IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 178

 

FORUM CONTINUA  178:

 

 

Ciao a tutti! Qui parliamo delle POSTE LOCALI ITALIANE DOPO LA LIBERALIZZAZIONE del 29/4/2011.

 

Iniziamo con le novità del luglio 2014. A Ortigia (SIRACUSA) ho avuto modo di comprare 8 francobolli differenti della posta locale per turisti denominata GPS. Essa opera in 22 città della Sicilia compreso Lipari, ma sicuramente opera anche in altre aree italiane come la Toscana, Roma... etc. E' una posta per turisti in quanto accetta solo spedizioni di cartoline: le lettere sono escluse. L'affrancatura è per Zone geografiche del mondo. COSTI: 1,20 euro per Zona 1; 2,00 euro per Zona 2 e 2,50 euro per Zona 3.

Eccoli tutti e otto. Nella seconda fila il primo da destra è per zona 3 e il successivo per zona 2, quello con l'Italia solo per zona 1 come tutta la prima fila ed è chiamato Italy-to-Italy, ma io l'ho pagato sempre 1,20 euro.

 

 

GPS: informazioni al www.globepostalservice.com

 

 

Ecco poi la mail BOX dove si imbucano le cartoline:

 

 

Box a Ortigia della GPS

 

Ed ecco una cartolina arrivata da San Vito Lo Capo affrancata con un francobollo GPS. Però vedo un annullo rosso di Gironico con una rossa delle  Poste Italiane da 0,70 euro.

Qualcuno mi sa dire come sono annullate le loro cartoline e cosa è questo strano annullo? Cosa è la scritta "Prioritaria Pro" ? (se poi ci ha messo 11 giorni per arrivare a Milano?).

 

 

 

cartolina con bollo GPS e annullo del 14.7.2014 pervenuta a Milano il 25.7.2014

 

 

Fiore ha subito postato interessanti informazioni:

Gps - Globe Postal Service è un servizio prepagato di spedizioni postali, atto alla raccolta, all'invio e al recapito di cartoline turistiche in Italia e dall'Italia all'estero. E' presente nelle principali regioni turistiche italiane attraverso una massiccia rete di partner, costituita da edicole, cartolerie, alberghi, librerie, campeggi, ostelli e tabaccherie. Tra i prodotti offerti, le vignette, il servizio online SOS Cartolina e l'app Video in a Postcard.
Breve descrizione
GPS - Globe Postal Service è una compagnia privata italiana in possesso di Licenza Individuale che consente di operare nell’ambito del Servizio Postale Universale con l’autorizzazione n° 1900/2013 rilasciata nel 2013 dal Ministero dello Sviluppo Economico.
GPS - Globe Postal Service opera in maniera capillare sul territorio nazionale e internazionale attraverso una serie di accordi con importanti enti postali aderenti all'UPU. Attraverso il servizio prestato, GPS - Globe Postal Service garantisce al turista che visita l'Italia un moderno ed efficace servizio di raccolta, invio e recapito postale di cartoline.
Per utilizzare il servizio di GPS - Globe Postal Service è sufficiente acquistare una vignetta adesiva GPS, applicarla sulla cartolina ed imbucare quest'ultima in una qualsiasi cassetta postale appartenente circuito GPS, contraddistinte dal colore nero con logo giallo.
GPS è presente con i suoi prodotti in tabaccherie, edicole, cartolerie, negozi di souvenir, alberghi, librerie, camping e altri esercizi commerciali delle principali località turistiche italiane.


Quindi è un servizio postale per sole cartoline; su siti dedicati al turismo ho letto alcuni commenti tutt'altro che entusiastici sulla velocità ed affidabilità del servizio... :dub: :dub: :dub: Facci sapere! :-))
Grazie Fiore!

 

Ma anche Fernando ci dà altre notizie:


Del Servizio GPS se ne parla qui:

Ci sono postati alcuni bolli, se mi postassi le immagini di quelli che hai acquistato mi faresti un favore, in quanto ho scritto in Sicilia ad un paio di rivenditori per vedere se me li inviano.

Per la cartolina auguri, io me la son spedita da Assisi i primi di maggio, ma ancora niente, speriamo che tu abbia più fortuna di me.

viewtopic.php?f=16&t=35404&p=484229#p484229

Per Fabio - quel bollo da euro 1,20 e per la zona 1, quello per l' Italia e l' Italy to Italy.

