Gemellaggio con Cift 

 

A Montecatini il gemellaggio con il Cift

 

Cifr e Cift si incontreranno alle ore 9 di domenica 17 novembre, durante la tradizionale “tre giorni” dei tematici presso l’Azienda turistica della cittadina toscana. Prevista anche una mostra con un regolamento che premia gli argomenti inediti svolti in soli dodici fogli

 

Milano (5 settembre 2002) – Due sigle quasi identiche, Cifr e Cift, ed una passione che è poi la stessa, quella per i francobolli. Ma gli obiettivi sono un po’ diversi: se il Centro italiano filatelia Resistenza si occupa di tutto quanto riguarda la Seconda guerra mondiale, indipendentemente dal tipo di approccio (storia postale, filatelia tradizionale, tematica...), il Centro italiano filatelia tematica affronta qualsiasi argomento ma esclusivamente dal punto di vista, appunto, del soggetto. Ciò non toglie che diversi appassionati siano soci di entrambi i sodalizi. Tanto è vero che le due realtà hanno deciso di firmare un gemellaggio.

La cerimonia si svolgerà a Montecatini Terme domenica 17 novembre alle ore 9. Dunque, in concomitanza con la tradizionale “tre giorni”, organizzata dal Cift presso l’Azienda provinciale per il turismo (viale Verdi 68).

“Sono due associazioni che vantano molti punti in comune- conferma il presidente Cifr, Egidio Errani. Entrambe hanno a cuore la filatelia e mostrano come questo hobby sia duttile, in grado di soddisfare persone e interessi differenti”.

 

Il programma prevede anche una mostra a concorso, cui parteciperanno i soci di entrambi i centri (le iscrizioni scadono il 15 settembre). Ma il regolamento di “Solo uno”, questo il nome dell’iniziativa, è un po’ particolare: ciascun collezionista può presentare un solo titolo, che deve essere assolutamente inedito; proibiti gli studi che, in realtà, rappresentano solo "sezioni" di raccolte preesistenti. Altro elemento caratterizzante è il numero dei fogli, limitato a dodici, allo scopo di agevolare argomento nuovi o difficilmente sfruttabili in situazioni Fip.

Le minicollezioni saranno esaminati da una giuria che deve valutare originalità dell'argomento, validità tematica, interesse filatelico del materiale, presentazione ed impressione generale. Le tre migliori riceveranno, ex aequo, il trofeo; mentre tutte le altre un attestato di presenza. Ad oggi sono arrivate complessivamente quaranta iscrizioni circa.

La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 15 a domenica 17 novembre, sempre nei locali dell’Azienda turistica. Questi gli orari: al mattino dalle 9 alle 13, dopo pranzo dalle 15 alle 18. Domenica resterà aperta solo al mattino; l’ingresso è libero.

Il 16 novembre sarà attivato un ufficio postale distaccato dotato di annullo speciale; nello stesso pomeriggio si svolgeranno scambi aperti a tutti i filatelisti.

Per domenica 17 alle 9, infine, è programmata l’assemblea nazionale del Cift, durante la quale si celebrerà appunto il gemellaggio con il Cifr.

 

 

 

 

aggiornato il 5 settembre 2002