiede una busta di Ripatransone oppure un abitante di quella località che poi CI SPEDISCE LA CARTOLINA E/O l'ANNULLO.
Facciamo questa prova? vediamo con QUANTI passaggi (meglio se via internet così c'è traccia scritta ed è più rapido, ma possiamo anche telefonare al nostro CONTATTO, oppure scrivergli una lettera.)
Ricordiamoci che il CONTATTO deve essere conosciuto, gli si spiega la cosa e e le regole e lui riparte... e così via, sino a Ripatransone.
VEDIAMO IN QUANTI PASSAGGI CI RIUSCIAMO!
Tu, per esempio potresti mandare una e-mail a qualcuno che conosci da quelle parti...
ciao e grazie per la sorpresa che mi hai fatto!
Mi sono proprio meravigliato!
fabio V. ciao ciao
P.S. un carissimo saluto a tua moglie e a tua figlia!

 

Molto bene! Grazie ad ATG ecco che arriva l'immagine di un bollo commemorativo del comune di Ripatronsone.

Ora ci manca una busta viaggiata ed eventualmente una cartolina.

 

 

8oo anni dalla nascita del comune

 

PREMI:

A questo punto sarà il caso di mostrare tre buste del Vaticano che saranno spedite in premio a chi mi fa avere una busta con l'annullo ben leggibile di Ripatransone. Nel caso chiedetemi  in mp il mio indirizzo.

 

 

 

Si tratta di due aerogrammi che commemorano l'USFI (fanno parte del giro USFI con Italia e San Marino)

e la busta FDC del 2006 per la basilica di San Pietro del 22 giungo 2006

 

VINCITORI:

Oltre a che mi manderà la busta viaggiata di Ripatransone,

 sia Sergio che ATG, che hanno postato rispettivamente la foto e l'annullo,

 vincono un folder con dentro le 3 buste. 

Consegna a Veronafil a novembre.

 

 

questa è una bella immagine di Ripatransone

 

Ho trovato in internet anche questa bella raccomandata del 1959 con annullo e sticker di Ripatransone:

 

annullo e sticker di raccomandata del 1959 in partenza da Ripatransone

 

 

MA NOI DOBBIAMO TROVARE QUALCUN CHE CI SPEDISCA UNA BUSTA CON UN ANNULLO RECENTE! 

dal punto di vista del "virtuale" abbiamo tutto, passiamo al REALE!

 

......... °°°° ........

Mentre sul FORUM vengono postate bellissime cartoline ed annulli di tutte le CASELLE del MONOPOLI...

fra cui questa meravigliosa cartina per illustrare la Stazione Ferroviaria o Stazione Ovest... o anche la casella "IMPREVISTI!" 

 

 

IMPREVISTI alla stazione OVEST segnalata da Roberto Petrone!

 

si parla anche di come individuare un posto molto difficoltoso da raggiungere con la catena dell'amico-dell'amico-dell'amico...

David ha proposto uno skylab. Mi sembra una meta molto ambiziosa... si potrebbe tentare... ma poi cosa chiediamo?

Forse un annullo spaziale?

Intanto io vi mostro due QSL card che provengono dalla spazio. Queste QSL card sono state spedite a chi aveva ricevuto i segnali provenienti da due Souyz sovietiche, una di esse si era congiunta con il laboratorio spaziale orbitante Salyut:

 

 

 

 i cosmonauti sovietici Nikolayev e Sevestianon stettero nello spazio 18 giorni a bordo della navicella Soyuz nel 1973

 "QSL to radio: K6DC"

 

 

congiungimento della Soyuz 11 con la stazione spaziale Salyut 

QSL: "Soyuz program 1973 to radio: K6DC"

 

Ragazzi, la voce si è sparsa... mi è arrivata la segnalazione che a Reggio Emilia c'è un vicolo stretto che si chiama  (appunto) VICOLO DEI GOMITI, dal chiaro significato. Sembra però che sia largo più di un metro... Chi ne sa di più??? Chi ha una foto, cartolina, annullo della zona?