Il sito della GPS è questo:

http://www.globepostalservice.com/

Qui invece puoi vedere dove vengono venduti con i relativi indirizzi e mappe dei rivenditori.

http://www.globepostalservice.com/maps/

Ciao: Fernando.

 

 

Torniamo indietro al 2011 e parliamo dalla posta locale NuovaPosta.com in funzione a Terni dal 7 marzo 2011. Potrebbe essere la prima posta privata italiana post 2010 che utilizza francobolli PITTORICI:

 

 

 

qui sopra la serie completa di 6 valori in fogli (qui sovrapposti) da 9 esemplari ciascuno

 

I 6 francobolli hanno i valori facciali sotto elencati e ciascuno è utilizzato per un particolare servizio. Ciascuno di essi rappresenta un paesaggio. La dentellatura è disegnata e i francobolli sono autoadesivi.

 

Ciascuno porta in piccolo la sigla 2011-1 che fa pensare all'anno di inizio del servizio e il fatto che si tratta della loro prima serie.

- Facciale da 1,50 euro- posta semplice per città. Rappresenta un edificio importante di Terni.

- Facciale da 2,00 euro- posta prioritaria per città. Rappresenta un edifico con davanti una fontana in una piazza di Terni.

- Facciale da 3,00 euro- raccomandata urbana R.R. Rappresenta i resti di antichi monumenti romani.

- Facciale da 3,60 euro- posta raccomandata urbana R.R. Rappresenta le cascate delle Marmore. Questo è il servizio più utilizzato.

- Facciale da 9,00 euro- Espresso 24H in Italia. Rappresenta Libero Liberati in sella alla sua moto (nel cinquantenario della morte avvenuta il 21 aprile 1962).

- Facciale da 15,00 euro- Espresso 24H isole. Rappresenta dei faraglioni (certamente quelli di Capri...).

 

Tiratura: 500 esemplari per ogni facciale e 4.000 per la raccomandata urbana con R.R. e l'Espresso 24H nazionale.

 

Se gentilmente qualcuno ci identifica il nome dei monumenti o delle rovine...  Siamo molto ignoranti in fatto di arte e monumenti italiani...

ci  scriva a fabiov@tiscali.it

 

Grazie  a Franco possiamo dire che il facciale da 1,50 rappresenta Palazzo Spada che è il municipio di Terni, mentre la fontana del 2,00 euro è la fontana Ridolfi in piazza Tacito.

Grazie Franco!!!

 

 Grazie a Luigi possiamo dire che il facciale da 3,00 euro rappresenta Carsulae, una città romana tornata alla luce grazie a scavi archeologici. Si trova a soli 10 km da Terni.

Grazie Luigi!!!

Novità: ecco una bella cover viaggiata da Terni a Milano, con il bollo da 9 euro con Libero Liberati:

 

 

 

il 21 aprile del 2012 ricorreva il 50° anniversario della morte di Libero Liberati che era di Terni.

Il valore da 9 euro, espresso 24H Italia, ricorda il grande motociclista della classe 500 cc.

 

esiste anche un annullo commemorativo di Poste Italiane

 

Ecco altre info su questa società:

da google:

Corriere Espresso
Servizi in Tutta Italia Richiedici Subito un Preventivo!
Maro.it/CorriereEspresso


Nuova Posta
Servizi postali e pagamento bollettini

Indirizzo: Via Garibaldi, 53 - Terni Centro
CAP: 05100
Comune: Terni (TR)
Telefono: 0744 404972
Fax: 0744 1902020
Partita IVA: 01456450558
Forma giuridica: SRL
e-mail: info@nuovaposta.com
Sito internet: Vai al sito

Descrizione:

Invio Raccomandate, pagamento bollettini postali, servizio corriere espresso per documenti e pacchi, money transfer, ricarica postepay.


