PAESE CHE VAI..  San Colombano al Lambro

di Fabio V.

da un articolo della Voce del Cifr del  novembre 2007

 

Fig.1 congressisti davanti al Castello

Questa volta la rubrica “Paese che vai…” è dedicato ad una cittadina e  non ad una nazione, precisamente a San Colombano al Lambro che per due giorni, il 15 e 16 settembre, è stata capitale dell’Italia collezionistica, in quanto sede del Congresso “Filatelica, 1° congresso del III millennio”. Organizzatori del Congresso sono stati il locale Circolo Banino ed il Forum di Filatellia e Francobolli. In particolare Francesco Riboldi ha gestito con maestria tutti i diversi eventi che si sono succeduti nelle due giornate.

Il Congresso ha visto l’apertura dei lavori la mattina del 15 settembre nelle suggestiva stanza del Cantinone nel castello del “borgo insigne” ricostruito nel XII secolo dall’imperatore Federico 1° Barbarossa. Nel pomeriggio i congressisti si sono trasferiti  nella salone consiliare del Municipio. In tutto si sono alternati 12 relatori su argomenti specialistici e di interesse generale. Fra i lavori più apprezzati “il Risorgimento dalla mongolfiera” di  Antonello Cerruti, “Il segreto epistolare” di Giovanni Riggi da Numana e “Posta e ferrovia nella Libia italiana” di Paolo Guglielminetti (Fig.2).

 

Fig.2 Paolo Guglielminetti durante il suo intervento

Il Cifr, presente con numerosi soci fra i congressisti, ha partecipato ai lavori con un intervento specialistico di Fabio Vaccarezza che ha presentato uno dei temi più cari al nostro sodalizio: “I francobolli di spionaggio e propaganda”.

La presentazione ha suscitato l’interesse del pubblico e riscosso vasti consensi. In contemporanea, in altre sale del municipio e del castello, si è tenuta la mostra filatelica fil@forum con esposizioni tradizionali, a cui si sono affiancate presentazioni virtuali su schermi di computer.

Numerosissimo il pubblico, fra cui molti giovani che hanno apprezzato in modo particolare il video di presentazione della collezione “SOS” o “Stamps On Stamps” di Plinio Richelmi, con il sottofondo musicale di guerre stellari.

 In serata si è tenuta la cena di gala con i congressisti che, oltre  a gustare le specialità locali, hanno presenziato alla premiazione delle migliori collezioni (fig.3).

premiazione di Pino Cirneco

Il giorno 16 settembre i lavori si sono conclusi con una tavola rotonda su “Filatelia ed internet: quale sviluppo per la diffusione commerciale e culturale?”.

Moderati da Giovanni Piccione, presidente del Forum di F&F, hanno dibattuto il tema di grande attualità, il presidente dell’Associazione Commercianti Carlo Catelani, Alessandro Arseni di The Postal Gazette,  Ercolano Gandini presidente del Centro Studi Internazionale di Storia Postale e Flavio Pini in rappresentanza dei collezionisti italiani. 

fig.5 annullo della manifestazione

I congressisti  hanno potuto ritirare gli atti di Filatelica, raccolti in un volume di 156 pagine (fig.4). Disponibili anche le cartoline della manifestazione oltre all’apposito annullo postale (fig.5).  Nel pomeriggio un corteo storico per le vie di San Colombiano, con esibizione di sbandieratori, ha chiuso la  tradizionale manifestazione “Il Medioevo nel borgo insigne”.

fig.4 Atti del Congresso

I soci del Cifr possono ordinare gli Atti del Congresso alla nostra segreteria al prezzo di 12 Euro.  

Fabio V.

Anche la rivista "Il Collezionista" nel numero di novembre 2007 ha citato, fra "Le cronache dai circoli", il Congresso di Filatelica. Ecco qui sotto il trafiletto:

 

 

 

 

 

aggiornato all'11 novembre 2007