Il vicolo unisce via Cantarena e via Baruffo, a Reggio Emilia. Restiamo in attesa....

 

Ricevo con piacere una lettera da Ermes B. di Reggio Emilia, famoso collezionista e colonna del Cifr. Ecco cosa mi scrive sul vicolo dei "Gomiti".

 

"Ecco alcune  curiosità di vicolo dei Gomiti che si trova in un antico quartiere della città di Reggio Emilia. la larghezza del vicolo è metri 1,40 ed è lungo 12 m. Congiunge la piazzetta di San Salvatore con via Cantarana. Nella citata piazzetta esisteva l'antichissima chiesa di S. Salvatore, che fu parrocchia e centro di vita dei lavoratori della seta.

Ricordiamo che far il secolo XVI e XVII l'industria della seta ebbe in Reggio E. grande splendore ed è proprio in questo quartiere che si svilupparono numerosi opifici.  La chiesa fu distrutta, ricostruita e recentemente abbattuta. Rimane soltanto una piastrella di marmo bianco scolpita  a pampini ed uccelli, murata  sull'angolo di una casa nella piazzetta omonima."

 

Grazie Ermes, ci hai inquadrato questo vicolo a dato una piccolo squarcio del passato di Reggio! Quando vengo a Reggio ci andiamo di persona così prendo anche una foto! Magari trovo anche una cartolina... e poi passiamo all'ufficio postale...

 

 

Intanto ecco che sono arrivate le due cartoline di Ripatransone che ATG si è fatto spedire in data 24 ottobre 2006:

 

 

 

1° cartolina

 

 

2° cartolina

 

 

 

purtroppo l'annullo della busta che conteneva le due cartoline è quello di Pescara!

 

Rapida consultazione nel FORUM F&F ed ecco che scatta il piano B...

 

OK. siamo arrivati al 2 novembre 2006: finalmente è giunta da Ripatransone al sottoscritto e ad ATG le due cartoline mostrate qui sopra, ma con al retro l'annullo di Ripatransone con cap 63038! 

Grazie quindi ad ATG, al suo amico ed anche al direttore dell'ufficio postale del comune che ha annullato le cartoline che ATG gli aveva mandato pre-affrancate!

 

 

 

annullo recente di Ripatransone con il CAP 63038

 

Quindi con qualche "passaggio" siamo riusciti dal nulla a trovare la cartolina di vicolo Stretto  e l' annullo come desiderato!

Complimenti a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Ora una novità: ricevo una e-mail dalla Croazia. Drago, un ottimo vendor di DelCampe mi ha contattato dopo avere letto

la pagina del Forum su Ripatransone. Drago, questo è proprio il suo nome, mi ha detto che a Spalato (Split in croato) c'è un vicolo molto stretto  e che alla prima occasione avrebbe fatto delle foto. Le foto ora sono arrivate con una breve spiegazione che riporto più sotto in inglese, ma che riporto qui in italiano. Il vicolo molto stretto che assomiglia al nostro vicolo di Ripatransone, si trova vicino alla chiesa di San Dominus ed al battistero di san Giovanni. St. Dominus è la più vecchia chiesa cristiana del mondo, in via Krai Sv. Ivana. La via molto stretta è soprannominata "Pusti me proc" che significa "Lasciami passare", in quanto due persone nello stesso momento non ci stanno. Chi è già dentro la strettoia ha la precedenza.

 Drago non ci dice quanto è largo il vicolo, ma direi più dei 45 cm di Ripatransone, perchè dalla foto si vede che c'è spazio sia a destra che a sinistra del signore che sta passando nel vicolo.

 

 

 

Spalato via San Giovanni/Split Kraj Sv. Ivana

 

 

 

vicolo "Pusti me proc" "Lasciami passare"

 

 

...The town is Split ( Italian Spalato). Street is located west of saint Dominus cathedral oldests katolic cathedral on the world. Street is next to St Giovanni baptisterio went to the city and make those photos between rain drops.This passage is
in the street Kraj sv.Ivana  - san Giovanni street, next to the Jupiter temple.