Prodotti e servizi:
Categoria: Poste
 
Corriere Espresso
Servizi in Tutta Italia Richiedici Subito un Preventivo!
Maro.it/CorriereEspresso
 
dal loro sito:

Nasce a Terni POSTA SERVIZI: "non solo posta" ma anche visure, certificati, pratiche, registrazioni.
pubblicato giovedì 29 marzo 2012

A un anno dalla sua fondazione, l'ufficio postale di via Garibaldi espande le proprie attività

POSTA SERVIZI non è semplicemente una delle tante cosiddette "poste private" (definizione peraltro impropria in quanto esse operano sulla base di una licenza ministeriale,
 quindi a tutti gli effetti costituiscono un servizio PUBBLICO) ma un nuovo FORMAT di servizi da offrire alla clientela.
Infatti, accanto ai consueti servizi postali, c'è anche la possibilità di effettuare una notevole quantità di pratiche amministrative, quali: visure catastali, camerali,
 rilascio di certificati, registrazione di contratti di locazione, attribuzione del codice fiscale, certificazione energetica degli immobili, certificati rilasciati dal Tribunale,
report rischio finanziario persone fisiche e aziende (CRIF).
Il tutto senza compromettere la caratteristica rapidità di un servizio efficiente e personalizzato, che non ha bisogno di farvi sottostare a lunghe file interminabili
prima di farvi arrivare allo sportello, ma che considera con grande rispetto il cliente, facilitando al massimo le procedure.
Fedele alla sua tradizione "dalla parte degli utenti", POSTA SERVIZI si proporrà sempre come un punto di incontro anche informativo e di orientamento degli utenti,
ovviamente non trascurando la principale mission di un ufficio postale che resta sempre quella di consegnare e far consegnare la corrispondenza celermente,
 con cura e con la massima affidabilità.
 
Ecco un depliant che fa pubblicità ai servizi di NuovaPosta che dal mese di maggio 2012 cambierà nome in PostaServizi: 
 

 
Maurizio ha stilato un elenco di servizi postali privati attivi da quando la legge lo permette. Ecco cosa scrive Maurizio in questo topic http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=25100&p=342061#p342061 :

Da alcuni anni, ma in particolare dopo la completa liberalizzazione del settore avvenuta il 29/04/2011 con d.l.31/03/11 n.58 esistono delle forme private del recapito della posta,

più o meno tutte hanno adottato timbri di varie fogge per registrare la partenza della corrispondenza, possiamo provare a censirle e a documentarne i timbri,

che non possiamo chiamare annulli visto che non annullano nulla. :tri:

Alcuni operatori:

Cityposte
Fulmine Group
Hibripost
Intservice srl
La Nuova Posta
Mail Express
Mail Plus
Post & Service
Posta Express
Posta & Consulting
Poste&Poste
PostMail
Presto Express
Recapitalia
Sailpost
Sealco srl
Torino Poste
Universal Post

Nessuno di questi servizi usa francobolli PITTORICI.


Grazie Maurizio! Vediamo di tenere aggiornato questo elenco.

 

 Ho trovato anche una cover del 2008 con un'etichetta della Sofipost. La cover è del 2008 ma anche nel 2006, in concomitanza con i campionati mondiali di calcio, la Sofipost utilizzava la stessa etichetta.

Chi ne sa di più su questo servizio di posta??
 

 

Raccomandata della SOFIPOST

 

 

  NEWS Ora una interessante emissione LOCALE spagnola, con utilizzo anche per l'inoltro all'estero:

EASY POST a Maiorca. Parlo di "francobollo" per semplificare, perché dovrei parlare di "marca di trasporto".

Questo francobollo senza facciale, ma venduto a 0,70 cent di euro nel'isola di Maiorca permette di spedire lettere in tutta Europa e mettendo due di questi francobolli si può inviare mail in America.

Sul francobollo autoadesivo è impresso il nome Mallorca, l'anno 2011, la scritta EASY POST con il logo. Il disegno è la mappa dell'isola con sopra la dizione "servizio regolare internazionale". Non ho chiesto se c'era l'invio per l'interno della Spagna e a quale prezzo, ma penso di sì. C'è un codice a barre su retro di ciascun francobollo, o meglio sul retro del minifoglio che consiste di 10 francobolli.

Le lettere o cartoline devono essere imbucate in appositi POST BOX situati all'esterno dei negozi dove si vendono (negozi di gadget, cartoline etc). Questi post box di colore rosso sono diversi da quelli gialli della posta spagnola (Correos).

