Premiati i fedelissimi del Cifr 

Notizie anche sul gemellaggio con il Cift 

A Bologna premiati i “fedelissimi”

 

Oltre trenta iscritti hanno ricevuto, durante l’assemblea nazionale svoltasi sabato 30 novembre, il premio per essere con il Cifr da almeno vent’anni. Il bilancio dell’anno che va a chiudersi vede, fra l’altro, nove mostre organizzate o sostenute, sei numeri del bimestrale e un costante arricchimento del sito internet ufficiale

 

Milano (3 dicembre 2002) – Senza dubbio, è stato l’avvenimento clou dell’assemblea nazionale Cifr di Bologna: la consegna del premio di fedeltà ad una trentina di consoci, iscritti al Centro italiano filatelia Resistenza da almeno vent’anni.

La cerimonia è avvenuta sabato 30 novembre al cinema Odeon di via Mascarella. Qui, da tutta Italia, si sono incontrati i “fedelissimi”. E anche chi non ha potuto partecipare ha voluto comunque comunicare il proprio pensiero. Come Franco degli Atti, il quale ha fatto pervenire un intervento, che verrà inserito nella “Voce del Cifr” di gennaio. Il consocio ha fra l’altro scritto: “La verità è che in tutti questi anni io ho accumulato, nei confronti del Cifr, solo un grande debito di riconoscenza, poiché mi ha dato la possibilità di vivere, con periodica e puntuale intensità, momenti di svago, di interesse, di entusiasmo e di approfondimento storico e civile”.

“Naturalmente- ha detto il presidente del Cifr, Egidio Errani- il rito della premiazione verrà proposto negli anni futuri per gli altri soci che raggiungeranno il traguardo”.

 

I premiati

Mario Arici, Valerio Benelli, Roberto Betti, Domenico Bignone, Dino Bignotti, Ugo Bongioanni, Ugo Caporale, Ennio Cavazzoni, Franco degli Atti, Egidio Errani, Franco Fanci, Carlo Ferrari, Edgardo Ferrari, Franco Foroni, Angelo Gatti, Fausto Lodi, Giuseppe Marchese,Mario Marras, Leonida Masetti, Luigi Mobiglia, Carla Montecchi Curti, Gianfranco Moscati, Mario Olmi, Gianfranco Pastormerlo, Nino Paterlini, Martino Righi, Marziano Tasso (alla memoria), Virgilio Tell, Albert Tiste, Italo Vascotto, Ermanno Zanotti.

A tutti loro è andato un “pin” personalizzato, da applicare alla giacca.

 

Le altre attività

Nel corso del 2002 sono state organizzate, direttamente o avvalendosi di supporti locali, nove mostre: la prima, in marzo, alla milanese scuola militare Teulié. Cui sono seguite Busalla (Genova), Gorla Minore e Gorla Maggiore (Varese) ad aprile, Fondo Toce (Verbania) a giugno, Alto (Cuneo) ad agosto, Cassano d’Adda (Milano) e Cornigliano (Genova) ad ottobre, Garlenda (Savona) tra ottobre e dicembre.

 

GEMELLAGGIO CON IL CIFT:

Dopo il gemellaggio con l’Associazione italiana collezionisti affrancature meccaniche (Aicam), avvenuto nel 2001, il 17 novembre scorso a Montecatini Terme è stato celebrato quello con il Centro italiano filatelia tematica (Cift), che ha visto, oltre allo scambio di targhe ricordo, anche l’adesione del Cifr al premio “Solo uno”, dedicato a collezioni inedite ed organizzate in solo un quadro, cioè dodici fogli.

 

Parallelamente, si è mostrata costante l’attività editoriale, in particolare con la pubblicazione della “Voce del Cifr”, che ogni due mesi propone 48 pagine di articoli tratti dalla cronaca, ricostruzioni storiche e traduzioni dalla stampa straniera, imperniati sulla storia contemporanea- e in particolare sulla Seconda guerra mondiale- visti attraverso la filatelia e la storia postale.

 

Da non trascurare è il lavoro che richiede il costante aggiornamento del sito internet (www.cifr.it), che oggi ospita oltre 500 pagine di informazioni e foto. Le illustrazioni sono circa 2.000, molte delle quali possono essere ingrandite per meglio apprezzarne i particolari. Tra le monografie in linea figurano: “La Resistenza in Italia”, “Missioni di pace italiane nel mondo”, “Missioni scientifiche in Antartide”, La deportazione e i lager”.

Il Cifr, unico caso in Italia, ha partecipato a tutte le edizioni del premio internazionale Fip per il miglior sito filatelico, ottenendo il “tre stelle”. Più recentemente ha ricevuto un altro riconoscimento, questa volta attribuito dal gruppo di studio di lingua inglese "Third Reich Stamps", per l’alto contenuto specialistico e divulgativo delle sue pagine.

 

Oggi al Cifr aderiscono oltre duecento appassionati italiani e stranieri; l’iscrizione per il 2003 costa 24,00 euro. I soci possono fra l’altro utilizzare servizi loro riservati, come quello per le novità e le offerte scambio.

 

 

aggiornato il 3 dicembre 2002