Il Cifr in memoria dei nostri caduti di Nassiriya (2003 e 2006).

 

"[...] I militari italiani sono in Iraq per compiere una grande e nobile missione. [...] Solo Dio non può essere fermato dalle barriere della morte e solo il Suo perdono è più grande dei peccati che attraversano la storia del genere umano. In Gesù risorto Dio ci ha fatto Suoi figli per l’eternità [...] i militari hanno accettato di rischiare la vita per la nostra nazione e per portare nel mondo la pace. E' questa la più grande consolazione per tutti coloro che hanno voluto loro bene. 'Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio', dice la Scrittura, 'la loro speranza è piena di immortalità'. Il criterio in base al quale saremo giudicati è quello dell’amore operoso. Abbiamo ascoltato con intima commozione le parole della sposa di uno dei caduti che ci ha letto un passo del Vangelo e ci ha detto che delle parole di Gesù lei e il marito avevano fatto le regole della loro vita.[...] Non fuggiremo davanti ai terroristi assassini, li fronteggeremo con coraggio, energia, determinazione. Ma non li odieremo.[...]La tragedia di Nassirya ha sollevato una grande onda di commozione, ma anche una sensazione di paura per la ferocia dell’animo umano. Voglia il Signore riscaldare i nostri cuori, soprattutto quelli di chi ha perso i propri cari e dare alle nostre istituzioni la forza di non dimenticarli e di non lasciarli soli. Dio benedica e protegga i nostri soldati". (Cardinale Ruini)
 

 

 

Operazione "Antica Babilonia"


Il contingente, secondo quanto detto dal ministro della Difesa, Antonio Martino, è "di media dimensione e di elevata qualità" e saranno impiegati "solo militari professionisti e molti già esperti di altre aree di crisi", nell'operazione che è stata denominata "Antica Babilonia".
I compiti affidati ai militari italiani in Iraq saranno "di profilo essenzialmente protettivo e di sicurezza, condotti con attività di ricognizione e sorveglianza, di protezione e sicurezza, di stabilizzazione ed assistenza", ha detto Martino.

Il gruppo è formato da 1850 uomini dell’Esercito e 200 dell’Aeronautica.

 

     

 

 

 

Clicca sull'immagine che vuoi  ingrandire

 

 

 

 

 

 

 

omaggio di Gorla Minore ai nostri eroi uccisi da terroristi infami

Sempre per l'IRAQ e Afghanistan:

 

grazie a Ernesto Vassallo vi facciamo vedere una cover relativa all'operazione "Enduring Freedom" relativa alla "Joint Cell" Italiana: 

 

 

 

 

dal sito del Ministero della Difesa risulta che nella Base Mac Dill a Tampa in Florida vi è il comando unificato delle operazioni in Iraq (Iraqi Freedom Antica Babilonia) e in Afganistan (Endurig Freedom) con la presenza di 8 militari italiani.

 

 

Cover con timbro lineare di Nassiriya del 2004:

 

 

Operazione Antica Babilonia da Nassiriya

 

 

 

 

da Vaccari news, il francobollo dell' 11 novembre 2006 per i caduti di Nassiriya e l'immagine da cui è stato tratto

 

 

aggiornato il 10 novembre 2006