We call this street Pusti me proc what it means let me pass - lasciami passare, because 2 person at same time can not pass.So who came first on the street tell to other let me pass and they pass first.
drago

Grazie Drago delle foto e delle notizie che ci hai dato! :-))

Chissà se qualche altro lettore straniero ha delle foto di altri vicoli stretti della suo Paese!

Intanto vediamo di trovare un paio di annulli di Spalato e di Split... ci devono essere anche delle emissioni locali...

quelle del 1944 dell'imperiale con sovrastampa NDU. 

Vedremo di montare qui almeno un'immagine.

 

Intanto Drago manda anche questa immagine di un annullo di Spalato:

 

!

 

postmark di Split del 1957 su francobollo jugoslavo

 

Ecco l'emissione di Spalato del 1994. Si tratta della serie imperiale del 1929, posta aerea, espresso e segnatasse, con una sovrastampa su tre righe:

"N.D. Hrvatska U" più un valore facciale unico:3.50 Kn. N.D. 

La sovrastampa sta per Nezavisna Drava Hrvatska (Stato Libero di Croazia), la U è lo stemma degli Ustascia.  

 

 

imperiale sovrastampato: serie del 1944 di Spalato

 

In realtà tutti i francobolli sono dei "non emessi". Chi ne ha uno da vendermi?

 

 

La Croazia nel 1942 ha emesso un bollo che ricorda le truppe Ustascia:

 

 

1942 Croazia Army Ustascia

 

 

Ma Spalato usò nel tempo francobolli di diverse nazioni:

 

 

annullo di Spalato del 1911 su francobollo  dell'impero Austro-Ungharico

 

 

 

Split-Spalato su timbro di censura

 

 

 

annullo di Split del 1933 su bollo della Jugoslavia

 

 

 

timbro di Spalato su francobolli italiani del 1942

 

e qui sotto metteremo un annullo moderno su francobollo della Croazia, appena mi arriva.

 

Eccolo, grazie Tomas Drago! "SPLIT" si legge benissimo:

 

 

annullo di Split del marzo 2007 su dentello della Croazia

 

 

Ilsergente aveva postato un sacco di bolli e la storia della Croazia a questo topic che riporta anche alcune curiosità: http://www.filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?t=4553 

 

 

Intanto giandri ha postato da Venezia una bell'annullo su cartolina partita da CALLE STRETTA:

 

 

ecco i saluti di giandri per i lettori del topic

 

 

 

56 centimetri la calle stretta di Venezia

 

Da Camogli vi propongo questo bel caruggio: 

 

 

Camogli: un classico caruggio ligure

 

------- °°° ------

 

Ritornando ai nomi delle proprietà sul Monopoli, è interessante vedere sul sito del Monopoli  (o meglio di Wikipedia) i vari link con la lista, in diverse lingue, sia delle proprietà che  anche delle altre caselle.

Guardate per esempio questo link:

http://en.wikipedia.org/wiki/Localized_versions_of_the_Monopoly_game#V  

e questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Localized_versions_of_the_Monopoly_game#Notes  

 

 

-------- °°°° --------

 

Riprendo il discorso sui QUIZ anche se alcuni link del forum non sono più attivi...

Ogni quiz basato su un'immagine, avrà indicato anche un indice di difficoltà. Infatti secondo quanto detto con Lucas, vale la pena metterlo,  per meglio indicare quanto siate bravi nel risolvere i quiz.

Gli indici di difficoltà sono arbitrari e li ho scelti io: in una scala da 1 a 10, la difficoltà 1 è = a facilissimo e la difficoltà 10 è = super difficile/da super esperto. Gli altri valori sono intermedi, per esempio la difficoltà 5 indica una conoscenza  approfondita della filatelia, già sopra la media.

 

Questi primi quiz sono indirizzati a collezionisti già esperti, per cui la difficoltà va dal 5 in su. Però qualche ricerca in internet e magari nelle pagine delle "storie dietro i francobolli" vi può dare qualche utile indicazione.