 

 

 

foglio da 10: qui vediamo due francobolli nuovi, 2 sono stati tolti, mentre il codice a barre è visibile sulla metà ripiegata del resto del sheet

 

 

post box speciale per imbucare la posta affrancata con i francobolli di Easy Post

 

 

 

se leggete bene cosa c'è scritto sul fianco del post box si vede che ci sono convenzioni con la Francia (con La Poste), con la Germania (Deutsche Post),

con la Gran Bretagna (con Citipost), con la Spagna (Uni Post).

Non viene citata l'Italia, ma la cartolina che mi sono inviato mi è arrivata via MALTA!!!

 

 

 

 

 

questa è la classica Post Box spagnola di colore giallo con scritto CORREOS

 

 

Ed ecco come mi è arrivata la mia cartolina. E' timbrata con un timbro rettangolare dove c'è scritto Priority Prioritarie. Imbucata il giorno 10 luglio, porta l'annullo di Malta, città di Marsa -al CMR che deve essere il General Post Office- in data 17 luglio. E' poi giunta a Milano il giorno 20 luglio. Per una cartolina che ha fatto un bel giro è stata veloce. Il francobollo di Mallorca è stato tolto e sostituito da una etichetta bianca di uguale formato. Sollevando un lembo di questa etichetta si vede su fondo nero, il disegno di un francobollo bianco -senza disegni- con una apparente identica dentellatura (disegnata) uguale a quella del bollo che vi era applicato.

 

 

 

il francobollo di Mallorca era appiccicato dove ora c'è l'etichetta bianca! E' chiaro che il bollo di Mallorca è stato tolto e sostituito con l'etichetta bianca.

Sollevando il bordo dell'etichetta appare il disegno di un francobollo dentellato ma privo di disegni, con bordo nero.

Probabilmente le poste maltesi non possono apporre l'annullo su francobolli o etichette che non siano di Malta.

Su un bordo in basso della cartolina (qui non è scannerizzato) c'è un lungo codice rosso a barre che deve essere l'accettazione in Italia, o l'invio a Malta dalla Spagna.

CHI NE SA DI PIU'? Chi fa altri esperimenti verso nazioni convenzionate per vedere se si salva il bollo locale??

 

IL MISTERO E' CHIARITO:

trattasi di francobollo locale RICOPERTO!!!

Nel topic ci sono state varie risposte di Gert, Mariateresa, Rosalba e altri. Grazie a tutti!

La faccenda è chiarita: l'etichetta grigia ricopre il francobollo di posta locale di Easy Post. Con attenzione e facendo un peeling appare il bollo originale di Easy Post di Mallorca.

E' chiaro che Malta non può annullare francobolli NON maltesi!

 

 

ecco riapparire il francobollo ricoperto... con un po' di attenzione..

Su un sito spagnolo, c'è un pezzo che riguarda la diatriba fra Easy Post e Correos ufficiale. Guardatelo sul topic

 

Sipotràsapere mi chiede lumi sulle poste per turisti. Vi riporto qualche informazione  e vi posto qualche esempio.

Già nel 1994 nelle isole Canarie, in Spagna (Baleari comprese) e in Grecia era in funzione un servizio postale rapido per la Posta turistica da queste località verso le Nord Country, cioè Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Evidentemente qualcuno voleva sfruttare le lamentele sulla lentezza del servizio postale delle Poste iberiche e mise in piedi un servizio celere. Le tariffe però non erano più alte di quelle che la Spagna applicava per la posta diretta all'estero. Per la Grecia sarà stata una cosa analoga.

Nei principali alberghi, negozi turistici e altri luoghi vi erano delle cassette speciali per la posta. Si compravano le etichette di fig.10 (presso gli alberghi e negozi per turisti) le si applicavano sulle cartoline e sulle lettere e la posta arrivava a destinazione in tempi brevi. Le etichette non erano timbrate, ma vi era scritto PORTO PAGATO e ciò permetteva a chi raccoglieva la posta di trasportarla presso un'altra amministrazione postale (di Gibilterra, della Svizzera, di Malta) che a sua volta la inoltrava a destinazione. Le etichette potevano essere comprate in blocchetti. Esse riportavano sul fronte il nome delle nazioni verso cui era possibile spedire la posta rapida (fig.11).

 

 

Fig.10 blocchetto di TuristPorto e etichette per servizio postale verso le Nazioni Nordiche

le etichette non erano dentellate ma avevano i dentelli semplicemente disegnati. Erano autoadesive.

 

Se riuscite a tradurre questo articolo ricevuto nel 1994 dall'amico danese Vagn... ne saprete di più (copiatevelo e stampatelo: è leggibile!).

 

Fig.11 articolo che spiega il funzionamento della posta per turisti verso le Nord Countries

 

 

 

Praticamente con lo stesso sistema nel 1998 si attivò in Spagna la posta IFCC International Mail, che vendeva etichette blu (valide per l'inoltro in Europa) e rosse (per l'inoltro in America a prezzo doppio dell'etichetta blu). Le etichette esistevano in versione dentellata e non. Vedi figura 12. La IFCC operava con la Swiss Post International, ma non solo.

Con modalità quasi uguali anche la TNT fece questo servizio (Fig.12), passando per Gibilterra. Il timbrino blu TNT dimostrava il pagamento e a Gibilterra l'annullo Postage Paid Gibraltar permetteva l'inoltro a destinazione:

 

Fig12. Etichetta rossa e etichetta blu dell'IFCC con tanto di annullo su due buste diverse.

 Sulla destra: il retro di una cartolina di Tenerife indirizzata i Italia e giunta a destinazione via Gibilterra e trasportata con il servizio TNT. Era disponibile anche una etichetta Priority Mail service.

 

Come ho detto, in tutto questo giro era coinvolta l'amministrazione postale elvetica con la sua SWISS POST International, che voleva espandere le proprie attività al'Estero.

 

Ma non solo posta per turisti in Paesi come la Spagna e la Gracia, ma l'attività si  spostò anche in Italia.

Siamo nel 1999. Le Poste svizzere pubblicizzavano (Fig.13) un accordo con l' AGIP per la spedizione di pacchi e documenti all'estero (il territorio italiano era escluso). 

 

 

Fig.13 frontespizio depliant della Swiss Post International

 

 

Un pieghevole (Fig.14) indicava i punti di prelievo della posta presso alberghi o meglio distributori AGIP in Italia. La posta venia inoltrata in tutto il mondo dopo essere stata trasportata in Svizzera. Al posto dei francobolli venivano applicati delle etichette a dimostrazione dell'avvenuto pagamento del servizio. Le etichette non ricevevano l'annullo come dimostrano le varie cartoline che spedii anche negli USA. Al massimo c'era l'annullo con il codice a barre che però non cancellava le etichette.

 

 

fig.14 parte di pieghevole con le ubicazioni x il deposito della Posta

 

Il servizio era anche indirizzato alle Aziende e a questo scopo furono fatti vari direct mail con lettere specifiche con l'indicazione della gamma di servizi che la Swiss Post International offriva.

Le etichette, molto rare da trovare oggi sul mercato, si potevano comprare a Milano solo presso la sede della Swiss Post. Ogni etichetta serviva per l'invio di un singolo plico. Il costo di ogni blocchetto era di circa 15.000 di vecchie lire!!!! Con solo 8 etichette all'interno!

Esistono solo 4 tipi di blocchetti diversi, con scritte in 4 lingue, con in copertina l'immagine che appariva anche sulle 8 etichette interne. Esse riguardavano Milano (il Duomo) , Napoli (il Vesuvio e la costa), Venezia (Città e gondoliere) e Roma (Colosseo):

 

 

Fig15 e fig.16: le copertine di 3 blocchetti e l'interno del quarto tipo (Roma il Colosseo).

Spedii 7 cartoline in USA. Tutte arrivarono a destinazione in circa 5 giorni. In fig.16 una di esse. Nessuna era annullata.

 

prova 9-10-2013

 

 

Chi ne sa di più dica la sua. Grazie e saluti.

 

 

 

 

 lavori in corso per le poste locali italiane  e non dopo la deregulation

 

 

 Chi avesse informazioni e immagini su altre poste locali con francobolli PITTORICI o per segnalare un altro servizio da aggiungere alla listagentilmente me li mandi nel forum in m.p. o a fabiov@tiscali.it

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
170 171 172 173 174 175
176 177 178 179 180 181

  NEW FORUM lafilatelia.it

 

  NEW FORUM lafilatelia.it  per il topic su Libero Liberati

i NEW FORUM lafilatelia.it per il topic sugli annulli privati