Non spaventatevi della difficoltà di questi quiz! Altri lettori e  voi stessi potrete proporre nel topic di cui sopra, dei quiz più semplici od ancora più difficili, ciò per il piacere (anche sadico) di  sottoporre gli amici e voi stessi ad una dura RICERCA  ed al confronto. Lucas e Pino Cirneco vi potranno aiutare a caricare le immagini.

 

 BUON DIVERTIMENTO!!

 

Quiz 1 (difficoltà 5) = di che nazione è questo francobollo?

Quzi 2 (difficoltà  6) = che particolarità hanno molti dei francobolli di quella nazione e di quel periodo? 

 

 

 

Quiz 1 e 2

 

 

---------- ° -------------

 

 

QUIZ 3 (difficoltà 4) = Di che nazione è questo francobollo? Di quale città esattamente? E con quale nome russo sono generalmente chiamati questi francobolli di posta locale? 

 

 

 

Quiz 3

 

 

---------- ° -------------

 

 

QUIZ 4 (difficoltà 2 se siete dei buoni lettori, difficoltà 9 se siete appena entrati casualmente in questa pagina) = Di quale posta locale si tratta?

QUIZ 5 (difficoltà 5) = Di quale nazione è questo bellissimo bisect??

QUIZ 6 (difficoltà 7) = In quale città lo stesso bisect è stato usato?

QUIZ 7 (difficoltà 8 )= Parlatemi di questo dentello disegnato a mano con la dicitura "MATABELELAND"

QUIZ 8 (difficoltà 9) = Ai quale Nazione e Città si riferisce il bollo su frammento?

 

 

 

 

 

Quiz 4             Quiz 5 e 6                        Quiz 7                               Quiz 8            

 

 

---------- ° -------------

 

 

Mirko aveva proposto un po' di tempo fa questo francobollo "cinese", qualcuno ha già cercato di identificarlo nel topic http://filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?t=1022 

Io l'ho identificato e do la mia risposta nel topic risposte http://filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?p=13739#13739
 provate anche Voi!
 

 

 

Provate anche voi.... Cosa è?

 

 

E le RISPOSTE dove sono??? Andate a pagina 29a, semplicemente cliccando QUI o in fondo pagina sul bottone "SEGUENTE".

  Altri quiz seguiranno, in altre pagine.                                                                   

 

intanto chi volesse cercare di guadagnare 500 $, può mettersi ad identificare i 3.736 stamps (sono ben tremilasettecentotrentasei!!!!!!!!!!)di questo sito: https://www.ie96.com/contest/ Non è ben chiaro come si vince... visto che c'è un po' di ambiguità: dicono infatti " prenderà 500 $ chi identificherà "most" (cioè "la maggior parte") dei 3736 bolli". Credo sia una trovata pubblicitaria del sito per attirare nuovi collezionisti ad entrare nel loro FORUM ed iscriversi al sito... prenderò informazioni. N.B. Sono tornato su quel link a distanza di mesi e praticamente non si riesce più ad "entrare"....

 

 

 Prima, quando il link funzionava, avevo dato un'occhiata e ci sono bolli molto facili, se si tratta di dire SOLO la nazione di provenienza (ma verificare che "proprio" quel francobollo sia catalogato con quei colori e quel valore facciale... porta via un mare di tempo...), poi ci sono bolli molto difficili con anche sovrastampe "private"... quindi penso che questo CONCORSO lo lasciamo fare a qualcun' altro, però noi potremmo magari prelevare qualche BOLLO "particolare"... fatelo anche voi e proponetelo nei nostri QUIZ!

 

Caso mai abbiate dubbi oppure vogliate aggiungere altre informazioni scrivetemi al  fabiov@tiscali.it

ciao Fabio V.

 

 

 

______________ °°°°°° ____________

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.

P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 36 ( e poi al 48, etc. etc.) aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.



25 26 27 28 29 30
31 32 33 34 35 36


  per i vecchi quiz        per il vicolo stretto